PDA

View Full Version : Il PC si spegne improvvisamente.

Puppybarf
22-10-2013, 11:12
Innanzitutto chiedo scusa per non essere sicuro di postare nella sezione giusta.
Il mio PC si spegne improvvisamente, appena va un minimo sotto sforzo eseguendo due o più operazioni in contemporanea.
Ho escluso problemi all'Hard Disk, avendolo già testato a fondo con tools specifici del produttore.
Può dipendere dalla CPU o dalla RAM? Come posso stabilirlo?
La configurazione è nella firma.
Grazie in anticipo a tutti.
:help:

smoicol
22-10-2013, 11:17
Innanzitutto chiedo scusa per non essere sicuro di postare nella sezione giusta.
Il mio PC si spegne improvvisamente, appena va un minimo sotto sforzo eseguendo due o più operazioni in contemporanea.
Ho escluso problemi all'Hard Disk, avendolo già testato a fondo con tools specifici del produttore.
Può dipendere dalla CPU o dalla RAM? Come posso stabilirlo?
La configurazione è nella firma.
Grazie in anticipo a tutti.
:help:

ciao controlla le temperature della cpu con questo programma:

http://www.hwfiles.it/download/scheda/2923/core-temp/

lo scarichi e lo lanci

temperatura della vga?

inoltre che alimentatore hai?

per le ram usa memtest almeno 2 passate per verificare che non ci siano errori

per controllare tutte le temperature usa questo:
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2005/hwinfo32/

Phenomenale
22-10-2013, 12:25
E' l'alimentatore che non regge ;)

Nel forum trovi con una ricerca decine e decine di topic del tipo "quando lancio crysis mi si spegne il PC". Benvenuto nel club! :read:

Prendi un alimentatore di marca con un buon wattaggio reale, ad esempio evita i cinesi no-brand :doh:

Puppybarf
22-10-2013, 12:42
L'alimentatore è un Premier da 585W, ha funzionato sempre benissimo da 5 anni a questa parte... sarà diventato vecchio, ma come qualità di base penso sia indiscutibile.

Per quanto riguarda i vari programmi, cosa devo riportare in particolare?
(Devo ancora fare il Memtest+)

Phenomenale
22-10-2013, 12:53
L'alimentatore è un Premier da 585W, ha funzionato sempre benissimo da 5 anni a questa parte... sarà diventato vecchio, ma come qualità di base penso sia indiscutibile.
Quell' alimentatore è una porcata, cambialo. :doh:
E' un miracolo che abbia retto 5 anni prima di lasciarti.

PS. Prima che si scateni un flame alla difesa del tuo premier, fai una googlata sull' alimentatore e cerca pareri sulla sua qualità.
Ad esempio (tra molti) qui c'è qualcuno con il tuo stesso alimentatore e problemi:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/252577-lalimentatore-e-sufficiente.html
Poi se vuoi perdere giornate di tempo a fare test sulle ram e tenerti stretto quell' ali, amen fratello. Il PC è tuo. :help:

Jones D. Daemon
22-10-2013, 15:15
PSU...poco ma sicuro come sopra :D

XFX, Corsair o seasonic se vuoi spendere qualcosina in più, ma almeno vai sul sicuro

greatteacher
22-10-2013, 15:18
aggiungo ai consigli enermax :sofico:

azi_muth
22-10-2013, 15:51

Indiscutibilmente di bassa qualità.
Oltre a spegnimenti improvvisi gli ali scarsi sono causa di blocchi improvvisi ed altri subdoli problemini...sul serio cambialo... e capirai perchè spendere 2 soldi in più su alimentatore di buona qualità è importante... ;)

airon
22-10-2013, 16:36
Io oltre all'ali guarderei però anche le temp della CPU.

Puppybarf
23-10-2013, 09:16
OK, OK, non intendo scatenare alcunché... dato il tempo che è passato, immagino non ci vorrà molto prima che tiri le cuoia da solo. Ma di spegnimenti improvvisi, in 5 anni se ne sono visti SOLO a partire dalla settimana scorsa, e il mio PC lavora H24 7 giorni su 7.
In ogni caso, ricapitolando:

1. Non può essere un virus, perché ho formattato l'HD e reinstallato Windows e il problema si è ripresentato più volte.
2. Non è l'HD, perché ho controllato a fondo con dei tools specifici del produttore, ed è a posto.
3. Non è la RAM: ho eseguito svariate ore di controlli incrociati con Memtest86+ su un CD bootable (quindi, in ambiente pre-Windows), e non è stato evidenziato alcun errore; all'ennesima prova, però, il PC si è spento di nuovo.
4. La CPU ha il clock originale: mai overclockato questa macchina.
5. Per quanto riguarda l'alimentatore, tenderei ad escluderne problemi per vari motivi. In caso di asimmetria/inefficiente alimentazione di un componente piuttosto che un altro, gli inconvenienti si sarebbero verificati subito, e/o all'aggiunta/sottrazione di qualcosa, ma mai niente del genere. E' per questo motivo che non penso all'alimentatore: se i problemi fossero stati del genere di cui sopra, avrebbe cominciato da subito a funzionare a scartamento ridotto. Invece, al punto in cui è adesso, non ha alternative: dato lo stato di servizio, o continua a funzionare bene, o salta da un momento all'altro.
6. La CPU è raffreddata ovviamente dalla ventola del suo dissipatore, e da una ventola dello chassis di circa 8 cm. di diametro, che ha un range di giri al minuto dai 1690 (massima silenziosità) ai 3100 circa dell'estremo opposto (è più o meno a quanto sta girando adesso, e sono ragionevolmente sicuro che a questa velocità di raffreddamento il PC NON si spegne).
7. Il programma Core Temp evidenzia letteralmente quanto segue sotto "Processor #0: Temperature Readings":

Tj. Max: 100°C (non ho ben capito a che si riferisce, e non vi sono indicati altri parametri);
Core #0: 115°C (!)(?) - [Min. 114°C, Max 116°C];
Core #1: 114°C (!)(?) - [Min. 113°C, Max 115°C];
Core #2: 113°C (!)(?) - [Min. 111°C, Max 114°C];
Core #3: 112°C (!)(?) - [Min. 110°C, Max 113°C];

C'è una 3ª colonna sulla destra, "Load", che per ogni Core evidenzia la percentuale d'uso. I valori oscillano fra minimi attorno al 6-10% (rari) e massimi anche oltre il 69% (altrettanto rari, se non di più)...normalmente i vari Cores stanno fra il 25 e il 55%, anche se c'è da dire che, al momento, il PC non sta facendo assolutamente niente a parte essere connesso a Internet e scriverci sopra.

In definitiva, credo che il problema risieda nelle alte temperature. Ho dato una pulita energica alla ventola dello chassis e la situazione è un po' migliorata, nel senso che il PC resta sveglio un po' più a lungo, ma appena metto mano a un programma più complesso (ad esempio, un file sharing come μTorrent, o un DVD-Authoring come NeroVision), in pochi minuti lo sforzo si sente e il PC si spegne.
Chissà se può bastare a risolvere sostituire la pasta termica fra CPU e dissipatore (in pratica, dopo averlo montato la prima volta, non ho più sollevato il dissipatore dalla sua sede e la pasta è sicuramente andata), o al limite aggiungere una seconda ventola allo chassis (la predisposizione c'è, e se non ricordo male c'è anche lo spazio libero sulla MoBo).
Un tubetto di pasta termica all'argento ce l'avevo, ma non riesco più a trovarlo... più o meno quanto costerà, adesso?

Grazie a tutti per l'interesse, l'aiuto e la pazienza.

Puppybarf
23-10-2013, 09:25
Lo screenshot di HWiNFO32:

http://img12.imageshack.us/img12/4221/qfe7.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/qfe7.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Puppybarf
23-10-2013, 09:31
E quello di Core Temp:

http://img9.imageshack.us/img9/3296/p7d8.png (http://imageshack.us/photo/my-images/9/p7d8.png/)

Ancora saluti e ringraziamenti.:cool:

airon
23-10-2013, 09:36
Come ti avevamo detto (alcuni di noi) hai un grosso problema di temp sulla CPU.

Se hai il dissi originale, cambialo, e metti una pasta migliore. Vedrai che risolvi ;)

Puppybarf
23-10-2013, 09:54
Come ti avevamo detto (alcuni di noi) hai un grosso problema di temp sulla CPU.

Se hai il dissi originale, cambialo, e metti una pasta migliore. Vedrai che risolvi ;)

Grazie, Airon. Secondo te quanto costa un dissipatore nuovo per quel tipo di CPU? E credi che aggiungendo una seconda ventola allo chassis la situazione non migliorerebbe gran che?

airon
23-10-2013, 10:23
Grazie, Airon. Secondo te quanto costa un dissipatore nuovo per quel tipo di CPU? E credi che aggiungendo una seconda ventola allo chassis la situazione non migliorerebbe gran che?

Ciao,

qui sul forum ci sono diversi thread che parlano di dissi per la tua CPU dato che era ed è ancora oggi molto overcloccabile. Se stai su cooler master o artic cooling o alpine sei sulle 25-30 euro per un ottimo prodotto.

Per la ventola bisognerebbe capire che case hai e come è l'attuale flusso di aria. Dicci che ventole hai e come son disposte oltre al modello del case.

barklay
23-10-2013, 11:09
Dopo 5 anni di intenso utilizzo forse è il caso di rinfrescare la cpu con nuova pasta termica e verificare che il dissi sia ancora correttamente agganciato. Poi comincerei col dare una bella pulita/soffiata al case/componenti e interno psu compreso. Di base però tu hai un problema, praticamente, da quanto riporti, con una sola e striminzita ventolina da 80mm non hai un flusso d'aria fronte/retro e la cpu ormai ne soffre, per cui ti rispondo SI, con una seconda ventola (frontale) la situazione migliorerebbe. Ad avvalorare ciò, ma non darlo per scontato, tu citi testualmente: "ai 3100 circa dell'estremo opposto (è più o meno a quanto sta girando adesso, e sono ragionevolmente sicuro che a questa velocità di raffreddamento il PC NON si spegne"

smoicol
23-10-2013, 13:36
E quello di Core Temp:

http://img9.imageshack.us/img9/3296/p7d8.png (http://imageshack.us/photo/my-images/9/p7d8.png/)

Ancora saluti e ringraziamenti.:cool:

Il TJ max è la temperatura massima che deve raggiungere la CPU, cambia solo la pasta termica e sistema il dissipatore che forse spostando il PC si è allentato e non fa più contatto con la CPU, prova a vedere se il dissipatore è ben saldo sulla CPU, forse basta solo fissarlo x bene e non continuare ad usare il PC che si danneggia con quelle temperature

Puppybarf
23-10-2013, 17:31
Sono lieto di annunciarvi che è bastato dare una grande pulita al tutto, rinnovare la pasta termica e cambiare dissipatore perché il problema si risolvesse come d'incanto. Ho trovato un bellissimo CoolerMaster addirittura a €15. Le temperature dei core attualmente si aggirano attorno ai 45°C. E chi pensava che una manutenzione del genere portasse differenze come fra il giorno e la notte?
Ringrazio tutti gli intervenuti per la pazienza e i consigli.
Alla prossima ;)

barklay
23-10-2013, 17:52
Sono lieto di annunciarvi che è bastato dare una grande pulita al tutto, rinnovare la pasta termica e cambiare dissipatore perché il problema si risolvesse come d'incanto. Ho trovato un bellissimo CoolerMaster addirittura a €15. Le temperature dei core attualmente si aggirano attorno ai 45°C. E chi pensava che una manutenzione del genere portasse differenze come fra il giorno e la notte?
Alla prossima ;)
Questo a dimostrazione di quanto ho scritto sopra e anche riguardo la ventola frontale, che se tu montassi, abbasserebbe ancora di piu' le temperature di tutti i componenti interni, incluso l'HD al quale servirebbe proprio.

smoicol
23-10-2013, 18:08
Alla prossima ;)

Felice x te alla prossima