PDA

View Full Version : Acquisto RAM

jonname84
22-10-2013, 20:07
Buona serata a tutti quanti!

Il mio PC l'altro giorno ha deciso di cominciare con una serie di BSOD dovuti ad un malfunzionamento di un banco di RAM.
Premetto che č un assemblato con circa 2 anni sul groppone e disponeva di un kit di 8 GB (2x4GB) di Corsair XMS3 (CMX8GX3M2A1600C9), ora dopo aver beccato la colpevole dispone di un singolo banco da 4.
Il resto del PC č composto da:
CPU: i5 2400 (No OC)
VGA: AMD HD6950 2GB
MOBO: Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3
ALI: Cooler master da 650W
HD: 1 SSD Samsung 830 da 128 GB e 1 HD Esterno da 1TB.

La mia domanda č: per riavere 8GB di RAM ed attivare il Dual channel e non incorrere in problemi "strani" sono costretto a ricomprare una coppia di RAM "preconfezionata" oppure posso acquistare (se lo trovo) un singolo banco di ram da 4GB della stessa marca e modello di quello che attualmente funziona sul mio PC??

Grazie fin d'ora delle risposte! :sofico:

andry96b
23-10-2013, 14:51
Per aver un dual-channel i due banchi di ram devono avere caratteristiche identiche, quindi voltaggio, frequenza, timings ecc... Per aver la sicurezza, si, l' ideale sarebbe utilizzare lo stesso banco giā presente sul tuo PC.
Ti assicurato, comunque, che il dual-channel porta benefici limitati, nel senso che , a meno di un utilizzo intensivo della memoria centrale, il passaggio da single a dual channel non sortisce miglioramenti prestazionali sensibili (diciamo piuttosto limitati).
:D

jonname84
23-10-2013, 21:27
Quindi potrei installare questo modello di ram http://www.corsair.com/it/cmx4gx3m1a1600c9.html e vedere riattivato il dual channel? In alternativa mi potete consigliare una nuova coppia di ram da installare? Grazie mille per le risposte!

andry96b
24-10-2013, 14:56
Quindi potrei installare questo modello di ram http://www.corsair.com/it/cmx4gx3m1a1600c9.html e vedere riattivato il dual channel? In alternativa mi potete consigliare una nuova coppia di ram da installare? Grazie mille per le risposte!

Se il modello che hai postato č identico a quello che giā possiedi, il dual-channel si attiverā automaticamente. :D

jonname84
24-10-2013, 15:27
Credo che sia identico visto che dovrebbe essere la versione "singola" della mia ram... incrociamo le dita!