View Full Version : [C++]Alternativa a cin istream
scacco matto
22-10-2013, 17:53
Salve a tutti vorrei sapere se c'è un modo per ottenere un flusso istream di dati int da monitor come il cin che ignori oltre allo spazio e i caratteri escape anche qualsiasi carattere che non sia numerico,quindi che possa leggermi una sequenza di numeri int intervallati da spazi o caratteri non numerici,che li bufferizzi e non si blocchi se si presenta un carattere non numerico come fa cin in un ciclo,ma semplicemente li ignori passando al successivo int trovato.
es: 5 22 44 xr t 7 54 mi legga ad ogni ciclo(uso come tappo) 5 poi 22 poi 44 poi 7 poi 54,il cin funziona così ma quando trova i caratteri alfabetici mi chiude il ciclo (es.in while)
vendettaaaaa
22-10-2013, 19:06
Suggerimento: usa qualcosa tipo
string line;
getline(cin, line);
// Tokenizzi la stringa line, con una funzione che ritorna un vettore di stringhe; cioè separi le parole che sono divise da dei separatori (di solito whitespace)
// Poi entri in un ciclo while e tenti, per ogni stringa del vettore, di fare int n = stoi(stringa); Se stoi fallisce mi pare lanci una eccezione particolare (vedi su cppreference.com); se ne catchi una, hai trovato un non int
scacco matto
22-10-2013, 22:28
curiosità mia,per caso è possibile fare stringhe o array numerici senza preindicare il numero di caratteri o elementi presenti (in dichiarazione) e far capire automaticamente al sistema quando li assegno da cin o cin.get o altro(che ovviamente non mi chieda a parametro)? con le string non mi ricordo se si poteva,eventualmente in c è possibile?
vendettaaaaa
23-10-2013, 13:57
curiosità mia,per caso è possibile fare stringhe o array numerici senza preindicare il numero di caratteri o elementi presenti (in dichiarazione) e far capire automaticamente al sistema quando li assegno da cin o cin.get o altro(che ovviamente non mi chieda a parametro)? con le string non mi ricordo se si poteva,eventualmente in c è possibile?
Non ho ben capito cosa intendi, ma in genere se non vuoi passare ad una funzione, oltre ad un array, la sua dimensione, devi usare...uno smart array, cioè uno std::vector, una std::string o qualsiasi altra cosa incapsuli dentro di sè il puntatore grezzo ai dati che contiene, la sua dimensione, e che sia dinamicamente ridimensionabile.
scacco matto
24-10-2013, 17:24
Già ho visto che per array numerici o stringhe di caratteri con ampiezza dinamicamente variabile da input (e quindi non noto il numero degli elementi) si può usare solo vector e string.
Ho un abbozzo di soluzione per il quesito precedente:
int nextint()
{char c;
int n;
c=cin.sync();
while(cin.get(c))
{if((c>='0'&&c<='9')||c=='-')
{cin.putback(c);
cin>>n;
break;
}
else if(c=='\n') continue;
}
if(c=='\0') exit(0);
return n;
}
La funzione fornisce un int diverso ogni volta che viene chiamata,accetta qualsiasi tipo di carattere e sarà in grado di 'tirare' fuori un int dai caratteri immessi;ho impostato da un altra funzione che la richiama che con il ritorno di n=0 l'acquisizione di int finisce (l'altra funzione memorizza gli int in nodi di lista),l'unico problema è che se io scrivo una sequenza di questo tipo(esempio):
22 33 0 55 99
L'acquisizione si blocca con la sequenza 22 33 0 (che chiude l'acquisizione) ma la stringa 55 99 mi rimane nel flusso di input di buffer per quccessive chiamate di input,ho visto nelle librerie che esiste una funzione di istream cin.sync() che ti svuota il buffer di ingresso,a quanto pare risolve questo problema,ma ho un po' di dubbi sul suo uso e sul suo funzionamento,qualcuno saprebbe spiegarmi il suo uso e funzionamento?Posso stare tranquillo che non fa danni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.