PDA

View Full Version : Tiscali - problemi ping alto la sera

19andre91
23-10-2013, 18:44
Edit: mi scuso per le immagini ma non essendo pratico con i forum non sono riuscito a mettere correttamente gli spoiler per evitare di appesantire il thread

Salve a tutti,
sono un po' di giorni che con grande disagio mi ritrovo ad avere un ping costante superiore a 200 nelle fasce serali, a partire dalle ore 18.30 circa. Prima di tali ore il ping è nella norma (circa 50ms).

Premetto che ho una connessione ethernet con router Netgear DGN2200 con attiva la promozione tiscali tutto ingluso light 20 mega.

Qui di seguito gli screen con un traceroute e ping su server google.com e maya.ngi.it:

http://i40.tinypic.com/11lj0qq.jpg

http://i40.tinypic.com/zj8h0n.jpg

Seguendo questo post del forum assistenza tiscali (http://forum.assistenza.tiscali.it/assistenza-tecnica/11438-ping-traceroute-ed-errori-fec-crc-hec.html#post56315) mi par di capire che il problema viene da loro.
Nel traceroute, il punto 4. in entrambi i casi vede un aumento elevato di ping. Nel punto 1. che manda i dati al router è tutto regolare il ché mi fa escludere sia un problema del mio cablaggio.
Il problema appunto è recente, è quasi una settimana che riscontro questo problema, prima era tutto a posto.

Vorrei chiedervi consigli su come fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo :)

19andre91
06-11-2013, 18:49
up...
Sono settimane ormai che tento di mettermi in contatto con loro senza successo: l'assistenza tecnica chiamando il 130 è praticamente inesistente, ho perso il conto dei tentativi di mettermi in contatto telefonicamente ed hanno risposto solo quattro volte, due delle quali la linea è misteriosamente caduta... Un'altra volta l'operatore ha resettato la linea adsl senza successo, un'altra ancora mi hanno chiesto di fare degli speedtest su speedtest.tiscali.it e finita lì.

Su facebook non rispondono.

Il problema non riguarda solo la latenza ma anche la velocità di download, che scende da 13mbps negli orari in cui funziona a 2mbps la sera, per tornare normale dopo le ore 11.

È da metà ottobre circa che il problema persiste, non so davvero che pesci prendere! :mad:

A chi dovrei rivolgermi? Consigli?

4llsn1p3r
06-11-2013, 19:05
Ciao,
il problema è certamente interno alla loro rete.
poichè essendo tra un hop e l'altro sarà nel collegamento tra qualche loro router di backbone.
Perchè la sera? semplice, saturazione della banda.
Potrebbe servire:
1) la zona di dove sei (magari è la tua centrale che è troppo carica e loro possono farci poco)
2) l'apparato a cui sei collegato
3) servirebbe prendere la linea con Tiscali quando hai il problema (anche se non sapendo l'orario non so se è una richiesta fattibile).

Io consiglierei:
1) di chiamare nell'arco di una giornata (bene o male, soprattutto la mattina, qualcuno lo becchi)
2) di riportargli la problematica e di chiedere se per caso la centrale è satura
3) di chiedere l'attenuazione e il rapporto segnale/rumore della tua linea

Con questo si può iniziare a fare qualche analisi ;)
A disposizione :)

19andre91
06-11-2013, 19:13
Ciao 4llsn1p3r grazie per la risposta!
ricordo che il problema era prima assente, non ho mai avuto problemi fino a circa metà ottobre neanche la sera.
1) cosa serve di preciso circa la zona?
2) per apparato intendi il router?
(scusa l'ignoranza su questi due punti)
3) anche adesso stavo provando a prendere contatto con loro perché il problema ora è presente, ma "a causa dell'alto traffico telefonico" non mi mettono nemmeno in coda.

Se utile, intanto, vorrei postare qui alcuni valori del router, se possono essere di aiuto.

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16383 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 24.0 db 10.2 db
Margine di rumore 9.8 db 9.0 db

Attenuazione e margine rumore ho notato non cambiano di molto se non di un decimale, restando simili quando il problema non si manifesta.

19andre91
06-11-2013, 20:19
Miracolosamente sono riuscito a mettermi in contatto con Tiscali. Ho chiesto all'operatore se la centrale fosse satura e mi ha risposto che il problema non sussiste perché non è whoesale ma shared access.

Di seguito i valori che mi ha dato:
Attenuazione 24 e 10 down/up
Margine rumore 6.1 e 10.5 down/up
Profilo: 20mega - ottenibile: 18,975 e 1020 down/up

Mi ha fatto fare ulteriori speedtest sul loro sito e su test.ngi.it
(Risultato su quest'ultimo - Latenza: 261ms - Jitter: 11ms - Download: 6.63 - Upload: 0.81)

Ha esclamato che non fosse possibile, inviando poi una segnalazione a Telecom. Ha infine richiesto un recapito telefonico perché dovrà contattarmi un tecnico, dicendomi infine di non spegnere il modem.

4llsn1p3r
07-11-2013, 09:57
Ciao Andre,diciamo che andando a 6M in down loro avranno aperto un degrado (dove TLC impiegherà circa 7 giorni per intervenire). I parametri sono coerenti con il profilo (presumo) quindi può farci poco l'operatore Tiscali.
Shared Access vuol dire che su un'unico cavo hai voce e dati ma non mi è chiara la sua indicazione "non è wholesale"

4llsn1p3r
07-11-2013, 09:59
Per concludere,laddove ti chiamasse il tecnico TLC fagli presente che prima non capitava e ora si ed inoltre che capita solo la sera quindi se può verificare la centrale e/o magari spostarti su una coppia differente attestata su qualche altro MUX in centrale (scusa i termini tecnici ma altrimenti non capirebbe).
Fammi sapere poi come va ;-)

19andre91
07-11-2013, 10:17
Ciao 4ll davvero gentilissimo!
Terrò a mente queste cose e aggiornerò quanto prima.

Comunque noto una cosa strana da ieri sera dopo l'intervento dell'operatore, cioè che la velocità di download ieri sera si è "aggiustata" tornando a scaricare correttamente. La cosa strana consiste nel fatto che ora, quando scarica, subisco enormi variazioni di ping, mente prima scaricando (negli orari in cui il problema non si manifestava) vedevo sì un aumento, ma abbastanza modesto e stabile (si stabilizzava intorno ai 130ms)

Qui di seguito un grafico ping che mostra ciò che accade
http://it.tinypic.com/r/2zzoi8i/5

EDIT: Se utile, ho notato che dopo l'intervento dell'operatore è cambiato completamente il mio indirizzo IP esterno

4llsn1p3r
07-11-2013, 10:29
diciamo che in generale è normale avere variazioni di risposta del ping quando si scarica, mi stupisco che prima non le avessi :D
preciso che dipende anche da COSA e QUANTO scarichi, ovvio che se scarichi 200M di file non te ne accorgi ma magari scaricandoti una puntata di un telefilm in 720p vedi che la linea si carica ed i pacchetti si perdono.
Se i pacchetti vengono persi, ossia vedi "request timeout" è perchè la linea è satura (stai magari utilizzando tutti i 6M in download) e quindi i pacchetti in uscita vengono persi.

;)