View Full Version : Asus X53BR Dual GPU - Scegliere quale usare
Barone Nero
23-10-2013, 12:21
Salve, sono in possesso di un Asus X53B (X53BR-SX014V) con:
Procio: AMD E-450 Dual Core 1,65 GHz
Video: Radeon HD7470m 1 GB DDR3
RAM: 4 GB DDR3
SO: Win 8 Pro 64 bit
In breve, il sistema operativo mi riconosce due GPU, la HD7470m e una HD6320 che penso faccia parte del chipset.
Quando provo a giocare, il pc ha prestazioni deludenti. So che un dual core 1,65 GHz sia veramente poco, ma i giochi sono abbastanza datati o, comunque sia, non particolarmente esosi in termini di prestazioni, es: Dota 2 con dettagli al minimo consentito, raggiungo a fatica i 25 FPS.
Sospetto che sia perché il gioco usi la HD6320 piuttosto che la scheda con 1 GB dedicati.
Ho avuto parecchi problemi con i driver video nel primo periodo di rilascio di Win 8, inizialmente scaricavo i driver beta per le 7xxxm dal sito AMD ma la scheda 7470 veniva riconosciuta come una 6400m, tuttavia avevo la possibilità tramite “Configura AMD PowerXpress” di scegliere quale delle due GPU usare.
Ho risolto il problema di riconoscimento qualche formattazione dopo, scaricando gli appositi driver dal sito Asus, ma quando provo ad avviare l’applicativo “Configura AMD PowerXpress” o più semplicemente il “Proprietà grafiche” dal tasto destro sul desktop, appare la scritta:
“Impossibile avviare AMD VISION Engine Control Center.
Al momento non sono disponibili impostazioni da configurare con AMD VISION Engine Control Center.”
Quello che volevo chiedere è: come posso avere il controllo delle due GPU, scegliendo di usare quella leggermente più potente per i videogame?
Salve, sono in possesso di un Asus X53B (X53BR-SX014V) con:
Procio: AMD E-450 Dual Core 1,65 GHz
Video: Radeon HD7470m 1 GB DDR3
RAM: 4 GB DDR3
SO: Win 8 Pro 64 bit
In breve, il sistema operativo mi riconosce due GPU, la HD7470m e una HD6320 che penso faccia parte del chipset.
Quando provo a giocare, il pc ha prestazioni deludenti. So che un dual core 1,65 GHz sia veramente poco, ma i giochi sono abbastanza datati o, comunque sia, non particolarmente esosi in termini di prestazioni, es: Dota 2 con dettagli al minimo consentito, raggiungo a fatica i 25 FPS.
Sospetto che sia perché il gioco usi la HD6320 piuttosto che la scheda con 1 GB dedicati.
Ho avuto parecchi problemi con i driver video nel primo periodo di rilascio di Win 8, inizialmente scaricavo i driver beta per le 7xxxm dal sito AMD ma la scheda 7470 veniva riconosciuta come una 6400m, tuttavia avevo la possibilità tramite “Configura AMD PowerXpress” di scegliere quale delle due GPU usare.
Ho risolto il problema di riconoscimento qualche formattazione dopo, scaricando gli appositi driver dal sito Asus, ma quando provo ad avviare l’applicativo “Configura AMD PowerXpress” o più semplicemente il “Proprietà grafiche” dal tasto destro sul desktop, appare la scritta:
Al momento non sono disponibili impostazioni da configurare con AMD VISION Engine Control Center.”
Quello che volevo chiedere è: come posso avere il controllo delle due GPU, scegliendo di usare quella leggermente più potente per i videogame?
ma il computer aveva windows 7 prima di windows 8? Te lo chiedo perchè sul sito asus, nella sezione driver vga c'è scritto questo:
"If you want to upgrade your OS from Win 7 to Win 8,to prevent software compatibility issue, please uninstall the older version driver before install the newer version driver"
Ovvero che se hai fatto l'upgrade dovevi disinstallare i driver vecchi..aggiornare a 8 e installare i nuovi driver. Altrimenti se avevi già 8 montato di fabbrica prova a disinstallare i driver..fare una pulizia con driver sweeper e installarli nuovamente. Perchè quando io avevo il pc amd con dual vga sceglievo quale utilizzare dall'icona del catalyst control center sulla tray di windows tramite il tasto destro del mouse.
Ah, installa il driver presente sul sito asus. I driver presenti sul sito amd non funzionano per i pc con dual vga perchè sono ottimizzati apposta dal costruttore del pc..e non da amd.
Barone Nero
25-10-2013, 00:08
Di fabbrica aveva Seven, ma adesso ho 8 installato da zero, quindi con i driver di sistema (che riconoscono la VGA del chipset ma compare il triangolino nella 7470). Non vorrei che già quelli diano dei problemi..
Provo a disinstallare tutti i driver video e a pulire con driver sweeper, e successivamente ad installare quelli della Asus per Win8 64 :)
Proprio come hai detto te, quelli della AMD mi hanno dato solo problemi.
Intanto grazie per la risposta, neanche conoscevo driver sweeper, vediamo che riesco a risolvere :D
Di fabbrica aveva Seven, ma adesso ho 8 installato da zero, quindi con i driver di sistema (che riconoscono la VGA del chipset ma compare il triangolino nella 7470). Non vorrei che già quelli diano dei problemi..
Provo a disinstallare tutti i driver video e a pulire con driver sweeper, e successivamente ad installare quelli della Asus per Win8 64 :)
Proprio come hai detto te, quelli della AMD mi hanno dato solo problemi.
Intanto grazie per la risposta, neanche conoscevo driver sweeper, vediamo che riesco a risolvere :D
figurati, fammi sapere :)
Ah..forse driver sweeper ha cambiato nome.. non ricordo bene. Tu cercalo comunque con Google..lo troverai sicuramente.
edit: si chiama driver fusion..ma è solo la versione nuova e aggiornata del programma..anche se usi driver sweeper va bene lo stesso (versione 3.2.0.). La trovi anche qui nella sezione software/download.
Barone Nero
25-10-2013, 12:22
Ho disintallato tutto ciò che ha a che fare con AMD o Catalyst, poi ho cancellato il resto con driver sweeper in modalità provvisoria e reinstallato i driver Asus in modalità normale, ma nulla è cambiato, quando provo ad avviare “Configura AMD PowerXpress” continua ad apparire la scritta:
Ho disintallato tutto ciò che ha a che fare con AMD o Catalyst, poi ho cancellato il resto con driver sweeper in modalità provvisoria e reinstallato i driver Asus in modalità normale, ma nulla è cambiato, quando provo ad avviare “Configura AMD PowerXpress” continua ad apparire la scritta:
guarda qui:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows8_1-hardware/impossibile-avviare-amd-vision-engine-control/c33eae5f-d65e-4070-a41c-b394e7c4f27f
l'utente aveva il tuo stesso problema e seguendo la procedura ha risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.