PDA

View Full Version : Problema con i video in streaming

bigbeat
23-10-2013, 22:59
Salve a tutti.

Ho un problema con i video in streaming (tipo quelli su YouTube). I problemi sono principalmente due e li riscontro sul mio notebook, un'Alienware M15X.

Il primo problema riguarda un fatto che mi è successo due volte. La prima volta all'inizio di Agosto e la seconda volta poco meno di una settimana fa. Il fatto in questione è che mentre vedevo un video in streaming a schermo intero il notebook si sia bloccato. La prima volta si è proprio spento del tutto. La seconda volta invece il notebook è rimasto acceso ma lo schermo è diventato tutto nero e l'unico modo per sbloccarlo è stato forzare lo spegnimento del notebook premendo e tenendo premuto il pulsante di accensione.

Il secondo problema invece riguarda i video in streaming HD. All'inizio li vedo bene, fluidamente. Dopo 5-10 minuti cominciano ad andare a scatti e non c'è modo di farlo ritornare fluido se non riavviando....ma dopo 5-10 minuti ci risiamo nuovamente.

Devo descrivere anche un terzo problema, che non riguarda i video in streaming ma potrebbe essere collegato. Quando navigo tra le pagine web, (perché questo mi succede solo mentre visito delle pagine web o mentre sono su Facebook) il monitor si spegne 2-3 secondi, si riaccende ed in basso a destra mi esce una notifica che dice più o meno "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato". Questo mi succede da alcuni mesi, ma direi piuttosto raramente.

A parte questi tre problemi, per tutto il resto il mio notebook si dimostra essere ancora una roccia dopo quasi quattro anni dall'acquisto. Lo uso soprattutto per lavorarci (produzione audio, computer music) e va che è una meraviglia. Anche se è un notebook da "gaming" non ci gioco, lo volevo performante per poterci lavorare al meglio.

Completo descrivendo l'"armamentario".

CPU: Intel Core i7 Q720 @ 1.60 GHz
RAM: 4 GB
Scheda video: nVidia GeForce GT 240M

Dunque, da cosa possono essere causati questi tre problemi e come posso risolverli?

Grazie!

Rungut
25-10-2013, 21:01
Hai provato a monitorare le temperature?
Lo hai mai pulito all'interno?
Hai provato ad aggiornare/reinstallare i driver della scheda video?

bigbeat
03-11-2013, 21:14
Non ho mai monitorato le temperature, né l'ho mai pulito all'interno. E non ho nemmeno mai aggiornato i driver della scheda video. Quest'ultima cosa però potrei farla, fra le tre che hai menzionato è quella più semplice.

Vorrei sapere però quali driver mi conviene scaricare ed installare? Quelli che trovo sul sito del produttore del mio notebook o quelli che trovo sul sito del produttore della scheda video? C'è una bella differenza, perché i driver che trovo sul sito del produttore del mio notebook sono di tre anni fa, invece i driver che trovo sul sito del produttore della scheda video sono di una settimana fa ... :eek: ...

Che faccio?

Grazie per il supporto tecnico!

luca050978
04-11-2013, 20:53
Ciao,

i direi di cominciare con una bella pulita della ventola del notebook :

con un compressore a bassa velocità soffia dapprima dalla ventola alla feritoria esterna e poi vicersa, soffia anche il resto del notebook;

i driver sono questi :

http://it.download.nvidia.com/Windows/331.65/331.65-notebook-win8-win7-64bit-international-whql.exe

GEFORCE 331.65 DRIVER

Versione: 331.65 WHQL
Data di rilascio: 2013.10.28
Sistema operativo: Windows 7 64-bit, Windows 8.1 64-bit, Windows 8 64-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 259.00 MB

GeForce 200M Series (Notebooks):
GeForce GTX 285M, GeForce GTX 280M, GeForce GTX 260M, GeForce GTS 260M, GeForce GTS 250M, GeForce GT 240M, GeForce GT 230M, GeForce GT 220M, GeForce G210M, GeForce G205M

bigbeat
06-11-2013, 21:47
Thanx!

Prima di installare i nuovi driver dovrei disinstallare i driver che ho attualmente? Dovrei disinstallare anche "Nvidia PhysX? E anche "Nvidia Display Control Panel"? E in che sequenza disinstallare questi componenti, eventualmente?

Grazie ancora!

luca050978
06-11-2013, 22:30
Si devi disinstallare tutto ciò che riguarda la scheda video

La seguenza è NVDIA DRIVER GRAFICO.... RIAVVI E DISINSTALLI TUTTO CIò CHE RIMANE ( AUDIO HD E PHYSX )