View Full Version : Sony celebra la storia di PlayStation con un video
Redazione di Hardware Upg
22-10-2013, 12:59
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-celebra-la-storia-di-playstation-con-un-video_49299.html
Un efficace filmato promozionale dedicato ai fan ripercorre l'intera storia del brand, dal 1995 fino all'imminente esordio di PS4.
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
22-10-2013, 13:11
bellissimo...poi a me evoca ricordi molto + profondi avendo vissuto all'ombra of the shard...:flower:
arcofreccia
22-10-2013, 13:43
Troppo bello il video!!
Non c'è niente da fare, la prima PlayStation mi rimarrà nel cuore!!
Nel cuore di un teenager!!;)
Ricordo di aver consumato i joypad con i miei amici a furia di menarci su Tekken...e con il mitico granturismo non ne parliamo.
__miche__
22-10-2013, 14:00
Il suono della prima Playstation... :)
arcofreccia
22-10-2013, 14:04
Il suono della prima Playstation... :)
straordinario!!
pincapobianco
22-10-2013, 14:04
Secondo me la Playstation 1 è stata la console migliore di tutti i tempi, anche migliore del NES, perché ha contribuito ad appassionare ai videogiochi anche gli adulti con titoli come Resident Evil, Tomb Raider, Soul Blade, Tekken, Soul River, Granturismo, Need for Speed, Wipe Out, Baldur's Gate, Silent Hill, Metal Gear Solid, Alone in the Dark e tanti altri. Il NES era una grande console ma era relegata solo ai bambini o ragazzi, mentre con la PSX il fenomeno videoludico per la prima volta coinvolse tutte le fasce d'età, adulti compresi. Inoltre il NES era fatto solo per giocare, mentre la PSX introduce per la prima volta su una consola la possibilità di ascoltare la musica grazie al supporto CD e mp3. E viene introdotta per la prima volta nella storia videoludica la possibilità di fare modding ai giochi con la PSX Yaroze. Per tutti questi motivi, oltre che per il sinonimo stesso di 'console' che il termine 'playstation' è andato assumendo nel tempo, ritengo che sia stata la console più importante di tutti i tempi.
Mossa nostalgica per far tornare la "voglia" agli aficionados...
Dopo le ultime conferme sui ritardi di due dei titoli di lancio più belli (tra cui una esclusiva), la Sony cerca di dare un senso all'acquisto della PS4 buttandola sul sentimentale.
Non c'è che dire...bei ricordi...ma anche tante incertezze per il futuro.
@pincapobianco:
-Il NES non era contemporaneo PSX ma lo era il Nintendo 64
-Non esisteva supporto mp3 (tranne con modifica illegale)
-Si dice console e non consola (anche se a volte giocare può essere consolatorio)
-Yaroze non faceva modding ai giochi ma permetteva di programmarne nuovi da zero (con caratteristiche molto base)
-Vedo che poi ti correggi in 'console' - bravo
-Per il resto sono d'accordo con te - PSX rulez :)
arcofreccia
22-10-2013, 14:12
La schermata iniziale della ps1 che se non andava avanti tutti sapevamo che si era bloccato!!
Per la PS2 hanno avuto il coraggio di mettere Resident Evil 4... i porting peggiore della storia di Sony :asd:
ok forse avrò qualche problema, o magari associo le scene di quel video a momenti della mia vita, ma mi sono quasi commosso nel vederlo :stordita:
tutto questo al di là che adesso non nemmeno tempo di seguire le home console e tutte queste cose, purtroppo..
Ricordiamo a Sony che a far la fortuna della prima e in parte della seconda play è stata la pirateria.
Non mi ricordo all'epoca nessuno dei miei amici con la console originale, anzi alcuni facevano colletta o affittavano i giochi per poi copiarli e scambiarseli!:D
Adesso rompono le balle perfino sui giochi originali usati :rolleyes:
montanaro79
22-10-2013, 14:46
Sbaglio ho la camicia bianca appesa ha sempre piu firme ?
PhoEniX-VooDoo
22-10-2013, 14:49
Ricordiamo a Sony che a far la fortuna della prima e in parte della seconda play è stata la pirateria.
Non mi ricordo all'epoca nessuno dei miei amici con la console originale, anzi alcuni facevano colletta o affittavano i giochi per poi copiarli e scambiarseli!:D
Adesso rompono le balle perfino sui giochi originali usati :rolleyes:
quando parti da zero tutto quello che ottieni è tanto.
quando parti da tanto se non ottieni tantissimo hai fallito.
arcofreccia
22-10-2013, 14:51
Vedere il passare del tempo (e ne è passato tanto :cry: ) nel filmato e quei due ragazzetti che continuano a giocarci.... bello davvero e anche la musica!
Ve lo ricordate winning eleven per ps1??? Che tornei straordinari!!!
riuzasan
22-10-2013, 15:12
La casa madre giapponese dovrebbe acchiappare questo spot e farne una bandiera ... è fatto davvero bene.
carino... ma i tizi in quasi 20 anni non è che siano cresciuti più di tanto...
arcofreccia
22-10-2013, 17:56
La casa madre giapponese dovrebbe acchiappare questo spot e farne una bandiera ... è fatto davvero bene.
quotone;)
pincapobianco
22-10-2013, 18:28
Mossa nostalgica per far tornare la "voglia" agli aficionados...
Dopo le ultime conferme sui ritardi di due dei titoli di lancio più belli (tra cui una esclusiva), la Sony cerca di dare un senso all'acquisto della PS4 buttandola sul sentimentale.
Non c'è che dire...bei ricordi...ma anche tante incertezze per il futuro.
@pincapobianco:
-Il NES non era contemporaneo PSX ma lo era il Nintendo 64
-Non esisteva supporto mp3 (tranne con modifica illegale)
-Si dice console e non consola (anche se a volte giocare può essere consolatorio)
-Yaroze non faceva modding ai giochi ma permetteva di programmarne nuovi da zero (con caratteristiche molto base)
-Vedo che poi ti correggi in 'console' - bravo
-Per il resto sono d'accordo con te - PSX rulez :)
beh si quando si scrive di fretta capita di fare qualche errore e che ti esca consola anziché console :D
Il Nintendo 64 non l'ho volutamente menzionato, perché la PSX stravinse la sfida contro la Nintendo all'epoca nonostante i 64 bit e nonostante avesse questa console avuto titoli da molti considerati ancora oggi capolavori assoluti (Ocarina of Time, Mario 64, Goldeneye 007). Il mio confronto della PXS col NES è stato fatto perché è il NES ad essere considerato da più critici come la console più importante di tutti i tempi. Io ci tenevo solo a dire che secondo me è la PSX, soprattutto per aver esteso agli adulti il mondo dei videogiochi, pur senza mai dimenticare l'importanza del NES, che non rinnego essendo stata la mia prima console da piccolo :)
arcofreccia
22-10-2013, 18:58
Avoglia a parlare i 18enni di adesso, se non ci fosse stata la ps1 oggi non giocherebbero a certi livelli!
La ps1 ha dato il via, tutti andavamo nelle sale giochi ma quando uscì la ps1 avevamo la sala giochi a casa! E' stata la prima vera console che ha cambiato il modo di giocare, non dimentichiamoci ovviamente il commodore 64. Ma la Ps1 è stata davvero una svolta, anche per i piu' grandi è vero!
Io ce l'ho ancora e devo dire che giocare a quella tecnologia oggi potrebbe far sorridere, ma a noi ci bastava e avanzava!
bel video, peccato che io mi sono fermato alla ps1 :asd:
marco_182
22-10-2013, 19:37
bel video, peccato che io mi sono fermato alla ps1 :asd:
Io ancora più indietro, cioè niente :D
"Solo" la psp 1004 dopo aver raggiunto la minima età e ottimi voti a scuola :D
Non ho mai amato le console, tanto che quando andavo da qualche amico e mi chiedeva si giocare alla ps1/nintendo/ecc ecc dicevo di no e preferivo giocare in giardino :D
Luiprando
22-10-2013, 19:38
video commovente... anche se mi sarebbe piaciuto vedere i ragazzi che crescendo magari davanti alla PS4 ci mettevano anche il proprio figlioletto (come farò io ahahah) come una sorta di generazione futura.
Quello che si nota purtroppo è che mentra tra ps1 a ps2 a ps3 il divario tecnico è notevole penso che tra ps3 e ps4 il divario sarà il più inferiore... ma magari verrò smentito!!
la playstation è stata bella fino alla 2 ma direi che è un discorso che vale per le console in generale, col tempo è cambiato il modo di fare i giochi...
pincapobianco
22-10-2013, 22:10
Avoglia a parlare i 18enni di adesso, se non ci fosse stata la ps1 oggi non giocherebbero a certi livelli!
La ps1 ha dato il via, tutti andavamo nelle sale giochi ma quando uscì la ps1 avevamo la sala giochi a casa! E' stata la prima vera console che ha cambiato il modo di giocare, non dimentichiamoci ovviamente il commodore 64. Ma la Ps1 è stata davvero una svolta, anche per i piu' grandi è vero!
Io ce l'ho ancora e devo dire che giocare a quella tecnologia oggi potrebbe far sorridere, ma a noi ci bastava e avanzava!
Comunque a parte la PSX, il Commodore 64 e il NES a me è un altro il gioco che è rimasto in mente come simbolo degli anni '90 in grado di riempire le sale da gioco: Street Fighter 2. Quanti amici mi sono fatto con quel gioco da ragazzino, le serate fino a tardi passate alla sala giochi, i gettoni da 200 lire da cambiare con la mille lire per fare una partita e le musiche degli stages di guile, ken e ryu che ancora mi sono rimaste in mente. Quella Capcom non esiste più. La Capcom di Megaman e di SF2...oggi c'è la Capcom di Resident Evil 6, la Capcom della mediocrità. Quanta nostalgia del passato :(
avete notato i tasti del joypad nascosti nella stanza o dalla finestra?
Comunque a parte la PSX, il Commodore 64 e il NES a me è un altro il gioco che è rimasto in mente come simbolo degli anni '90 in grado di riempire le sale da gioco: Street Fighter 2. Quanti amici mi sono fatto con quel gioco da ragazzino, le serate fino a tardi passate alla sala giochi, i gettoni da 200 lire da cambiare con la mille lire per fare una partita e le musiche degli stages di guile, ken e ryu che ancora mi sono rimaste in mente. Quella Capcom non esiste più. La Capcom di Megaman e di SF2...oggi c'è la Capcom di Resident Evil 6, la Capcom della mediocrità. Quanta nostalgia del passato :(
Pensa che all'epoca avevo fatto l'impossibile per procurarmi Super Street Fighter 2 per Mega Drive prima ancora che uscisse in sala giochi, gioco che ho pagato 192000 lire (c'è ancora il prezzo sulla confezione :D ) e avevo la gente che mi faceva i regali per veniva a casa mia a giocare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.