View Full Version : Acquisto portatile grafica/gaming budget 2000 euro
Ciao a tutti, vi leggo da giorni per spulciare informazioni utili ma solo oggi mi sono iscritta per chiedervi aiuto diretto.
Sono mesi che dico di voler comprare un portatile nuovo e avvicinandomi sempre più alla laurea vorrei cominciare a farmi un'idea concreta su quello che il mercato mi offre. Fino ad oggi ho comprato pc nei grandi punti vendita di tecnologia ma recentemente mi è stato sconsigliato poichè i pc in esposizione sono veri e propri bidoni (attualmente ho un hp pavilion qualcosa, comprato poco più di 2 anni fa e pagato 799 euro).
Di seguito quindi elencherò tutto ciò che cerco da un pc sperando mi possiate dare una mano.
Utilizzo:
- In primis, occupandomi di Design, mi serve un pc che sappia far girare in contemporanea programmi 2D/3D senza bloccarsi e/o rallentarsi (Photoshop, Illustrator, Rhino, Keyshot)
- Sono una grande appassionata di giochi online, anche sparatutto, mi piacerebbe usare il pc anche per questi (ad esempio, con questo pc, giocare a Battlefield si può, ma con un ping esorbitante)
- Deve durare. Sono abbastanza disordinata e sciattona, butto il pc ovunque, e a volte sono sbadata anche per quanto riguarda i virus (nonostante ho sempre su kaspersky). Vorrei che mi durasse minimo 2-3 anni.
- Non deve essere troppo pesante e ingombrante. Ho bisogno di portarlo con me con facilità ma anche lavorarci per 8 ore di seguito senza che mi escano gli occhi fuori dalle orbite.
[Ovviamente le ultime 2 richieste sono assolutamente secondarie alle prime 2, mi va bene anche un buon compromesso tra tutte le richieste fatte]
Budget:
Sui 2000 euro (non devo per forza spenderli tutti)
Un'altra informazione utile che potrei darvi è che sono quasi totalmente ignorante in fatto di pc, quindi vi prego, se elencate caratteristiche del pc da voi consigliato o comunque quali caratteristiche deve avere, mi piacerebbe che mi spiegaste in parole povere anche il perchè di quella scelta.
Recentemente iniziava a sorvolarmi l'idea di prendere un Macbook pro 15'', ma capisco che per quanto riguarda il gaming non sarebbe un buonissimo compromesso.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
marklevinson76
23-10-2013, 19:11
http://www.giunglainformatica.com/notebook/95593-asus-ux51vz-cm062p-lcd-156-touch-i7-3632m-22ghz-ddr-8gb-ssd-512gb-geforce-2gb-win-8-pro.html
ciao questo notebook ha un ottimo compromesso tra il peso e le prestazioni offerte,cn il tuo badget hai l imbarazzo della scelta,l unico problema è trovare il notebook giusto che offra sia le performance da te richieste oltre ad un peso contenuto,ci sn altre valide alternative ma superano quasi tutte i 2.6\2.7 kg,nn certo comodi da trasportare.
http://www.santech.eu/notebook/n87-series
questi sn tra i migliori in commercio,assistenza formidabile e completamente configurabili per ogni tipo di esigenza,unico problema appunto il peso che raggiunge i 3.1kg cn la batteria inclusa.
http://www.santech.eu/notebook/x85-series
altro santech,questo pesa 2,5kg,peso più contenuto ma è limitato sulla scelta della grafica,il resto a tua scelta
http://www.giunglainformatica.com/notebook/95593-asus-ux51vz-cm062p-lcd-156-touch-i7-3632m-22ghz-ddr-8gb-ssd-512gb-geforce-2gb-win-8-pro.html
ciao questo notebook ha un ottimo compromesso tra il peso e le prestazioni offerte,cn il tuo badget hai l imbarazzo della scelta,l unico problema è trovare il notebook giusto che offra sia le performance da te richieste oltre ad un peso contenuto,ci sn altre valide alternative ma superano quasi tutte i 2.6\2.7 kg,nn certo comodi da trasportare.
http://www.santech.eu/notebook/n87-series
questi sn tra i migliori in commercio,assistenza formidabile e completamente configurabili per ogni tipo di esigenza,unico problema appunto il peso che raggiunge i 3.1kg cn la batteria inclusa.
http://www.santech.eu/notebook/x85-series
altro santech,questo pesa 2,5kg,peso più contenuto ma è limitato sulla scelta della grafica,il resto a tua scelta
Davvero bello l'Asus, per quel poco che me ne intendo.
Il santech l'unico problema che riesco a trovare è il fatto che non saprei comunque cosa aggiungere o togliere essendo appunto inesperta.
Sapreste dirmi quali sono, attualmente, le schede video migliori in commercio? O comunque quelle di fasce medio/alta?
Per quanto riguarda questione Mac? Meglio metter da parte e puntare ad un altra marca?
marklevinson76
24-10-2013, 14:09
SANTECH X85
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: SSD 500GB Samsung 840 EVO (S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GT 750M 2,0 GB GDDR3 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Killer Wireless-N 1202 (300Mbps, a/b/g/n..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, 100 Tasti ad Is..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- Borsa: -- Nessuna --
- Estensioni Garanzia: Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels ..
- Estensioni Garanzia: EUROPA (estensione Europea della garanzi..
€ 1.817,00
questa è una possibile configurazione per l x85,c è anche il modulo 3g se ti può interessare,ma nn è inserito nella configurazione.
SANTECH N87
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (4x4.096MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: SSD 256GB Samsung 840 PRO (S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 770M 3,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbp..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- Borsa: -- Nessuna -
- Estensioni Garanzia: Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels .
€ 1.964,00
questo è l altro modello da 15",più prestante ma anche più pesante
il_bar0ne
24-10-2013, 16:38
Io consiglierei anche il gs70 stealth della MSI, 1600 euro, ultra leggero e 17". Secondo me una bomba.
http://www.msi.com/product/nb/GS70-STEALTH.html#specification
Io consiglierei anche il gs70 stealth della MSI, 1600 euro, ultra leggero e 17". Secondo me una bomba.
http://www.msi.com/product/nb/GS70-STEALTH.html#specification
Attenzione scalda molto! tutti gli ultrapiatti da "gaming" sono dei termosifoni!
il_bar0ne
24-10-2013, 17:42
Ma è un compromesso a cui ci si può abituare, sopratutto se non si vuole sacrificare il design e la schiena.
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Man mano che rispondete vado a vedere tutti i pc da voi consigliati per farmi un'idea.
L'MSI mi era già stato consigliato in passato, ma più per il gaming che per altro... per la questione riscaldamento, penso potrei anche andar oltre. Nel senso: meglio ovviamente se non surriscalda.. ma se devo scegliere tra un ultrasottile che surriscalda e un mattone che ha delle ventole che sono una bomba, preferisco la prima opzione (anche se, devo dire, lavorando per molte ore al pc, spesso e volentieri mi posiziono sul letto con il pc sulle gambe e con quello che ho ora - che quando lavora troppo sembra un aeroplano in decollo misto ad un termosifone al massimo della potenza - non è piacevole neanche d'inverno).
Riguardo i Santech... non mi piace l'idea che siano mattoni, preferisco molto più il primo Asus consigliato (giusto per darvi l'idea di quello che cerco). Infatti per ora, è quello che metto al primo posto tra i vostri consigli.. forse un po' la scheda video mi lascia leggermente insoddisfatta, ma capisco che sia dovuto al fatto dello spessore ridotto (sono consapevole del fatto che potrei dir cazzate). Anche il prezzo mi sembra ottimo.
Ps. So di esser pignola e ripetitiva ma... per la questione Mac? Una rispostina ?:D Come sono le caratteristiche - per quanto riguarda il gaming - del mac? Regge gli ultimi giochi? (Macbook Pro). Me lo consigliereste? E' una spesa inutile? Cerco Feedback.
marklevinson76
24-10-2013, 18:54
i mac costano un capitale,a mio modo di vedere nn valgono quanto costano.
per quanto riguarda i giochi i pc windows offrono di più in quel senso,a prezzi sicuramente più ragionevoli.
la grafica dell asus è molto valida,potresti attendere le nuove uscite ma ovviamente il prezzo nn sarebbe così appetibile,se nn hai fretta puoi aspettare e vedere cos'altro offre il mercato nei prossimi mesi.
lucapugge
24-10-2013, 23:57
se farai uso INTENSIVO di grafica 3d ti sconsiglio l'asus che ti hanno postato. Per un uso piu moderato invece va piu che bene, ma con quelle caratteristiche puoi spendere molto meno. Tipo prendendo l'asus N56 / N550, che vengono intorno a 1000 euro e tre anni ce li fai comoda.
Se invece farai uso intensivo di grafica 3d - esempio modellazione di file da 1gb e piu - mi sa che dovrai andare verso i Santech. Brutti ok, ma risaputamente imbattibili.
PS non sottovalutare il problema del surriscaldamento!! Se si surriscalda e si spenge mentre sei a metà lavoro? (successo a me :( ).
Quale caratteristiche ha l'Asus che non vanno per l'uso intensivo del 3d? In gaming invece come si comporta?
A me comunque servirebbe soprattutto per grafica 2d (illustrator, indesign, photoshop - aperti contemporaneamente anche con file molto grandi) e poco per programmi 3d. Diciamo che grossi problemi con questo pc fino ad oggi me li ha dati solo keyshot, autocad 2012 e inesign/illustrator durante i salvataggi di grandi pdf.
(Per quanto riguarda i giochi online, invece, una TRAGEDIA)
Vi posto le caratteristiche del mio gabinetto portatile.
http://img826.imageshack.us/img826/2016/1xui.png
Per quanto riguarda il Santech, mi spaventa e non poco il peso e l'ingombro. Questo perchè quasi sempre porto il pc dietro e anche con questo pc, dato il notevole ingombro, per mia pigrizia spesso preferisco lasciarlo a casa anche se non dovrei.
Ps. @luca condoglianze per il tuo lavoro perso con pc che si spegne da solo (per fortuna lavorando molto con i programmi Adobe, i miei lavori hanno spesso l'autosalvataggio in casi del genere)
leadermar
26-10-2013, 10:51
per avere una scheda video dedicata nei macbook pro, devi prendere il 15" a retina con la geforce 750 (la stessa che monta asus), e dovresti spendere più di 2000 Euro. Non so fino a che punto ti possa convenire.
marklevinson76
26-10-2013, 14:05
Quale caratteristiche ha l'Asus che non vanno per l'uso intensivo del 3d? In gaming invece come si comporta?
A me comunque servirebbe soprattutto per grafica 2d (illustrator, indesign, photoshop - aperti contemporaneamente anche con file molto grandi) e poco per programmi 3d. Diciamo che grossi problemi con questo pc fino ad oggi me li ha dati solo keyshot, autocad 2012 e inesign/illustrator durante i salvataggi di grandi pdf.
(Per quanto riguarda i giochi online, invece, una TRAGEDIA)
Vi posto le caratteristiche del mio gabinetto portatile.
http://img826.imageshack.us/img826/2016/1xui.png
Per quanto riguarda il Santech, mi spaventa e non poco il peso e l'ingombro. Questo perchè quasi sempre porto il pc dietro e anche con questo pc, dato il notevole ingombro, per mia pigrizia spesso preferisco lasciarlo a casa anche se non dovrei.
Ps. @luca condoglianze per il tuo lavoro perso con pc che si spegne da solo (per fortuna lavorando molto con i programmi Adobe, i miei lavori hanno spesso l'autosalvataggio in casi del genere)
se lo devi portare spesso in giro prendi il primo asus che ti ho postato,difficile che trovi di meglio cm rapporto peso\prestazione.
marklevinson76
26-10-2013, 14:08
per avere una scheda video dedicata nei macbook pro, devi prendere il 15" a retina con la geforce 750 (la stessa che monta asus), e dovresti spendere più di 2000 Euro. Non so fino a che punto ti possa convenire.
infatti anche secondo me nn è conveniente prendere il mac,sn esagerati i prezzi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.