PDA

View Full Version : Problema monitor Acer Aspire 5920

drummerino
23-10-2013, 12:38
Salve ragazzi, ho un problema nel mio notebook Acer Aspire 5920 che da un po' di tempo è diventato fastidioso.

In sostanza è come se lo schermo non avesse illuminazione, apparentemente sembra nero, ma se si guarda in controluce si nota che è funzionante (si riesce a vedere a malapena la schermata di windows).

Quando mi ha dato per la prima volta questo problema, ha iniziato a dare qualche sfarfallio nello schermo, come se la luminosità si alzasse e abbassasse di poco velocemente...riuscivo a sistemare un pò il problema muovendo il monitor, tipo chiudendo e riaprendo il notebook. Adesso è quasi permanentemente nero, se muovere il monitor si accende ma dura pochissimo e torna nero.

Ho letto su internet che il problema potrebbe essere legato alle lampade, all'inverter o a qualche cavo messo male...potete dirmi come faccio a capirlo con esattezza? Grazie in anticipo!

HoFattoSoloCosi
23-10-2013, 12:46
Quando è così non c'è una diagnostica precisa da seguire..tendenzialmente si parte sostituendo l'inverter, che oltre ad essere più semplice da rimpiazzare è anche il componente più economico.

Se dopo la sostituzione il problema persiste, è quasi certamente un problema di lampada di retroilluminazione e bisogna valutare (se si vuole ripararlo) se possibile sostituire solo la lampada. In alcuni modello è possibile, ma in molti altri no, e di conseguenza è necessario sostituire l'intero pannello LCD, il che comporta una spesa più importante e bisogna vedere se ne vale effettivamente la pena.

drummerino
23-10-2013, 12:55
Ok grazie, allora proverò a sostituire l'inverter, al limite se è un problema di lampada pazienza, userò il mio notebook con un monitor esterno...

HoFattoSoloCosi
23-10-2013, 13:03
Si conosco il tipo di notebook (ricordo di averne riparati due di questo modello) e direi che non vale la pena investirci più di tanto, tanto per dire in assistenza partono chiedendoti ~150€, che è una cifra folle. Forse con 40/60€ riesci a procurarti l'intero pannello LCD per questo portatile, sempre meglio che mandarlo in assistenza comunque.