View Full Version : ssd per macpro 3,1 del 2008
walterfog
23-10-2013, 12:25
ciao a tutti,
vorrei prendere un disco SSD da mettere internamente al mio macpro 3,1. Il taglio che vorrei è di 240 giga circa.. vorrei una soluzione economica e che sia il miglior compromesso con le prestazioni della macchina. In ogni caso tra qualche mese il computer andrà sostituito quindi non vorrei spendere un botto.
Ho letto il topic con le recnesioni sugli SSD..ma si parla sempre di portatili.
Io lo voglio per un macpro fisso, da mettere internamente. Ci sono dei kit già preconfezionati dove basta inserirlo come un normale disco?
QUanto costano eventualmente gli adattatori?
Ho trovato in giro questo disco:
KINGSTON - Solid State Drive 240 GB HyperX 3K 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s
ad un prezzo interessante.. ma tutte le discussioni di cui ne parlano sono datate.. non vorrei prendere un dispositivo obsoleto.
Grazie a tutti dei consigli
Gemini77
23-10-2013, 13:34
In ufficio ho montato un SSD Samsung 820 (taglio 128gb) proprio su un Mac Pro 3,1 senza particolari problemi.
ci sarebbe bisogno di un adattatore per evitare che il disco resti "a penzoloni", io per il momento ho inserito un supporto tra il box inferiore ed il disco, per evitare che si muova.
la soluzione più elegante/basso costo sarebbe questa
http://img854.imageshack.us/img854/8655/pexa.jpg
che farò appena avrò un po' di tempo :sofico:
walterfog
23-10-2013, 13:39
grazie mille della risposta..
di quanti soldi parliamo?
si trova anche già con adattatore?
a me servirebbe però un 240 giga.... :-(
Gemini77
24-10-2013, 08:08
grazie mille della risposta..
di quanti soldi parliamo?
si trova anche già con adattatore?
a me servirebbe però un 240 giga.... :-(
l'SSD l'ho preso su Amazon, e di adattatori un anno fa, non ne avevo trovati "disponibili" in italia, anche perchè è da diverso tempo che il Mac Pro non viene venduto da noi :)
walterfog
24-10-2013, 09:32
ciao.. e grazie ancora della risposta...
tu sai per caso dove si possono trovar degli adattatori che vadano bene per questo disco e per montarlo su un macpro 3,1 del 2008???
Gemini77
24-10-2013, 10:23
ciao.. e grazie ancora della risposta...
tu sai per caso dove si possono trovar degli adattatori che vadano bene per questo disco e per montarlo su un macpro 3,1 del 2008???
mmm cerca su Ebay, io li avevo trovati ma a non meno di 30€ + spedizione (per quello avevo optato per la soluzione artigianale).
considera che la struttura del Mac Pro dovrebbe essere simile, se non uguale, dalla serie G5 in poi
walterfog
24-10-2013, 13:07
mmm cerca su Ebay, io li avevo trovati ma a non meno di 30€ + spedizione (per quello avevo optato per la soluzione artigianale).
considera che la struttura del Mac Pro dovrebbe essere simile, se non uguale, dalla serie G5 in poi
sai anche che dimensioni e che caratteristiche deve avere questo supporto?
un nome con cui trovarlo su ebay?!?!
tra l'altro non si riesce mai a capire se quei dischi SSD siano o no compatibili con macpro.. o lo sono tutti per default.. nel senso che metterlo su PC o MAC è la stessa cosa... sbaglio??
Gemini77
24-10-2013, 13:36
sai anche che dimensioni e che caratteristiche deve avere questo supporto?
un nome con cui trovarlo su ebay?!?!
"SSD bracket", "SSD adapter", "2.5 bracket" ... qualcosa di simile :sofico:
tra l'altro non si riesce mai a capire se quei dischi SSD siano o no compatibili con macpro.. o lo sono tutti per default.. nel senso che metterlo su PC o MAC è la stessa cosa... sbaglio??
L'incognita più grande è la versione SATA: io sul MacPro 3.1 (2008) che se non sbaglio è SATA 2.0 (3gb/s) ho montato un Samsung 820 da 120gb che è un SATA 3.0 (6gb/s); ovviamente le prestazioni saranno da SATA 2.0 e non da SATA 3.0; la certezza assoluta non ce l'hai fino a quando non lo monti :D
walterfog
24-10-2013, 13:50
grazie ancora del supporto..
ho trovato questo articolo:
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391OX6/ref=pd_cp_pc_0
mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo.. secondo te è compatibile vero con il macpro 3,1?
ho trovato anche l'adattatore... a pochi soldi... se mi dici che quel disco prò andare, allora prendo tutto..
grazie ancora e scusa del disturbo
walter
Gemini77
24-10-2013, 16:03
grazie ancora del supporto..
ho trovato questo articolo:
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391OX6/ref=pd_cp_pc_0
mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo.. secondo te è compatibile vero con il macpro 3,1?
ho trovato anche l'adattatore... a pochi soldi... se mi dici che quel disco prò andare, allora prendo tutto..
grazie ancora e scusa del disturbo
walter
Dovrebbe andar bene, ma il condizionale è d'obbligo, perchè fino a quando non lo colleghi non puoi sapere se va bene o meno.
per esempio, ho un Xserve del 2006, Apple a listino ha dischi da 2TB compatibili da Mac > 2010, ho provato dischi enterprise da 2TB e non volevano saperne di andare, ho preso il "suo" ed è andato senza problemi, tutti cmq SATA 2.0 :sofico:
walterfog
24-10-2013, 16:07
Dovrebbe andar bene, ma il condizionale è d'obbligo, perchè fino a quando non lo colleghi non puoi sapere se va bene o meno.
per esempio, ho un Xserve del 2006, Apple a listino ha dischi da 2TB compatibili da Mac > 2010, ho provato dischi enterprise da 2TB e non volevano saperne di andare, ho preso il "suo" ed è andato senza problemi, tutti cmq SATA 2.0 :sofico:
bhè in tutte le cose in condizionale è d'obbligo... comunque ho preso tutto.. quel disco e anche l'adattatore.. 175 euro totali... :-)
ora incrociamo le dita, però dalle recensioni viste e prove degli utenti dovrebbe essere tutto ok... ;) ;)
Gemini77
24-10-2013, 20:37
Bene, fammi sapere se e come va ;)
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
walterfog
07-11-2013, 14:10
Bene, fammi sapere se e come va ;)
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
arrivato tutto e installato tutto.. funziona tutto perfettamente.. ;-) comunque è vero.. con un SSD sembra un altro computer....
grazie mille dei consigli!! :) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.