PDA

View Full Version : Nuovi MacBook Pro Retina: specifiche e prezzi italiani

Redazione di Hardware Upg
22-10-2013, 20:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovi-macbook-pro-retina-specifiche-e-prezzi-italiani_49330.html

I nuovi MacBook Pro presentati da Apple sono equipaggiati con processori Haswell, GPU integrata Intel Iris e Intel Iris Pro e unità di storage flash su bus PCI-Express

Click sul link per visualizzare la notizia.

rxd8s
22-10-2013, 20:23
Eccezionali come al solito... e costano anche meno! Con quel che risparmio mi ci prendo qualche pinta di birra. Giusto per dimenticare quanto ho speso :D (no, veramente, avessi la disponibilità ne prenderei uno al volo)

NoX83
22-10-2013, 20:24
Eccezionali come al solito... e costano anche meno! Con quel che risparmio mi ci prendo qualche pinta di birra. Giusto per dimenticare quanto ho speso :D (no, veramente, avessi la disponibilità ne prenderei uno al volo)

Buon per te, io nemmanco sotto minaccia ;)

Littlesnitch
22-10-2013, 20:26
Mio subito il 13" ma bisognerà carrozzarlo almeno con SSD da 256Gb.

Jena73
22-10-2013, 20:59
ottimi come sempre

san80d
22-10-2013, 21:01
ottimo e con buon prezzo

FirePrince
22-10-2013, 21:24
Ottimi, ma non si capisce la scelta di rimuovere la GPU discreta dal 15'' base. Per il resto davvero eccellenti… non c'è nulla in giro che sia paragonabile

ghiltanas
22-10-2013, 21:31
mi sembrava strano nn ci fosse qualcosa che non andasse ...perchè questo ***** di cambio euro/dollaro? non è possibile

poi i 13 pro sono solo dual? a quel punto o uno va di air o prende un vero pro (il 15 quindi)

Morfeus_81
22-10-2013, 21:36
Dimenticatevi espansioni di ram o ssd o cambio batteria se vi si danneggia ;-)

danieleg.dg
22-10-2013, 21:52
Ottimi, ma non si capisce la scelta di rimuovere la GPU discreta dal 15'' base. Per il resto davvero eccellenti… non c'è nulla in giro che sia paragonabile
http://i.dell.com/sites/doccontent/corporate/secure/en/Documents/dell-xps-15-brochure.pdf

FirePrince
22-10-2013, 22:16
Sì vabbè, buona notte :D

danieleg.dg
22-10-2013, 22:25
Sì vabbè, buona notte :D
Guarda che il dell costa circa 700€ in meno.

benderchetioffender
22-10-2013, 23:11
Cristo santo che mmedda! non che non me lo aspettassi prima o poi,ma HANNO ELIMINATO IL PRO 15"!!!

praticamente se voglio un 15" con grafica dedicata mi tocca spendere 2600 e passa euro! ma questi son via di testa! ma che cavolo se ne fà la gente di un retina 13" in ben 4 salse, di cui nemmeno una si degna di una grafica dedicata??? (il tutto tenendo conto che il retina è sottile, poco potente e non moddabile, a sto punto uno prende anche in considerazione l'air: cos'è 'sto papocchio tra categoria pro/air?? 'sta feccia è tutto tranne che PRO)

Kouta
22-10-2013, 23:32
giusto per sapere, ma quale sarebbe la risoluzione del 13"?

cmq credo che il 90% in più della iris pro è relativo alla intel hd 4000, mica alla gt 650m...

simon71
23-10-2013, 05:51
giusto per sapere, ma quale sarebbe la risoluzione del 13"?

cmq credo che il 90% in più della iris pro è relativo alla intel hd 4000, mica alla gt 650m...

Da quello che ho letto la Iris Pro (e anche lì si spera sia la top di gamma dato che intel ne fa 3 mi pare) è "leggermente" superiore alla 650m, il che tradotto significa che in alcuni ambiti è uguale in altri la supererà di un 5%...:)

omega726
23-10-2013, 08:41
Si alla fine a parità di hardware i Mac non costano poi tanto più di un Notebook windows....quei Dell alla fine costano leggermente meno (io ho visto il prezzo in dollari e sta a 2600 dollari quello top, esattamente come il mac)...
Io sono utente Windows e vorrei comprarmi il Mac Book Pro 15" da 2600€ e aspettando di fare la spesa (perchè sono davvero tanti soldi) ho fatto un giro e se cerchi qualche cosa con le stesse caratteristiche alla fine spendi più o meno uguale sia che sia Windows che Mac....
Certo, con un comune Notebook ti fai gli upgrade che vuoi ma onestamente ritengo che con una macchina del genere e MacOSX non sentiresti il bisogno di un update hardware per i prossimi 10 anni...
Non parlo a sproposito visto che ho comunque in Ufficio un Mac Pro (ancora dual core power PC) di 10 anni che va ancora più che bene (vi stupirebbe quanto fila) e la mia ragazza ha un Mac Book Pro da 4 anni (quelli da 1400 euro per intenderci) che va davvero una meraviglia...
Quelle poche centinaia di euro che eventualmente risparmi con un Notebook le darai a Microsoft nel giro di 2 o 3 anni....

daddyxx1
23-10-2013, 09:14
mamma mia che prezzacci per il 15". Non capisco poi il fatto di togliere una gpu dedicata dal modello base e "obbligare" il cliente a scegliere la configurazione da 2629 euro.

@omega: non sono d'accordo con te. Se vuoi qualcosa con le stesse caratteristiche basta partire come base da un Asus N56VV (modello s4007h) che mi pare sia stato recensito pure su hwupgrade.

15.6 Full hd, Ram 16 gb, Core i7-3630QM quad core, Hard Disk 750 Gb.Windows 8.
Prezzo 930 euro circa.
Si sostituisce l'hard disk con un SSD samsung 840 PRO da 512GB che si trova a circa 370 euro e con un piccolo box metti il 750 Gb come esterno USB.
Totale della spesa circa 1300 euro.
Prestazioni equivalenti.
Certo se dai importanza al design (unibody alluminio vs alluminio e plastica) piuttosto che alla componentistica interna puoi aver ragione. Ma ci sono 1300 euro di risparmio.

Raghnar-The coWolf-
23-10-2013, 09:21
Da quello che ho letto la Iris Pro (e anche lì si spera sia la top di gamma dato che intel ne fa 3 mi pare) è "leggermente" superiore alla 650m, il che tradotto significa che in alcuni ambiti è uguale in altri la supererà di un 5%...:)

E in altri ambiti sara' disastrosa perche' 128Mb di memoria grafica non sono paragonabili con 2Gb.... -.-'

Si alla fine a parità di hardware i Mac non costano poi tanto più di un Notebook windows....quei Dell alla fine costano leggermente meno (io ho visto il prezzo in dollari e sta a 2600 dollari quello top, esattamente come il mac)...
Io sono utente Windows e vorrei comprarmi il Mac Book Pro 15" da 2600€ e aspettando di fare la spesa (perchè sono davvero tanti soldi) ho fatto un giro e se cerchi qualche cosa con le stesse caratteristiche alla fine spendi più o meno uguale sia che sia Windows che Mac....
Certo, con un comune Notebook ti fai gli upgrade che vuoi ma onestamente ritengo che con una macchina del genere e MacOSX non sentiresti il bisogno di un update hardware per i prossimi 10 anni...
Non parlo a sproposito visto che ho comunque in Ufficio un Mac Pro (ancora dual core power PC) di 10 anni che va ancora più che bene (vi stupirebbe quanto fila) e la mia ragazza ha un Mac Book Pro da 4 anni (quelli da 1400 euro per intenderci) che va davvero una meraviglia...
Quelle poche centinaia di euro che eventualmente risparmi con un Notebook le darai a Microsoft nel giro di 2 o 3 anni....

Leggende metropolitane.
Anche solo fra 5 anni questo Macbook Pro sara' poltiglia superata computazionalmente da un tablet da 500 euro (i nuovi Atom Bay Trail hanno piu' o meno la potenza dei Penryn T8000 montati sui MBP nel 2008), sempre che tenga botta.
Se hai bisogno di un Macbook Pro perche' hai bisogno di un Macbook Pro, vai tranquillo che la macchina e' ottima, per quanto costosa.
Se ti aspetti che sia eterno, frena i cavalli, dato che O non hai bisogno di quell'hardware (e allora e' assurdo spendere 2600 euro), O fra 2 anni la potenza dell'hardware iniziera' ad accusare il colpo e fra 4 anni versomilmente l'affidabilita' iniziera' ad accusare.

Quel MacPro che "fila", "fila" solo perche' non gli chiedi di fare elaborazioni da workstation, altrimenti ti accorgeresti che hai la potenza computazionale dell'iPhone 5S in comodi 400 Watt.
E idem il Macbook della tua ragazza.

AleLinuxBSD
23-10-2013, 09:44
Mio subito il 13" ma bisognerà carrozzarlo almeno con SSD da 256Gb.
Non penso sia indispensabile tanto basta affiancare queste soluzioni con hdd esterni o pennette Usb.

Si alla fine a parità di hardware i Mac non costano poi tanto più di un Notebook windows....
Quoto, penso che il problema principale rimangano i costi minimi di accesso al sistema nonché all'esistenza di funzionalità interessanti (quali thunderbolt) ma non usate (per quasi totale assenza di prodotti sul mercato) che non riescano a fare percepire le potenzialità dell'insieme.

omega726
23-10-2013, 09:51
Concordo sul fatto di fargli fare le cose da workstation....il fatto è che in ambito windows una macchina di pari età impiegherebbe circa 20 minuti ad aprire solo firefox....quel mac pro invece mi rippa ancora dei DVD in tempi decenti e nell'uso quotidiano vola...

Per quanto riguarda l'ASUS citato da daddyxx1.....onestamente mi era sfuggito...sembra una bella macchina.

Riguardo al MacBook della mia ragazza direi che serenamente ti sbagli.

Il problema mio vero è che non sopporto più Windows e Linux non è in alcun modo la soluzione al problema....

Raghnar-The coWolf-
23-10-2013, 09:54
Concordo sul fatto di fargli fare le cose da workstation....il fatto è che in ambito windows una macchina di pari età impiegherebbe circa 20 minuti ad aprire solo firefox....quel mac pro invece mi rippa ancora dei DVD in tempi decenti e nell'uso quotidiano vola...

Ma anche no.

Il problema mio vero è che non sopporto più Windows e Linux non è in alcun modo la soluzione al problema....

Esiste un ottimo Retina 13".

Coi tuoi soldi poi fai cio' che vuoi, puoi anche spendere 2600 euro per una facebook machine per quanto mi riguarda, ma non credere che giusto perche' compri un bazooka, quello non si trasforma in una pistola ad acqua col tempo, come ogni prodotto informatico.

omega726
23-10-2013, 10:10
Ma anche no.

Ma anche si

Esiste un ottimo Retina 13".

Coi tuoi soldi poi fai cio' che vuoi, puoi anche spendere 2600 euro per una facebook machine per quanto mi riguarda, ma non credere che giusto perche' compri un bazooka, quello non si trasforma in una pistola ad acqua col tempo, come ogni prodotto informatico.

Concordo sulla deperibilità del prodotto (onestamente trovo sia il sistema operativo a farli invecchiare bene, so che l'hardware è lo stesso di un PC windows).
Però se permetti dopo 10 anni che con i PC ci lavoro, definire questo Mac Book Pro (parlo di quello da 2600€) una facebook machine lo trovo quantomeno miope....
Io onestamente ora lavoro prevalentemente con Illustrator e Photoshop (quindi voglio il 15" che già non è esattamente enorme se poi in ufficio sei abituato a un dual monitor da 32 pollici cad e per il resto faccio un uso comune/lavorativo del PC solo che necessito di estrema mobilità....
Trovo sia la macchina ideale per fare tutto ciò....se poi è pure bello da vedere e parecchio funzionale ben venga!!
Lo so che spendo i miei soldi come voglio ma mi piace sentire le opinioni altrui e rifletterci su...tua compresa e ti ringrazio perchè su tutto ciò che mi dici rifletterò bene prima di spendere 2600€:D

Raghnar-The coWolf-
23-10-2013, 11:15
Ma anche si

Concordo sulla deperibilità del prodotto (onestamente trovo sia il sistema operativo a farli invecchiare bene, so che l'hardware è lo stesso di un PC windows).

E il fatto che sia l'OS a farli "invecchiare bene" è una pia illusione, considerando tali lassi temporali.

Una Workstation di 10 anni fa, si comporta bene con software di 10 anni fa, e non si comporta proprio con software moderno, sia essa Mac, Linux o Windows.

Quel PowerPC monta al massimo OSX Leopard, 10.5. Esattamente come una Workstation con XP SP3 svolge il suo lavoro.
Prova ad accendere lo stesso firefox e morirai su entrambe le macchine se monti un Ad-blocker un po' invasivo o se fai partire un applicativo Flash.
Prova a Montare Windows 7 (8 c'è chi diceche funziona bene lo stesso, fra l'altro) e morirai, ma da Snow Leopard in poi sui PowerPC non puoi proprio...

Però se permetti dopo 10 anni che con i PC ci lavoro, definire questo Mac Book Pro (parlo di quello da 2600€) una facebook machine lo trovo quantomeno miope...

Non ho definito questo MBR15 una facebook machine, anzi.
Ma ho detto che
1- "per quanto mi riguarda" puoi pagare 2600 euro e usarlo solo per facebook, tua libertà.
2- Comunque fra 5 anni sarà una facebook machine, forse. Pensare di poterlo tenere 10 anni e utilizzarci Photoshop è utopia, a meno di non utilizzare gli stessi applicativi nello stesso ambiente protetto per 10 anni. In tali condizioni non solo funziona il tuo MacPro, ma funzionano macchine che non hai idea: abbiamo recentemente riattivato una VACS di 30 anni fa, e funziona liscia... certo, prova ad aprirci una webpage e vediamo che fine fa...

MorrisOBrian
23-10-2013, 11:57
Raghnar secondo me stai sottovalutando molto una cosa. L'informatica non è più quella di una volta per quanto riguarda l'evoluzione dell'hardware. L'obsolescenza dell'hw non è più rapida come 20, 15 e 10 anni fa. E' qualche anno ormai che, per quanto riguarda il settore dei portatili di fascia medio alta, l'hardware montato è più che sufficiente ad adempiere a quasi ogni tipo di sforzo per il presente ed il futuro prossimo. Difatti l'evoluzione hw negli ultimi anni si è spostata molto più sui reparti memorie flash, schermi/risoluzione/schede video, risparmio batteria, software ed ecosistemi software.. La rincorsa a cpu/ram che c'era una volta su portatili e pc è finita il giorno in cui abbiamo smesso di preoccuparci di avere un tot numero di finestre aperte sul pc o di avere paura di lanciare un browser per non "bloccare" tutto. I portatili di fascia alta del 2008 e del 2009, se aggiornati con un ssd, non hanno niente da invidiare a portatili più recenti in tantissime applicazioni. La cosa triste è che non sono eterni e un giorno o l'altro salta qualcosa (tipo scheda madre), ma è oggettivo che l'hw oggi va molto meno rapidamente in obsolescenza di un tempo.

Tasslehoff
23-10-2013, 11:59
Vedo che miti e leggende metropolitane su OSX sono dure a morire, magicamente i carichi di I/O si annullano, le cpu triplicano la loro potenza, la ram lievita! :asd:

Riguardo alle macchine in se io vedo sempre la solita propaganda che spaccia per "pro" macchine che non hanno nemmeno la metà delle caratteristiche che dovrebbero avere macchine lavorative:

Modularità zero, installare un secondo HD o una bay estraibile per cambiare HD con un lettore ottico a caldo (roba che sui ThinkPad esiste da mille anni) è pura fantascienza, idem per docking stations o dispositivi simili.
Il solito penoso servizio di supporto a 2 livelli anzichè 3, mancanza totale di CRU.
La solita perversa politica del sacrificare usabilità, manutenibilità ed efficacia delle soluzioni in favore di design (cfr dissipazione, accesso alla componentistica).

Tutto questo per limitarsi ai soli aspetti hw e di supporto, se dovessimo prendere in considerazione l'OS ci sarebbe molto da dire... ma non mi sembra questo ne il luogo ne il momento giusto.

Raghnar-The coWolf-
23-10-2013, 12:17
I portatili di fascia alta del 2008 e del 2009, se aggiornati con un ssd, non hanno niente da invidiare a portatili più recenti in tantissime applicazioni.

I portatili di fascia alta del 2008 hanno una CPU che macina quanto un ATOM Bay Trail (o un intel i3 Ivy Bridge Y), e una scheda video pure molto inferiore a questi, in quanto a GFLops.

Che poi puoi utilizzarle è vero, allo stesso identico modo in cui puoi utilizzare i3 Y o un atom bay trail con un buon SSD dato che lato CPU ha FLOPS simili e lato GPU è pure superiore alla 8600M di 5 anni fa...

Che non abbia "nulla da invidiare" a un i7 QM Haswell... beh...

E se da un lato la corsa all'hadware è un po' rallentata (un po')
1- Fra 5 anni soluzioni con (diciamo quasi) la stessa potenza di calcolo saranno tascabili, configurabili, espandibili, interfacciabili. Cosa te ne farai di un PC "convenzionale" che non ha nessuno dei vantaggi di potenza e possibilità di un PC "convenzionale" futuro ma ne ha tutti i limiti fisici di dimensioni e peso?
2- Il Macbook Retina, a differenza del Pro, non è espandibile. Se fra anni gli HD MEMS permetteranno I/O da capogiro, il Macbook Retina probabilmente non potrà montarlo dato il formato non standard. Se fra anni la RAM necessaria per avviare l'applicativo sarà paragonabile a quella che hai sul sistema, non potrai espanderla...etc...
3- Dulcis in fundo, a differenza del vecchio Pro il Macbook Retina non è praticamente riparabile da se. Fra qualche anno quando l'SSD avrà problemi e raggiungerà il limite di operazioni I/O intrinseco di questa tecnologia, e sarà passato troppo tempo perché produttori terzi vendano materiale aggiornato a prezzo aggiornato. Quando la batteria sarà al 40% dopo 1000 cicli (e non citatemi le vostre batterie al plutonio al 90% a 4000 cicli... Voi siete uno, non fate statistica. E' pieno di gente, me compreso, che la batteria l'ha dovuta cambiare due volte in 5 anni al Macbook). Quando la RAM sarà a terra...etc... avrai due scelte: Mandare il tutto all'Apple Store e spendere 500€ per la riparazione, per un computer oramai potente quanto tablet ma pesante più di 2kg, oppure arrendersi all'evidenza che quella macchina ha fatto il suo tempo. Non esisterà più il "evabbeh mi compro l'HD/il ricambio/la batteria a 50/100/150€ e tiro avanti". Molti guasti sarà quello che oggi sonoi guasti di scheda madre che tu citi. A questo punto voglio vedere quanti portatili sono così fortunati da raggiungere i 5 anni prima ancora di vedere quali siano le loro possibilità computazionali.

Il tutto va bene, finchè la usi senza pretese. Ma qua la domanda era "spendo un sacco così la macchina mi dura e ci posso lavorare per 10 anni" pretesa francamente informaticamente assurda.

Coccitrone
23-10-2013, 12:45
il fatto è che in ambito windows una macchina di pari età impiegherebbe circa 20 minuti ad aprire solo firefox....

Se non sai ottimizzare windows può succedere, soprattutto se compri un pre-assemblato e lo lasci pieno di schifezze. In ambito comsumer un Mac parte ottimizzato (e ci credo, con quello che ti fanno pagare), mentre i pc-windows sono pieni di software e servizi spazzatura.

Gylgalad
23-10-2013, 13:07
unico neo: peccato per la ram saldata

omega726
23-10-2013, 13:10
Ma qua la domanda era "spendo un sacco così la macchina mi dura e ci posso lavorare per 10 anni" pretesa francamente informaticamente assurda.

Il mio discorso non è esattamente così semplicistico....

Trovo che i MBP nel loro insieme siano dei prodotti fantastici e onestamente non ho ancora trovato un equivalente in ambito Notebook/windows...

- Il MBC pro della mia ragazza non fa un rumore che è uno nemmeno dopo due ore che lo usi (non sono miti e leggende...è la realtà di chi come me lo ha provato di persona)....pare fanless.

- Il display retina dei 15" (a prescindere dalla sigla retina che non significa un tubo) è fantastico...e anche qui parlo con gli occhi non con le tabelle comparative.

- Il touch pad è una bomba e onestamente sembrerà una stronzata ma usare 2 dita per scrollare le pagine mentre ti leggi Hardware Upgrade è ergonomia d'uso al 1000%...lo fanno anche altri...può essere ma il feedback che restituisce il touch del MBP è veramente ottimo.
Ne è la prova che su 4 portatili che abbiamo (tutta roba decente tra Sony Vaio e Asus...)il MBP è l'unico che non ha un mouse perennemente collegato ed è quello che prendi in automatico dallo studio quando sei in salotto con gli amici e devi mostrargli delle foto oppure fare una ricerca in rete....

- Poi si parla di leggende e di cicli di I/O che svaniscono durante l'uso di OSX??? Beh sicuramente non svaniscono ma quello stramaledetto sistema fa sembrare proprio di si....

Non voglio dire che hai torto in toto ma se fino a un paio di anni fa inveivo contro i Mac osannando il PC libero....adesso mi sto rendendo conto che forse forse non sono così male....e forse forse rispetto a quello che offrono non sono così costosi...
Il cliente medio Mac mi sembra generalmente più soddisfatto del cliente medio Windows....
Non valutare solo l'hardware...valuta l'esperienza d'uso a 360°!

omega726
23-10-2013, 13:15
Se non sai ottimizzare windows può succedere, soprattutto se compri un pre-assemblato e lo lasci pieno di schifezze. In ambito comsumer un Mac parte ottimizzato (e ci credo, con quello che ti fanno pagare), mentre i pc-windows sono pieni di software e servizi spazzatura.
A parte il fatto che lavoro con i PC da un decennio e ne ho la passione da ben di più quindi so cosa significa ottimizzare una macchina e come farlo...

La differenza tra quel Mac e una pari macchina con windows è che quel Mac non l'ho mai toccato a livello di pulizia o ottimizzazione (e per mai intendo dire che in 10 anni non ho fatto altro che accenderlo, usarlo e spegnerlo) mentre il PC Windows probabilmente durante lo stesso ciclo è stato formattato un paio di volte, ha richiesto 1000 pulizie del sistema, rimozione di programmi in avvio automatico ecc....
Poi se volete dirmi che non è così...siete voi che create leggende metropolitane su windows, non io...

omega726
23-10-2013, 13:16
unico neo: peccato per la ram saldata

Si, dal punto di vista hardware l'impossibilità di fare upgrade è scandalosa per un portatile che costa così tanto!

Duncan
23-10-2013, 13:20

Certo pechè uno che compra un computer e deve perdere tempo e saper ottimizzare la macchina appena comprata... :D

Quando si parla di sperienza utente si intende proprio questo.

Gylgalad
23-10-2013, 13:28
Si, dal punto di vista hardware l'impossibilità di fare upgrade è scandalosa per un portatile che costa così tanto!

io con il mio macbook del 2008 sono partito da 2GB di ram e due anni fa l'ho portato a 8GB di ram comprata su amazon a 39 euro e mi è rinato il portatile.

se volessi prendermi un nuovo macbook questo giochetto non si potrà più fare e questo mi dispiace

MorrisOBrian
23-10-2013, 13:45
Raghnar capisco quello che vuoi dire ma secondo me stai comunque esagerando.. gli hard disk erano l'ultimo collo di bottiglia nell'hardware di portatili e pc, adesso siamo nell'era dell'informatica-elettrodomestico e non succederà per moltissimo tempo che un utente possa aver bisogno di letture e scritture più rapide di quello che forniscono gli ultimi ssd o addirittura quelli di questi macbook che sono PCI-e, sfiorando transfer rate di quasi 1 Gbit/s.. Lo stesso dicasi per processori e risoluzioni/schermi, si stanno inventando robe tipo il 3d perchè siamo arrivati al massimo qualità percepibile da un umano medio... inoltre stai sopravvalutando tantissmo le cpu dei dispositivi mobili paragonandole a quelle di portatili e desktop. Non è assolutamente la stessa cosa far girare un macbook del 2009 con un a7 non scherziamo :)
Un quantitativo di 16gb di ram a 1600MHz quando pensi che realisticamente diventerà obsoleto? Non c'è nel futuro prevedibile uno scenario in cui la gran parte dell'utenza di portatili non sia soddisfatta di un tale quantitativo. Non mettiamo in mezzo scenari da fantascienza, le rivoluzioni in questo campo non sono così frequenti.
Comunque io non ho parlato di 10 anni, che in effetti può essere un'esagerazione, ma 5 anni sono un'aspettativa realistica per un portatile top di gamma ed in quel lasso di tempo un professionista si ripaga l'investimento.

omega726
23-10-2013, 13:49
Raghnar capisco quello che vuoi dire ma secondo me stai comunque esagerando.. gli hard disk erano l'ultimo collo di bottiglia nell'hardware di portatili e pc, adesso siamo nell'era dell'informatica-elettrodomestico e non succederà per moltissimo tempo che un utente possa aver bisogno di letture e scritture più rapide di quello che forniscono gli ultimi ssd o addirittura quelli di questi macbook che sono PCI-e, sfiorando transfer rate di quasi 1 Gbit/s.. Lo stesso dicasi per processori e risoluzioni/schermi, si stanno inventando robe tipo il 3d perchè siamo arrivati al massimo qualità percepibile da un umano medio... inoltre stai sopravvalutando tantissmo le cpu dei dispositivi mobili paragonandole a quelle di portatili e desktop. Non è assolutamente la stessa cosa far girare un macbook del 2009 con un a7 non scherziamo :)
Un quantitativo di 16gb di ram a 1600MHz quando pensi che realisticamente diventerà obsoleto? Non c'è nel futuro prevedibile uno scenario in cui la gran parte dell'utenza di portatili non sia soddisfatta di un tale quantitativo. Non mettiamo in mezzo scenari da fantascienza, le rivoluzioni in questo campo non sono così frequenti.
Comunque io non ho parlato di 10 anni, che in effetti può essere un'esagerazione, ma 5 anni sono un'aspettativa realistica per un portatile top di gamma ed in quel lasso di tempo un professionista si ripaga l'investimento.
Ahhh...il dono della sintesi....come vorrei esserne dotato!!
Hai reso alla perfezione il concetto!

Raghnar-The coWolf-
23-10-2013, 13:53

Trovo che i MBP nel loro insieme siano dei prodotti fantastici e onestamente non ho ancora trovato un equivalente in ambito Notebook/windows...

- Il MBC pro della mia ragazza non fa un rumore che è uno nemmeno dopo due ore che lo usi (non sono miti e leggende...è la realtà di chi come me lo ha provato di persona)....pare fanless.

Allora la tua ragazza praticamente non lo usa.
I Macbook (C sta per consumer? il bianchino?) non e' che siano fra i piu' silenziosi dei computer. Francamente la cosa mi stupisce perche' mia sorella non ci fa nulla e macina e scalda come un frigorifero.
PC buoni nel mondo windows sono altrettanto, se non piu', silenziosi.
Il mio Vaio Z e' piu' silenzioso del Macbook Air di mio fratello. E molti ultrabook oggigiorno sono molto piu' silenziosi.

"Non sono miti e leggendi... e' la realta' di chi, come me l'ha provato di persona". Ah scusa, io ho 3 portatili e 2 fissi Apple a casa... Sara' che la mia persona li mette in imbarazzo.. :asd:

Non voglio dire che hai torto in toto ma se fino a un paio di anni fa inveivo contro i Mac osannando il PC libero....adesso mi sto rendendo conto che forse forse non sono così male....e forse forse rispetto a quello che offrono non sono così costosi...
Il cliente medio Mac mi sembra generalmente più soddisfatto del cliente medio Windows....

Ma il cliente medio Mac spende 1500 euro, e il cliente medio Windows 500. Poi nota tutte le differenze su display, touchpad, reattivita', silenziosita'...etc..
Ma inizia a investire 1500 euro su un portatile Windows commisurato e il livello non sara' di certo deludente.

L'unica cosa e' non confrontare pere con arance, un computer da 600 euro con un computer da 1600, per poi dire che il secondo e' piu' bello.

I portatili Apple sono ottimi portatili, e spesso (anche se non sempre) non sono affatto eccessivamente costosi per quello che offrono in materia di hardware, software, assistenza. Ora con questo Retina 13" con inclusi iWorks etc... a 1300, piu' che mai.
Ma allo stesso modo bisogna riconoscere che non puo' essere paragonato con portatili che costano una frazione, sebbene le caratteristiche di targa possano assomigliare. Perche' appunto poi ti ritrovi prodotti non ergonomici, rumorosi, non longevi, perche' sono fatti per essere usati in modo diverso dato il prezzo sostanzialmente diverso.

Ma anche li', rispetto al Macbook Retina 15, a 2600 euro praticamente non esistono portatili windows, perche' non hanno mercato.
Basta guardare il Vaio Z e' stato silurato per questo motivo, alla fine non e' che costi cosi' tanto in piu' di un MBR 15"...
Eppure l'esperienza utente a livello di materiali, ergonomia, peso e dimensioni, e la potenza hardware che offriva era anni avanti e tutt'ora non superata (1.2kg, 4 core 8 thread 2.1GHz, 4 ore di autonomia).

Sicuramente sotto molti punti di vista avra' una longevita' non paragonabile al portatile Windows Medio, cosi' come un Macbook Pro ha una longengevita' decisamente piu' estesa del portatile windows medio, ma aspettarsi che duri 5, 6, DIECI anni e che li tiri continuando a servire come macchina lavorativa al vertice della categoria e' illudersi.

E' un ottimo prodotto, ritagliato su delle esigenze ben precise e non affatto comuni che tu puoi necessitare come che no.

Ma a quel punto comprarlo perche' ci si aspetta di rientrare nella spesa data la longevita' e' illudersi.
Comprarlo perche' si vuole il Non-Plus-Ultra ORA, consapevoli che poi sara' superato fra un paio d'anni da prodotti consumer (ora dopo un anno e mezzo il mio Z e' paragonabile al Retina 13 alla meta' del prezzo) e che poi diverra' obsoleto fra un altro paio (fra un altro paio di anni il mio Z e questo Retina 13" saranno paragonabili a un prodotto da supermercato primo prezzo) e' un'aspettativa piu' realistica.

Non valutare solo l'hardware...valuta l'esperienza d'uso a 360°!

Si' ma l'esperienza d'uso a 360 gradi non permane per 5 anni, tantomeno 10. Oggi ci sono computer con periferiche di input molto, molto piu' sofisticate del Macbook di 5 anni fa. Un Macbook (Powerbook) di 10 anni fa oggi e' un residuato da museo puro e semplice, touchpad primitivo, schermo con angolo di visione che oggi sarebbe valutato di 50 gradi...etc... anche se all'epoca di euro non ne costava neanche 2600, ma 5000!

Grazie per l'ottima risposta. Innanzitutto la storia "questo era l'ultimo collo di bottiglia" l'ho sentita tante, tantissime volte.
Una volta era l'introduzione degli HD, Poi e' stata la velocizzazione della RAM oltre la frequenza operativa del processore, Poi e' stato il superamento della soglia dei 450MHz, poi e' stato di nuovo un problema di HD i cui giri sono stati aumentati, poi di nuovo un problema di RAM e hanno inventato il dual channel, poi di nuovo un problema con il limite dei 3GHz sui singoli core e hanno invetato i multicore, poi il software: 64bit, ora ci propongono gli SSD... indovina il prossimo passo?
Le varie frasi "non c'e' scenario in cui *** non sia sufficiente all'utente" ricordano le varie cassandrate attribuite a volte a Bill Gates a volte a patron dell'IBM, quasi sempre apocrife dato che i visionari dell'informatica hanno ben presente cosa significhi in realta' la legge di Moore: un'incremento delle possibilita' dell'utente.

In ogni caso a parte la potenza cruda, nei miei reply ho sempre coinvolto altre caratteristiche: portabilita', ergonomia, integrazione, batteria... cose che faranno la differenza nel prossimo futuro e sui un computer di tipo tradizionale mostrera' il fianco.

Oggigiorno uno puo' "arraggiarsi" con un portatile di 5 anni fa, ma non diciamo che ci lavora bene per cortesia perche' la CS6 su un Penryn quasi non funziona (nel 2008 i MBP15 venivano con 2GB di RAM, oggi sono il minimo, fuori dai raccomandati, per illustrator e photoshop. Sotto il minimo per Premiere. Il processore e' sempre sotto il raccomandato. Sotto il minimo per Premiere)...
Poi se si parla di facebook machine ok, un portatile del genere dura 5 anni, anche 6 e "la gran parte dell'utenza non ha bisogno di piu'", ma ti svelo un segreto: gran parte dell'utenza non ha neanche bisogno di spendere 2600 euro su un portatile...

Duncan
23-10-2013, 13:58
Ogni touchpad che ho provato fino ad adesso non si avvicina neanche lontanamente a quello che ho nel macbook pro del 2008 e questo cambia completamente l'esperienza d'uso su un portatile, quello che conta è l'esperienza d'uso, inutile stare a vedere Mhz, ram ecc... su Mac è superiore almeno per me, ed uso entrambi e linux praticamente tutti i giorni.

omega726
23-10-2013, 14:02
edit

omega726
23-10-2013, 14:03
Ogni touchpad che ho provato fino ad adesso non si avvicina neanche lontanamente a quello che ho nel macbook pro del 2008 e questo cambia completamente l'esperienza d'uso su un portatile, quello che conta è l'esperienza d'uso, inutile stare a vedere Mhz, ram ecc... su Mac è superiore almeno per me, ed uso entrambi e linux praticamente tutti i giorni.

Direi che non c'è verso di ragionare.... io la penso come te (e non ho personalmente un Mac)...
Mi par di capire che si sta facendo una conversazione dove Mac è sinonimo di M***a da ricchi ignoranti per forza di cose....

omega726
23-10-2013, 14:07
@ Raghnar

Comunque ti chiedo una cosa se la ritieni tanto una spesa inutile.
Indicami qualche modell equiparabile al mac book pro 15" retina e io vado a vederli e ne valuto seriamente l'acquisto!
Però devono avere tutto e non voglio tornare a casa, smontarlo per cambiare HDD e dovermelo pure formattare....

Raghnar-The coWolf-
23-10-2013, 14:14
@ Raghnar

Comunque ti chiedo una cosa se la ritieni tanto una spesa inutile.
Indicami qualche modell equiparabile al mac book pro 15" retina e io vado a vederli e ne valuto seriamente l'acquisto!
Però devono avere tutto e non voglio tornare a casa, smontarlo per cambiare HDD e dovermelo pure formattare....

Ma non la ritengo una spesa inutile, non la ritengo neppure una macchina che non vale quello che costa.

La ritengo una spesa che va ponderata, e nel ponderarla bisogna lasciar stare le fantasie su come OSX sia ilpiu'meglissimodisemprechefunzionabeneanchesu486, e su longevita' di macchine da lavoro che, per definizione, richiedono di potenza e quindi di essere al passo per lavorare al meglio.

Di macchine con 15" (o piu') ben risoluti, 750M (o superiore) ed SSD e' pieno il mercato, piu' o meno costose, piu' o meno potenti...
Esistono macchine con doppie schede video, macchine con schede video Quadro/FireGL, macchine con doppi HD in Raid...etc...
non e' che te li devo elencare io le alternative, perche' sono veramente troppe!
E non esistono sempre le solite marche come HP, Asus o Dell... Puoi guardare marche come Razer, la sezione Alienware di Dell, Santech (molto personalizzabili)...etc...

Apri un thread su "Consigli per gli Acquisti" (e prima dai un'occhiata ai "Consigli del Grigio") con le tue esigenze e sono convinto che io o altri migliori di me o ti sapra' consigliare al meglio, se vuoi valutare un nuovo acquisto...

Tasslehoff
23-10-2013, 15:47

- Il MBC pro della mia ragazza non fa un rumore che è uno nemmeno dopo due ore che lo usi (non sono miti e leggende...è la realtà di chi come me lo ha provato di persona)....pare fanless.Questo è palesemente falso e dimostrato da mille e mille filmati e testimonianze presenti anche online e accessibili a tutti.

Io un MBP 13" ce l'ho a casa (un mio familiare vittima della moda...) e basta provare a lanciare qualsiasi applicazione che utilizza la GPU in modo intensivo (anche un vecchio gioco di anni fa, non certo Crysis 3...) per sentire il gruppo di dissipazione partire a razzo e in termini di rumore superare qualsiasi altro notebook presente sul mercato...

- Il touch pad è una bomba e onestamente sembrerà una stronzata ma usare 2 dita per scrollare le pagine mentre ti leggi Hardware Upgrade è ergonomia d'uso al 1000%...lo fanno anche altri...può essere ma il feedback che restituisce il touch del MBP è veramente ottimo.
Ne è la prova che su 4 portatili che abbiamo (tutta roba decente tra Sony Vaio e Asus...)il MBP è l'unico che non ha un mouse perennemente collegato ed è quello che prendi in automatico dallo studio quando sei in salotto con gli amici e devi mostrargli delle foto oppure fare una ricerca in rete....Perchè con un MacBook è giusto quello che puoi fare e poco altro... specialmente in ambito lavorativo, lo conferma la percentuale di utenti che sono costretti a far girare Windows virtualizzato sopra quell'OS...

Certo pechè uno che compra un computer e deve perdere tempo e saper ottimizzare la macchina appena comprata... :D

Quando si parla di sperienza utente si intende proprio questo.No, esperienza utente non significa che anche una persona dell'800 che giunge a noi con la macchina del tempo deve essere in grado di usare quella macchina.

Le competenze minime per utilizzare uno strumento sono dei requisiti imprescindibili, questo è tanto più vero quanto più specialistico è il target di una macchina.
L'ignoranza non è scusabile specialmente su un laptop che si fregia del "bollino pro" e che prevede come target una utenza business. :O
Se un utente domestico che non distingue un pc da un televisore compra un laptop di fascia business e non sa usarlo il problema non è del pc ma dell'utente.

Ogni touchpad che ho provato fino ad adesso non si avvicina neanche lontanamente a quello che ho nel macbook pro del 2008 e questo cambia completamente l'esperienza d'uso su un portatile, quello che conta è l'esperienza d'uso, inutile stare a vedere Mhz, ram ecc... su Mac è superiore almeno per me, ed uso entrambi e linux praticamente tutti i giorni.Questo perchè probabilmente hai provato solo touchpad, se avessi lavorato con un trackpoint ti saresti reso conto di quanto il touchpad è un dispositivo di input limitante e che per essere produttivi richiede l'utilizzo di due mani (questo non vuol dire che non lo puoi usare con una mano, lo puoi fare a patto di giocarti velocità e produttività).

Duncan
23-10-2013, 16:02
no, esperienza d'uso significa che non devo perdere tempo a configurare la macchina anche sapendolo fare... attualmente anche Linux con diverse ditro sotto questo apsetto ha un'esperienza d'uso migliore di windows.

Rimane il fatto che se voi all'utente che sa appenna accendere il PC gli metto sopra software che un utente esperto toglierebbe, beh l'esperienza di quell'utente è degradata e la colpa non è dell'utente, ma di chi ha configurato ed installato quella macchina... non arriviamo all'assurdo di dire che la colpa di non sapersi configurare un PC è dell'utente inesperto.

Sul trackpoint, provato poco, ma per esempio non capisco come si possano fare cose tipo zoom in ed out, scrll delle pagine, passare tra desktop diversi ed altre funzioni possibili su Mac Os X con il touchpad.

Tasslehoff
23-10-2013, 16:29
non arriviamo all'assurdo di dire che la colpa di non sapersi configurare un PC è dell'utente inesperto.Non è un assurdo, è un dato di fatto.
Il pc è uno strumento e come tale richiede un minimo di competenze, questo è vero tanto per l'utente domestico (che può avere competenze rasenti lo zero) e per l'utente lavorativo (che deve avere competenze tendenzialmente superiori a quelle dell'utente domestico per principio).

Persino un frullatore o un asciugacapelli richiedono un minimo di competenze (es. non usarlo mentre sei in equilibrio su una ciambella che galleggia in mezzo a una piscina...), un'auto (competenze certificate dalla patente di guida) il pc è uno strumento più complesso perchè risolve un'infinità di problemi in più di questi, quindi è normale e sacrosanto che ci siano delle competenze come requisito.

Sul trackpoint, provato poco, ma per esempio non capisco come si possano fare cose tipo zoom in ed out, scrll delle pagine, passare tra desktop diversi ed altre funzioni possibili su Mac Os X con il touchpad.Lo scrolling è semplicissimo, basta tenere premuto il tasto centrale del trackpoint (col pollice) e spostare il trackpoint.

Le altre funzioni particolari del touchpad dei Mac esulano totalmente dalle funzionalità di un dispositivo di puntamento, quindi non c'entrano nulla.

Duncan
23-10-2013, 16:35
Un frullatore, leggo le istruzioni e lo monto, funziona fa il suo mestiere...

Secondo te, un PC windows uno lo prende e la prima cosa che uno deve fare, invece di usarlo per il motivo per cui è stato comprato è informarsi su come configurarlo per farlo funzionare meglio? Per me questo è un errore di chi ha configurato la macchina, non una mancanza di chi lo sta usando.

Se poi vuoi continuare a sostenere che la colpa è dell'utente, beh abbiamo due visioni diverse, per me non è colpa dell'utente se il PC windows vien venduto infognato di roba inutile...

omega726
23-10-2013, 16:35
Questo è palesemente falso e dimostrato da mille e mille filmati e testimonianze presenti anche online e accessibili a tutti.

Io un MBP 13" ce l'ho a casa (un mio familiare vittima della moda...) e basta provare a lanciare qualsiasi applicazione che utilizza la GPU in modo intensivo (anche un vecchio gioco di anni fa, non certo Crysis 3...) per sentire il gruppo di dissipazione partire a razzo e in termini di rumore superare qualsiasi altro notebook presente sul mercato...

Perchè con un MacBook è giusto quello che puoi fare e poco altro... specialmente in ambito lavorativo, lo conferma la percentuale di utenti che sono costretti a far girare Windows virtualizzato sopra quell'OS...

No, esperienza utente non significa che anche una persona dell'800 che giunge a noi con la macchina del tempo deve essere in grado di usare quella macchina.

Le competenze minime per utilizzare uno strumento sono dei requisiti imprescindibili, questo è tanto più vero quanto più specialistico è il target di una macchina.
L'ignoranza non è scusabile specialmente su un laptop che si fregia del "bollino pro" e che prevede come target una utenza business. :O
Se un utente domestico che non distingue un pc da un televisore compra un laptop di fascia business e non sa usarlo il problema non è del pc ma dell'utente.

Questo perchè probabilmente hai provato solo touchpad, se avessi lavorato con un trackpoint ti saresti reso conto di quanto il touchpad è un dispositivo di input limitante e che per essere produttivi richiede l'utilizzo di due mani (questo non vuol dire che non lo puoi usare con una mano, lo puoi fare a patto di giocarti velocità e produttività).

Che vi devo dire.... avete ragione voi, le mie sensazioni nell'utilizzare un prodotto sono offuscate dalla mia ignoranza e se mi trovo bene non è perchè il prodotto funziona ma perchè capisco poco....

La mia ragazza ha palesemente il Mac rotto da 4 anni perchè non fa il minimo rumore mentre i suoi famigliari hanno i PC Windows perfettamente funzionanti perchè mentre navighi su internet la ventola fa baccano....

Mac è un sistema chiuso e stupido infatti i geniali utilizzatori di Mac che fanno funzionare il CERN da remoto hanno comprato un Mac per poi virtualizzarci sopra Windows per poter lavorare....:doh:

Un utente domestico che compra un PC di fascia business non fa altro che comprare un PC più potente visto che un PC business non ha nessuna peculiarità che lo differenzia da un pc home se non più potenza (che non mi pare necessiti di un corso per essere usata) e magari qualche porta in più (ma anche no)....la differenzazione tra PC Home e PC Busines è puro market product placement.... una nuvola di niente!

Ah e giusto per dirne uno a caso....sono andato sul sito Dell a fare un giro (uno a caso) e l'unica macchina paragonabile al MBP 15" (quindi core i7 nuovi - 16Gb ram - SSD - Pannello Full HD ecc...) viene 2300 cocuzze con sopra windows 7 64 bit..... io tutto sto risparmio non ce lo vedo....e la spedizione me la devo pure pagare!

Littlesnitch
23-10-2013, 16:52
E in altri ambiti sara' disastrosa perche' 128Mb di memoria grafica non sono paragonabili con 2Gb.... -.-'

Allora ti è sfuggito il particolare che Mavericks varia la ram per la VGA da 34Mb ad 1 Gb ;)

Sicuramente questo è uno dei motivi per cui non tornerò mai più con Windows

Direi che non c'è verso di ragionare.... io la penso come te (e non ho personalmente un Mac)...
Mi par di capire che si sta facendo una conversazione dove Mac è sinonimo di M***a da ricchi ignoranti per forza di cose....

Purtroppo funziona così, arriva sempre uno o più fenomeni di turno.

no, esperienza d'uso significa che non devo perdere tempo a configurare la macchina anche sapendolo fare... attualmente anche Linux con diverse ditro sotto questo apsetto ha un'esperienza d'uso migliore di windows.

Rimane il fatto che se voi all'utente che sa appenna accendere il PC gli metto sopra software che un utente esperto toglierebbe, beh l'esperienza di quell'utente è degradata e la colpa non è dell'utente, ma di chi ha configurato ed installato quella macchina... non arriviamo all'assurdo di dire che la colpa di non sapersi configurare un PC è dell'utente inesperto.

Sul trackpoint, provato poco, ma per esempio non capisco come si possano fare cose tipo zoom in ed out, scrll delle pagine, passare tra desktop diversi ed altre funzioni possibili su Mac Os X con il touchpad.

Che vi devo dire.... avete ragione voi, le mie sensazioni nell'utilizzare un prodotto sono offuscate dalla mia ignoranza e se mi trovo bene non è perchè il prodotto funziona ma perchè capisco poco....

La mia ragazza ha palesemente il Mac rotto da 4 anni perchè non fa il minimo rumore mentre i suoi famigliari hanno i PC Windows perfettamente funzionanti perchè mentre navighi su internet la ventola fa baccano....

Mac è un sistema chiuso e stupido infatti i geniali utilizzatori di Mac che fanno funzionare il CERN da remoto hanno comprato un Mac per poi virtualizzarci sopra Windows per poter lavorare....:doh:

Un utente domestico che compra un PC di fascia business non fa altro che comprare un PC più potente visto che un PC business non ha nessuna peculiarità che lo differenzia da un pc home se non più potenza (che non mi pare necessiti di un corso per essere usata) e magari qualche porta in più (ma anche no)....la differenzazione tra PC Home e PC Busines è puro market product placement.... una nuvola di niente!

Ah e giusto per dirne uno a caso....sono andato sul sito Dell a fare un giro (uno a caso) e l'unica macchina paragonabile al MBP 15" (quindi core i7 nuovi - 16Gb ram - SSD - Pannello Full HD ecc...) viene 2300 cocuzze con sopra windows 7 64 bit..... io tutto sto risparmio non ce lo vedo....e la spedizione me la devo pure pagare!

Cosa ho appena detto? Non date da mangiare al solito troll.

Tasslehoff
23-10-2013, 17:36
Un utente domestico che compra un PC di fascia business non fa altro che comprare un PC più potente visto che un PC business non ha nessuna peculiarità che lo differenzia da un pc home se non più potenza (che non mi pare necessiti di un corso per essere usata) e magari qualche porta in più (ma anche no)....la differenzazione tra PC Home e PC Busines è puro market product placement.... una nuvola di niente!Imho hai un'idea sbagliata di macchina business.
Pensare che sia solo una differenza quantitativa (più ram, più cpu, più storage, più gpu) è un errore grossolano, la differenza è anzitutto qualitativa e principalmente rivolta all'affidabilità che alle performance.

Differenza qualitativa significa non solo componentistica migliore e qualità costruttiva migliore (=ci faccio avanti-e-indietro tra casa-lavoro-clienti tutti i giorni, lo strapazzo in ogni modo possibile e la macchina non mi si smonta in mano, cosa che succede con i laptop da grande distribuzione) ma anche servizi di supporto più puntuali e livelli di supporto multipli in modo da scegliere la soluzione più adatta alle mie esigenze (=ho una consegna imminente o un cliente che mi alita sul collo e non posso permettermi i tempi richiesti da ritiro on site e sostituzione, mi faccio mandare il pezzo come CRU e mi faccio guidare a sostituirlo).

Anzi, giusto a conferma di quanto ti dico basta dare un'occhiata alle configurazioni della gran parte dei ThinkPad, degli Elitebook o dei Latitude, la dotazione hardware è mediamente molto meno "carrozzata" dei laptop da grande distribuzione (pur costando di più) per il semplice fatto che componenti meno "spinti" e più consolidati garantiscono una maggiore affidabilità.

Raghnar-The coWolf-
23-10-2013, 17:59
Io invece mi chieso come mai queste discussioni debbano essere costellate da generale ignoranza e da impossobilità di seguire un discorso più complesso di
"Apple bello"
"Apple brutto"

Anche perché io è dall'inizio del thread che reputo la linea Retina delle ottime macchine e vengo additato come troll...

Omega, avrai configurato un dell precision che è una macchina che non c'entra nulla con il macbook retina in quanto è grande e pesante, ma estremamente più potente.

Vuoi un consiglio per gli acquisti? Vai nell'apposita sezione e chiedi.
Vuoi dimostrare la potenza di questo pc ? Non predicare al buddah. La potenza di questo pc non sta certo nel processore e nella scheda video, entrambi poco più midrange in realtà, e presenti in computer che costano una frazione, ma nel coniugarli in un formato relativamente compatto e con molta autonomia.

Littlesnitch
23-10-2013, 20:52
Io invece mi chieso come mai queste discussioni debbano essere costellate da generale ignoranza e da impossobilità di seguire un discorso più complesso di
"Apple bello"
"Apple brutto"

Anche perché io è dall'inizio del thread che reputo la linea Retina delle ottime macchine e vengo additato come troll...

Omega, avrai configurato un dell precision che è una macchina che non c'entra nulla con il macbook retina in quanto è grande e pesante, ma estremamente più potente.

Vuoi un consiglio per gli acquisti? Vai nell'apposita sezione e chiedi.
Vuoi dimostrare la potenza di questo pc ? Non predicare al buddah. La potenza di questo pc non sta certo nel processore e nella scheda video, entrambi poco più midrange in realtà, e presenti in computer che costano una frazione, ma nel coniugarli in un formato relativamente compatto e con molta autonomia.

E chi ti avrebbe additato come troll? Tra tutti i non simpatizzanti Apple del forum sei l'unico con cui si può discutere in modo serio e pacifico :)

benderchetioffender
24-10-2013, 15:31

si, e la cosa ironica è che guardandolo da smontato, lo spazio tra due schede ram saldate o normali, non cambia un fico secco :mad: cioè capisco ipad o air e simili, ma su un 15 da 2600 è feccia.

purtroppo la gente non compra pensando a queste "tecnicherie" quindi continueranno a comprarlo comunque i polli, e quando finirà la ram gli diranno: comprane un altro....

io ho sempre ammirato la apple ma ha preso una strada del cacchio....
questa lineup non ha senso per niente, se non per spremere soldi

piu che pro dovrebbero rinominarli macbook fashion... :doh:

Tasslehoff
24-10-2013, 17:58
si, e la cosa ironica è che guardandolo da smontato, lo spazio tra due schede ram saldate o normali, non cambia un fico secco :mad: cioè capisco ipad o air e simili, ma su un 15 da 2600 è feccia.

purtroppo la gente non compra pensando a queste "tecnicherie" quindi continueranno a comprarlo comunque i polli, e quando finirà la ram gli diranno: comprane un altro....

io ho sempre ammirato la apple ma ha preso una strada del cacchio....
questa lineup non ha senso per niente, se non per spremere soldi

piu che pro dovrebbero rinominarli macbook fashion... :doh:A conferma di quanto hai segnalato ci sono ultrabook di fascia business prodotti da altri (HP) che prevedono la possibilità di installare un secondo SSD, oppure che integrano un terminal adapter HSDPA (o LTE).

Fai attenzione però, chi contesta il sacro dogma della mela viene sempre additato come troll...

Littlesnitch
24-10-2013, 20:42
A conferma di quanto hai segnalato ci sono ultrabook di fascia business prodotti da altri (HP) che prevedono la possibilità di installare un secondo SSD, oppure che integrano un terminal adapter HSDPA (o LTE).

Fai attenzione però, chi contesta il sacro dogma della mela viene sempre additato come troll...

Il secondo SSD è IMHO una stupidaggine, mentre un modulo HSDPA o LTE sicuramente non è mai di troppo, soprattutto per un'utenza business, ed è sicuramente una grossa mancanza sia del MBA che dei MBP.
Il problema non è contestare, il problema è farlo come te con argomenti fondati su fuffa e nient'altro.

Duncan
24-10-2013, 20:46
Sinceramente vedo più senso in un secondo SSD, ma a quanti serve? Rispetto al modulo HSDPA LTE integrato, visto che basta fare l'hotspot con il telefono per risolvere

è.S.: poi possiamo evitare di andare sul personale e dare del troll, riportando fatti invece di sparare a zero a prescindere

Littlesnitch
24-10-2013, 20:57
Sinceramente vedo più senso in un secondo SSD, ma a quanti serve? Rispetto al modulo HSDPA LTE integrato, visto che basta fare l'hotspot con il telefono per risolvere

è.S.: poi possiamo evitare di andare sul personale e dare del troll, riportando fatti invece di sparare a zero a prescindere

Scusa ma a cosa ti serve un secondo SSD? L'hotspot con il telefono ti costringe ad avere per forza una presa di corrente dove attaccare il telefono altrimenti la batteria finisce in 2 ore al massimo!

Duncan
24-10-2013, 21:08
fino a prova contraria il portatile ha l'usb batteria ne ha.

Il secondo SSD può far comodo se uno ha dati importanti e vuol fare mirroring, o vuole prestazioni particolari...

Sinceramente son in dubbio tra Air 13" e retina 15" :D

Littlesnitch
24-10-2013, 21:18
fino a prova contraria il portatile ha l'usb batteria ne ha.

Il secondo SSD può far comodo se uno ha dati importanti e vuol fare mirroring, o vuole prestazioni particolari...

Sinceramente son in dubbio tra Air 13" e retina 15" :D

Si così in 2 ore ti fumi il portatile :D Io preferirei avere il modulo nel portatile.
Mirroring sul portatile? Viviamo nell'era dl cloud..... per le prestazioni con gli SSD su Pci'Ex di problemi non ce ne sono più!

Capirei il dubbio tra Air 13" e Retina 13", io la prox settimana cambio l'Air mid 2013 con il nuovo Retina 13", mentre il Retina da 15" è un'altra cosa per chi ha esigenze totalmente diverse rispetto all'Air da 13". Avevo preso l'MC976 al lancio ma l'ho dato via dopo un mese, bello ma inutile per il mio utilizzo visto che sono sempre in giro, la potenza della CPU non si nota nel general purpose e io rendering sul portatile non ne faccio!!!

Tasslehoff
24-10-2013, 21:20
Il problema non è contestare, il problema è farlo come te con argomenti fondati su fuffa e nient'altro.Fuffa? Intanto nessuno ha ancora risposto su alcuni degli argomenti che ho espresso, ad esempio sui livelli di servizi del supporto o sulla modularità.
O forse ritieni queste cose inutili perchè i MacBook Pro "non si rompono", lo storage raddoppia spazio e IOPS, la ram magicamente lievita, le batterie non si esauriscono mai.

Queste sono casistiche reali con cui chi lavora in ambito IT presso clienti si trova a fronteggiare quotidianamente.
E stiamo parlando di un laptop della serie "pro", quindi destinato a utenze lavorative, non al ragazzino che passa le giornate tra youporn e facebook, o allo studentello che alla peggio lo usa per leggere qualche dispensa in pdf, prenotare un esame e fare colpo su qualche pollastra in facoltà...

Se per te questa è fuffa, e magari invece la cosa importante è il touchpad multitouch, beh allora forse abbiamo due concetti un po' diversi di cosa è importante e cosa non lo è.

Scusa ma a cosa ti serve un secondo SSD? L'hotspot con il telefono ti costringe ad avere per forza una presa di corrente dove attaccare il telefono altrimenti la batteria finisce in 2 ore al massimo!A cosa serve un SSD? Per aumentare lo storage disponibile?
Forse a forza di parlare di performance ci si sta dimenticando che lo storage serve soprattutto a contenere dati.
Ovviamente un HD meccanico affiancato ad un SSD è più adatto allo scopo, ma in mancanza di spazio (fisico) anche un SSD (magari in formato bare-board o card) può fare la differenza; infatti l'esemplare di laptop HP a cui mi riferivo è un ultrabook molto leggero e sottile.

Duncan
24-10-2013, 21:24
Non esageriamo, conosco un botto di gente che lavora con MacBook Air e Pro e non son ragazzini che passano la giornata dicento quanto è bello il mio Mac, ma ci lavorano.

Non facciamo i talebani

Littlesnitch
24-10-2013, 21:31
Non esageriamo, conosco un botto di gente che lavora con MacBook Air e Pro e non son ragazzini che passano la giornata dicento quanto è bello il mio Mac, ma ci lavorano.

Non facciamo i talebani

Lascia stare, è inutile!

Raghnar-The coWolf-
25-10-2013, 09:04

Non facciamo i talebani

Beh c'e' anche gente che ci lavora sugli atom o su prodotti che non sono decisamente in fascia "professionale"...

Siamo nel 2013, qualsiasi strumento ha potenza di calcolo a sufficienza per mandare un uomo sulla Luna (iron Sky :asd: ), qualsiasi strumento puo' avere uso "professionale" e a seconda della professione uno puo' considerare diverse caratteristiche (fra cui il form factor) piu' importanti di altre (fra cui la potenza o persino la manutentabilita').

Apple non fa strumenti come sono gli HP Elitebook o i Lenovo Thinkpad per le grandi aziende, con i 3 livelli di assistenza, hot shoe, etc... E non ci prova neanche a farli e a entrare in quel business dove sicuramente avrebbe piu' rogne!

Apple e' da anni che sta migrando verso l' "as is", persino il MacPro attuale gratta gratta e' una macchina "as is" in cui le operazioni fattibili dall'utente sono ridotte al minimo.

Ma non e' che sia l'unica, anche VAIO oramai non fa piu' macchine per quell'utenza, il VAIO Z e il suo successore in termini di design VAIO Pro sono praticamente intoccabili (il primo pure peggio, con RAM e HD custom).
Microsoft Surface Pro, uno strumento dalle grandi potenzialita' professionali, sembra essere il device meno manutentibile della storia informatica.

Questo e' quello che viene e che il mercato vuole offrire considerati i propri vantaggi e la risposta degli acquirenti. Molti device non sarebbero possibile con sistemi tradizionali di manutenzione ed optional, e grazie a questo hanno caratteristiche che altri device si scordano e che possano renderli appetibili a certi professionisti.

A volte pisciano fuori dal vaso, come probabilmente e' per la RAM del MBR15, ma semplicemente si considera e si valuta se acquistare o meno, altro non si puo' fare.

PS: che i portatili sono pieni di crapware anche qua e' un falso mito.
Io sul VAIO Z ho reinstallato tutto dopo aver montato Win8 (e il crapware pesante e' adobe acrobat, 500 euro di software scusa se e' incluso), perche' alla fine sono driver (che con SSD & Co. sono sempre piu' cruciali se non si vuole briccare il device in tempo zero) e sistemi per il loro aggiornamento.
Sull'HP Elitebook non c'era una singola cosa che appesantisse il sistema (E' vero che l'ho preso upgradato a Seven quando veniva con XP, ma non mi pare).
Sul Thinkpad solo un sistema di gestione risorse, pero' molto carino...

I programmi per gestire le fotografie e mandarle a stampare dal servizio consorziato Acer, o che ti propongono le "offerte specialissime" tramite widget invasivi ci sono sui computer da 500 euro. Motivo per cui costano 500 euro, perche' hanno del guadagno in quei widget pesanti su cui alla fine imperniano parte del business e scaricano parte del costo del device...