PDA

View Full Version : domanda su frequenze e voltaggio e rischi


backuppone
23-10-2013, 17:31
Salve, premetto che ci capisco poco ma avrei bisogno di un chiarimento, sto imparando da poco un pò di overclock, per ora ho portato un e6600(2.4ghz) a 3.0ghz (cambiando dissipatore) seguendo le varie guide trovate in giro e leggendo quel che han fatto altri prima di me...la mia domanda è...visto che ho delle ddr2 800mhz e che la mia scheda madre non mi da la possibilità di tenerle più basse ma una volta messo il fsb a 333, me le mette come minimo a 833(416 e 4:5 visto su cpu-z)...se provo ad alzare il fsb e di conseguenza si alzano anche le ram l'unico rischio che ho è che non parta il pc o rischio di bruciare qualcosa?

cioè in parole povere quando si overclocca alzando solo le frequenze dei componenti e lasciando il V dei componenti così com'è...c'è cmq rischio di bruciare il componente in questione oppure no perchè il rischio c'è solo quando si alza troppo il V di default del componente?

ciao e grazie

p.s. è che volevo provare ad alzare di pochi ghz per volta il fsb del processore perchè ho letto possa arrivare anche a 3.2 ghz raffreddato ad aria...solo che in contemporanea mi si alza anche la frequenza delle ram perchè la mia scheda madre è una economica asus p5qpl-am

p.p.s. avrei pensato di prendere un q6600(2.4 ghz) per poi portarlo anche lui a 3.0ghz o magari 3.2 ghz se mi reggono le ram in questa situazione...secondo voi, dato che ne ho trovati alcuni su e-bay da 50 € ai 70€...ne vale la pena oppure mi cambierebbe davvero poco e quindi posso tenermi l'e6600 ?