PDA

View Full Version : Macbookpro o alternative valide?

lollo64
23-10-2013, 10:25
Ciao a tutti...è da settembre che volevo cambiare notebook solo che ultimamente ho smesso di seguire l'evoluzione del mondo dei notebook. Inizialmente mi sono trattenuto appunto per vedere la nuova generazione di macbook pro con processori haswell..e ne sono rimasto un pò deluso...la cosa che mi ha fatto storcere di più il naso è l'assenza della scheda grafica dedicata nei 13 pollici.

NOTEBOOK ATTUALE: In questo momento vi sto scrivendo da un macbook pro da 13 late 2009, rimpinzato con un hd da 7200 e 8gb di ram che da quest'estate sembra avere raggiunto il suo limite.

LAVORO: Lavorare tutto il giorno e quindi rimanere sempre attaccatto alla corrente non fa di sicuro bene a un notebook ma purtroppo sono spesso in mobilità, ovvero metà settimana mi capita di lavorare in un ufficio e l'altra metà in un altra sede ed è da qui che nasce l'esigenza di avere un notebook.

NECESSITA': Questo mi spinge ad avere un buon poratile che riesca a svolgere più o meno svariati compiti (navigazione con molte tab aperte su diversi broweser/programmazione su eclipse/photoshop e illustrator/più raramente qualche montaggio video). Attualmente il fattore principale che mi faceva avvicinare ai macbook pro era il display retina, o comunuque salire di risoluzione e andare su un display migliore, perchè in questo ultimo periodo sento che mi sono affaticato molto la vista. Fino ad inizio anno, infatti, ero affiancato anche da un notebook in fullhd che poi purtroppo mi ha abbandonato per strada.

MAC SI-MAC NO: L'unica cosa che tempo fa mi aveva spinto ad entrare nel mondo mac, è che mi serviva qualche suite dedicata alla programmazione del mondo iOs. Ad oggi, invece, questi programmi mi servono molto più raramente, tanto da non vincolarmi nella scelta.

BUDGET E DISPLAY: Come budget iniziale mi ero proposto di stare sui 1000. Ma nel caso potrei salire un altro pò. Come dimensioni ero incerto fra i 13/15. Dipendeva molto anche dalla portabilità del notebook.

Voi cosa mi consigliereste? Rimanere nella "famiglia" apple? Per queste esigenze che alternative proponete? Fra le altre cose fra poco passo per gli stati uniti, quindi non sarebbe male approfittarne del cambio usd/euro per comprare il pc -> anche se non ho mai avuto esperienze da quel che ho capito con apple non ci sarebbero particoalri problemi, mentre con il mio vecchio hp comprato negli stati uniti ho avuto dei problemi a farmi riconoscere la garanzia. Scusate la lunghezza, ma direi di avere espresso tutte le esigenze.
Grazie mille a tutti!!!!

gmtassi
23-10-2013, 12:00
se passi per l'america, ti consiglio vivamente il gigabyte p35k o p34, molto sottili, schermo FHD IPS opaco processore Haswell e scheda video molto buona. L'unica pecca (come per tutti i notebook sottili) è che scalda molto se usato intensivamente per lunghi periodi.
rimanendo in Italia ti posso consigliare l'asus n550, il lenovo y510p (con una sola scheda video dato che non lo usi per gaming), o i nuovi dell inspirion 7000
il primo dovrebbe essere un po' sopra i 1000€ con gli altri se trovi buone offerte stai appena sotto a quella cifra.

lollo64
23-10-2013, 12:17
se passi per l'america, ti consiglio vivamente il gigabyte p35k o p34, molto sottili, schermo FHD IPS opaco processore Haswell e scheda video molto buona. L'unica pecca (come per tutti i notebook sottili) è che scalda molto se usato intensivamente per lunghi periodi.
rimanendo in Italia ti posso consigliare l'asus n550, il lenovo y510p (con una sola scheda video dato che non lo usi per gaming), o i nuovi dell inspirion 7000
il primo dovrebbe essere un po' sopra i 1000€ con gli altri se trovi buone offerte stai appena sotto a quella cifra.

Ah giusto, hai sollevato un altro punto interessante, il riscaldamento del notebook! L'altro notebook a cui mi riferivo, era propio un hp envy preso in america, che però mi è durato due annetti appunto perchè poi aveva iniziato a dare un sacco di problemi di riscaldamento. Al mac attuale devo dare atto che nonostante sforzi notevoli non ha mai dato gravi problemi di riscaldamento. A batteria come sono messi? Comunque grazie mille per i suggerimenti, adesso vedo di leggermi qualche recensione sui modelli che mi hai consigliato.

marklevinson76
23-10-2013, 14:35
http://www.santech.eu/notebook
ciao dai un occhiata anche ai santech,completamente confiugurabili

gmtassi
23-10-2013, 14:47
Ah giusto, hai sollevato un altro punto interessante, il riscaldamento del notebook! L'altro notebook a cui mi riferivo, era propio un hp envy preso in america, che però mi è durato due annetti appunto perchè poi aveva iniziato a dare un sacco di problemi di riscaldamento. Al mac attuale devo dare atto che nonostante sforzi notevoli non ha mai dato gravi problemi di riscaldamento. A batteria come sono messi? Comunque grazie mille per i suggerimenti, adesso vedo di leggermi qualche recensione sui modelli che mi hai consigliato.

A batteria siamo tutti agli stessi livelli. Dipende molto dall'utilizzo che se ne fai. Mi raccomando: se prendi il lenovo con 2 schede video, la batteria cala drasticamente poiché non si può usare più la scheda video integrata. Io mi sento di consigliati il lenovo perchè dovrebbe essere quello che scalda di meno e con le prestazioni migliori sebbene sia un po più grande e pesante

harsan
25-10-2013, 13:35
A batteria siamo tutti agli stessi livelli. Dipende molto dall'utilizzo che se ne fai. Mi raccomando: se prendi il lenovo con 2 schede video, la batteria cala drasticamente poiché non si può usare più la scheda video integrata. Io mi sento di consigliati il lenovo perchè dovrebbe essere quello che scalda di meno e con le prestazioni migliori sebbene sia un po più grande e pesante

Il lenovo y510 con una sola scheda video funziona anche la scheda video integrata?

lollo64
16-11-2013, 15:38

Ero strasicuro per il gigabyte ma ahimè non lascio più l'italia. Peccato, anche perchè l'optional tastiera americana lo apprezzavo molto.

Purtroppo con i lenovo porto ancora un pò di rancore. Un pò di tempo fa ne ho avuto uno in famiglia, ma non è che si sia comportato molto bene. Da quel che sto leggendo in giro però pare in questo periodo abbiano fatto molti passi in avanti. Adesso vedo di dare un occhio al modello che mi hai conisgliato, anche se due schede video per me sono troppe! Non ho bisogno di fare videomontaggi e non purtroppo il portatile è da tanto che non vede un gioco installato sopra