PDA

View Full Version : Newsletter

Shinobi
23-10-2013, 10:44
Ciao a tutti,
in azienda sta emergendo il problema di mandare newsletter e ovviamente volevamo provare un servizio esterno dedicato in maniera da avere:

-Un servizio che non saturasse le nostre linee con il traffico in uscita di centinaia di email.
-Interfaccia intuitiva usabile anche da utenti non espertissimi.
-Possibilità di avere liste contatti differenti ovviamente per ogni utente.

Avete per caso qualcosa di riferimento da consigliare?

Grazie

Tasslehoff
23-10-2013, 18:03
Posso suggerire:

contactlab
ecircle
mailchimp

Se vuoi hostare il servizio in casa suggerisco phplist.

Shinobi
24-10-2013, 08:56
Posso suggerire:

contactlab
ecircle
mailchimp

Se vuoi hostare il servizio in casa suggerisco phplist.

Grazie per l'aiuto, ora dò un'occhiata ai link.
Purtroppo l'idea di hostare in casa la escludo visto le pietose linee disponibili nella nostra zona (per capirci al momento tiriamo avanti con una connessione MPLS a 2 Mbit nella sede principale...)

Tasslehoff
24-10-2013, 11:13
Grazie per l'aiuto, ora dò un'occhiata ai link.
Purtroppo l'idea di hostare in casa la escludo visto le pietose linee disponibili nella nostra zona (per capirci al momento tiriamo avanti con una connessione MPLS a 2 Mbit nella sede principale...)Considera che l'invio di newsletter è una attività che fa un uso un po' particolare della connettività.
Non richiede molta banda per il semplice fatto che le mail inviate hanno un peso ridotto (una newsletter con mail dal peso eccessivo sarebbe inutile e controproducente) e l'invio va sempre programmato in orario serale/notturno lasciando un certo ritardo tra una e l'altra.

In generare i servizi di invio di mass mailing prevedono questi meccanismi per ridurre la probabilità che l'smtp di invio venga marcato come sospetto e finisca in qualche blacklist antispam.
E' comunque un servizio critico e che comporta sempre un certo rischio, per cui è sempre buona norma usare un ip pubblico dedicato e non utilizzato da altri servizi (specialmente di posta).

nazza
03-12-2013, 13:04
Ciao,
qualcuno conosce un software per newsletter che sia molto semplice da utilizzare e abbia la possibilità di essere gestito via web ?

Magari che abbia la possibilità di splittare nel tempo l'invio delle mail (per evitare i filtri dei provider), ma credo che questo lo permettano tutti.

Vanno bene programmi sia free sia a pagamento (senza esagerare).

Tasslehoff
03-12-2013, 22:59
Ciao,
qualcuno conosce un software per newsletter che sia molto semplice da utilizzare e abbia la possibilità di essere gestito via web ?

Magari che abbia la possibilità di splittare nel tempo l'invio delle mail (per evitare i filtri dei provider), ma credo che questo lo permettano tutti.

Vanno bene programmi sia free sia a pagamento (senza esagerare).Non voglio sembrarti scontroso, però se dai una scorsa ai miei due precedenti post in questo thread vedrai alcuni suggerimenti.

Se lo vuoi hostare puoi provare phplist, sul sito ufficiale c'è anche un'ottima demo.

nazza
04-12-2013, 14:12
Non voglio sembrarti scontroso, però se dai una scorsa ai miei due precedenti post in questo thread vedrai alcuni suggerimenti.

Se lo vuoi hostare puoi provare phplist, sul sito ufficiale c'è anche un'ottima demo.

Li avevo letti, era per non limitare la scelta a quei pochi.

Comunque alla fine ho deciso per mailchimp.

Grazie