PDA

View Full Version : Win Seven lento all'avvio ed altri problemi

deafnigger
22-10-2013, 14:43
Da un quattro mesi a questa parte (stando a quanto mi dice il Visualizzatore Eventi) il sistema operativo è diventato particolarmente lento in fase di avvio, non riesco più nei fatti a spuntare tempi inferiori ai 2 minuti. Che, a seconda delle situazioni, diventano anche 3.
Questi sono i dettagli dell'ultimo evento:
EventData

BootTsVersion 2
BootStartTime 2013-10-22T13:01:49.656000300Z
BootEndTime 2013-10-22T13:04:02.408233200Z
SystemBootInstance 149
UserBootInstance 133
BootTime 121978
MainPathBootTime 65615
BootKernelInitTime 26
BootDriverInitTime 1864
BootDevicesInitTime 3422
BootPrefetchInitTime 0
BootPrefetchBytes 0
BootAutoChkTime 0
BootSmssInitTime 8543
BootCriticalServicesInitTime 2078
BootUserProfileProcessingTime 10427
BootMachineProfileProcessingTime 1060
BootExplorerInitTime 35032
BootNumStartupApps 18
BootPostBootTime 56363
BootIsRebootAfterInstall false
BootRootCauseStepImprovementBits 0
BootRootCauseGradualImprovementBits 0
BootRootCauseStepDegradationBits 0
BootRootCauseGradualDegradationBits 0
BootIsDegradation false
BootIsStepDegradation false
BootIsGradualDegradation false
BootImprovementDelta 0
BootDegradationDelta 0
BootIsRootCauseIdentified false
OSLoaderDuration 3136
BootPNPInitStartTimeMS 26
BootPNPInitDuration 3606
OtherKernelInitDuration 1774
SystemPNPInitStartTimeMS 5377
SystemPNPInitDuration 1681
SessionInitStartTimeMS 7062
Session0InitDuration 1900
Session1InitDuration 659
SessionInitOtherDuration 5983
WinLogonStartTimeMS 15606
OtherLogonInitActivityDuration 3488
UserLogonWaitDuration 11869

Ho disinstallato parecchi programmi non più utilizzati, ho provveduto a fare pulizia del Registry e a deframmentarlo, ho persino utilizzato l'utility di Asus FastBoot, attualmente sto eseguendo la deframmentazione del disco, ma non sono riuscito a spuntare vantaggi particolarmente apprezzabili, la lancetta dei secondi continua a fare almeno due volte il giro completo.

In aggiunta a questo, dopo la massiccia opera di disinstallazione, mi si apre per ben sei volte in Explorer la cartella C:\Windows\SysWOW64. Ho spulciato in msconfig senza arrivare a capo di nulla, ovviamente.
Chiaro che non mi rassegnerò a reinstallare OS e programmi daccapo, sono sicuro che una soluzione ci deve essere.

Magari darò una passata di antivirus, chissà se non salta fuori qualcosa.

In caso di novità, non esiterò ad aggiornare la discussione.

tallines
22-10-2013, 19:24
Ciao, se provi ad accedere in provvisoria sta ugualmente tanto tempo ?

Digita msconfig in Start/Cerca o in Esegui (Win + R) .

Alla voce Avvio togli tutti i segni di spunta, anche all'antivirus, per un momento non succede nulla :)

In servizi, nascondi i servizi di Microsoft e disattiva tutte le altre voci .

Riavvia il pc .

Una volta riavviato rimetti i segni di spunta, una voce alla volta in Avvio, partendo dall'antivirus e riavvia il pc, sempre il pc .

Comunque basta che siano spuntati all'avvio solo l'antivirus e al limite il firewall, se ce l'hai di terze parti .

Cancella i file temporanei & c. con Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html), scaricalo alla prima voce Download@MajorGeeks .

Una volta avviato (è uno stanalone) clic prima su Select All, poi su Empty Selected .

Fai anche uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk .

Metti il segno di spunta alle due voci che trovi e riavvia il pc .

Khronos
22-10-2013, 19:54
usa l'ibernazione.

il registro l'hai già abbastanza devastato.
E non sfiorare i servizi, per carità.

per guardare cosa ti si avvia veramente, usa Autoruns. (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963902.aspx)

deafnigger
22-10-2013, 22:43
usa l'ibernazione.

L'uso dell'ibernazione non mi porta tangibili vantaggi in termini di tempo. Esperienza personale.

In quanto alla apertura multipla di Explorer della stessa cartella, la questione rimane ancora aperta.

Blue_screen_of_death
22-10-2013, 23:57
Esperienza errata.
Se non usi un'ssd, l'ibernazione è d'obbligo, in quanto accorcia di molto i tempi di avvio.

Ovviamente devi chiudere tutta la robaccia inutile prima di ibernare.

Eress
23-10-2013, 05:54
Un controllo all'HD ci può stare, con CrystalDiskInfo.
Se hai un notebook utilizza l'ibernazione, altrimenti meglio sospensione ibrida.

tallines
23-10-2013, 13:06
In quanto alla apertura multipla di Explorer della stessa cartella, la questione rimane ancora aperta.

Provato a fare i suggerimenti dati ? ;) Magari provando anche Autoruns .

Anche per vedere se c'è qualche voce/applicazione che rallenta l'avvio .

Suggerisco scan con Combofix, AdwCleaner e VirIt ;) a punti di ripristino azzerati .
I primi due meglio avviarli da provvisoria .

deafnigger
23-10-2013, 13:48
Un controllo all'HD ci può stare, con CrystalDiskInfo.
Se hai un notebook utilizza l'ibernazione, altrimenti meglio sospensione ibrida.

Ho usato MHDD, che non mi ha riscontrato problemi di sorta al disco.
Forse non mi sono spiegato bene, per andare in ibernazione il mio portatile impiega più o meno lo stesso tempo che per l'avvio. Questa sospensione ibrida mi è del tutto nuova, come funziona e come posso abilitarla?

Dopo l'ultima scansione antivirus ho spuntato ben 10" sul tempo di avvio. Fantastico!

In ogni caso, per spuntare velocità operative maggiori sto usando massicciamente Ubuntu.

tallines
23-10-2013, 13:50
Dopo l'ultima scansione antivirus ho spuntato ben 10" sul tempo di avvio. Fantastico!

Il malware in generale crea anche questi problemi .

swan_x
23-10-2013, 14:29
hai provato con l'ottimo Malwarebytes' Anti-Malware?
a me + di una volta ha trovato "cose" che altri non rilevavano e mi ha risolto molti problemi...

Khronos
23-10-2013, 22:48
Ho usato MHDD, che non mi ha riscontrato problemi di sorta al disco.
Forse non mi sono spiegato bene, per andare in ibernazione il mio portatile impiega più o meno lo stesso tempo che per l'avvio. Questa sospensione ibrida mi è del tutto nuova, come funziona e come posso abilitarla?
non ha alcun senso.

e la sospensione ibrida non è altro che ibernazione + sospensione. il pc ti rimane acceso (sospeso) ma contemporaneamente salva la RAM sul file di ibernazione. se salta la corrente, si risveglia dall'Hiberfil.sys .

report di Autoruns, grazie. (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963902.aspx) è l'unico modo per capire (non a parole) cosa ti si avvia li dentro.

sbaglio o è la seconda volta che te lo chiedo, pure in grassetto?

In ogni caso, per spuntare velocità operative maggiori sto usando massicciamente Ubuntu.

rotfl. velocità operative maggiori è l'opposto di quella distribuzione. potevo capirlo se mi dicevi Debian, oppure una di queste. (http://en.wikipedia.org/wiki/Lightweight_Linux_distribution) ma non la più pesante di tutte. ^^

deafnigger
04-04-2014, 15:41
Pensala come vuoi, ma con Ubuntu non soffro più delle problematiche che mi ha creato Winzozz. Con questo sistema operativo ho chiuso definitivamente, tanto che sto pensando di togliermelo definitivamente dal disco, partizione di ripristino compresa. Mi vendo la licenza.

tallines
04-04-2014, 16:13
con Ubuntu non soffro più delle problematiche che mi ha creato Winzozz.

Linux è Linux ;) chiaro che ha meno problemi di windows ;)