PDA

View Full Version : accesso a telecamere IP da ADSL Alice

ezio61
22-10-2013, 11:54
Un saluto a tutti.
Vi sottopongo un problema per me inspiegabile.
Ho predisposto un sistema di sorveglianza composto da 4 ip cam di cui 3 in wifi e una wired, utilizzando una rete wifi gestita da un router Telsey che accede al web attraverso una connessione Fastweb a 100 Mbits.
L'indirizzo IP è ovviamente pubblico e accessibile dall'esterno.
Tutte le telecamere sono accessibili da reti 3G ma (e questo è il fatto inspiegabile) non da reti ADSL Alice. Se si tenta di visualizzare le telecamere attraverso PC/ipad/iphone/android connessi alla suddetta rete, risulta visibile la sola telecamera Wired. Questo è accaduto tentando la connessione da tre reti Alice diverse dotate di tre router diversi tra loro.
Grazie a tutti coloro che vorranno dare qualche suggerimento.

Dumah Brazorf
22-10-2013, 12:21
Suppongo che la cam wired sia di marca/modello differente dalle wifi.
Quando dici di accedere con rete 3g usi un telefono? Sei ben distante dalla rete wifi delle telecamere? Che magari credi di usare la 3g ma magari sei in lan con la wifi.

ezio61
22-10-2013, 12:47
Suppongo che la cam wired sia di marca/modello differente dalle wifi.
Quando dici di accedere con rete 3g usi un telefono? Sei ben distante dalla rete wifi delle telecamere? Che magari credi di usare la 3g ma magari sei in lan con la wifi.

le tre wifi sono Tenvis JPT del 2013 e la wired è una Linksys del 2006. Da 3g gli utenti usano iphone, Ipad e galaxy4s con IPcam Viewer. La connessione da 3g avviene sicuramente fuori dal campo della wifi Fastweb (anche centinaia di KM).

Aggiungo che la connessione "al contrario" ossia da rete Fastweb verso IP cam su wifi Alice è invece possibile.

Inoltre le telecamere sono tutte accessibili da lan aziendale non Fastweb. Per cui sembra che il problema sia connesso al dialogo di Alice con il wifi Fastweb (non con la la Lan fastweb perchè la wired è raggiungibile). Molto strano....

Dumah Brazorf
22-10-2013, 12:57
Che indirizzo usi per raggiungere le telecamere?
Lo stesso indirizzo con porte differenti, es. pippo.dyndns.org:5000, pippo.dyndns.org:5001, pippo.dyndns.org:5002... o indirizzi proprietari forniti dal produttore della telecamera? Il linksys usa un url diverso dalle altre 3 telecamere?
Potresti provare un dns diverso da quelli di alice. Nelle proprietà della connessione LAN o wifi che usa il pc vai nelle proprietà del protocollo tcp/ip v4 e imposta un dns 8.8.8.8 che è quello di google.

ezio61
22-10-2013, 13:07
Che indirizzo usi per raggiungere le telecamere?
Lo stesso indirizzo con porte differenti, es. pippo.dyndns.org:5000, pippo.dyndns.org:5001, pippo.dyndns.org:5002... o indirizzi proprietari forniti dal produttore della telecamera? Il linksys usa un url diverso dalle altre 3 telecamere?
Potresti provare un dns diverso da quelli di alice. Nelle proprietà della connessione LAN o wifi che usa il pc vai nelle proprietà del protocollo tcp/ip v4 e imposta un dns 8.8.8.8 che è quello di google.

uso un normale indirizzo IP 2.230.XX.XX:XX cambiando solo le porte per ciascuna telecamera, compresa la Linksys. Gli indirizzi interni sonno ottenuti dal router Telsey in via automatica per cui anche i DNS.
Scusa non ho compreso la questione del DNS. Devo cambiare il DNS sulla rete Fastweb? perchè se è così il router Telsey è blindato e consente il solo port mapping.

Dumah Brazorf
22-10-2013, 15:17
Come puoi aprire le porte per le telecamere se non hanno un ip fisso? Ricontrolla che indirizzo usano, settalo manualmente sulle singole telecamere.
Dopo aver visto che con Alice non si vedevano hai riprovato con la 3G?
La prova col cambio di dns è per il pc sotto la rete alice non per le telecamere.

ezio61
22-10-2013, 16:13
Come puoi aprire le porte per le telecamere se non hanno un ip fisso? Ricontrolla che indirizzo usano, settalo manualmente sulle singole telecamere.
Dopo aver visto che con Alice non si vedevano hai riprovato con la 3G?
La prova col cambio di dns è per il pc sotto la rete alice non per le telecamere.

l'indirizzo IP delle telecamere è assegnato automaticamente all'inizio dal router (in fase di configurazione del sistema di telecamere), dopo il port mapping del router il loro indirizzo rimane fisso.
Certo che ho riprovato con 3g (il luogo è sotto controllo costante) e tutte le telecamere sono raggiungibili. Come funziona tutto se si accede da reti diverse da Alice.
Il punto è che accedendo alla rete fastweb dalla rete Alice, sembra che il port mapping del router fastweb venga in qualche modo vanificato, per cui l'unica connessione funzionante è quella via cavo.
Se cambio il dns della rete Alice che effetto può avere sulla rete wifi fastweb?
La rete Alice non ha nemmeno un PC, ma solo telecamere. E' gestita da un semplice IPAD
In altre parole, non mi sembra sia un problema di identificazione reciproca delle due reti, che infatti si vedono. Il problema è sulla wifi fastweb dopo che si è acceduti al suo router via Alice.

Dumah Brazorf
22-10-2013, 17:40
L'ipotesi dei dns è da scartare visto che accedi alle telecamere usando lo stesso indirizzo logico e variando solo la porta.
Riesci ad accedere alle telecamere via browser, senza usare l'applicazione?

ezio61
22-10-2013, 19:20
L'ipotesi dei dns è da scartare visto che accedi alle telecamere usando lo stesso indirizzo logico e variando solo la porta.
Riesci ad accedere alle telecamere via browser, senza usare l'applicazione?

Si', riesco da IE, Firefox e Safari. Ovviamente a patto di non farlo attraverso un PC,mac o tablet connessi ad una wifi che esca sul web attraverso Alice.

ezio61
26-10-2013, 22:47
aggiungo una informazione nel caso fosse utile.
Le telecamere sono raggiungibili sul web (partendo da alice verso la rete fastweb) al punto che viene richiesta user e password....poi dopo averli digitati, il nulla (tranne per la ip cam wired ovviamente) grazie a chi volesse aiutarmi.

trottolino1970
07-11-2013, 13:24
il problema è sempre lo stesso non puoi usare il dhcp sulle cam, non funziona così :(

ezio61
07-11-2013, 13:31
il problema è sempre lo stesso non puoi usare il dhcp sulle cam, non funziona così :(

ma perchè da reti 3g funziona perfettamente? se fosse come dici dovrebbero crearsi conflitti IP anche per chi accede da 3g.
Non è che ho una posizione "religiosa" sull'uso del dhcp, ma se imposto manulamente gli ip interni non funziona nulla, nemmeno dalla rete interna e a maggior ragione da 3g....

Dumah Brazorf
07-11-2013, 13:58
Non è che stai confondendo dhcp con dmz nè?

ezio61
07-11-2013, 16:07
Non è che stai confondendo dhcp con dmz nè?

nel software delle cam nella sezione "IP" per averlo automaticamente dal router, richiede la spunta di una quadratino a cui è scritto accanto DHCP

Secondo voi, visto che l'unica cam visibile è quella wired, potrei ovviare al problema mettendo le ip cam sulla Lan usando gli adattatori appositi che usano la rete elettrica? tipo questi?
http://www.lucustech.com/prodotto-143292/2-PEZZI-ADATTATORE-DI-RETE-ETHERNET-POWERLINE-HOMEPLUG-CORRENTE-ELETTRICA-85-Mbps-1-PORTA-RJ45-SCHERMATA-MINI-DESIGN-STARTER-KIT-cod-TL-PA111-KIT.aspx

ezio61
14-11-2013, 14:51
nel software delle cam nella sezione "IP" per averlo automaticamente dal router, richiede la spunta di una quadratino a cui è scritto accanto DHCP

Secondo voi, visto che l'unica cam visibile è quella wired, potrei ovviare al problema mettendo le ip cam sulla Lan usando gli adattatori appositi che usano la rete elettrica? tipo questi?
http://www.lucustech.com/prodotto-143292/2-PEZZI-ADATTATORE-DI-RETE-ETHERNET-POWERLINE-HOMEPLUG-CORRENTE-ELETTRICA-85-Mbps-1-PORTA-RJ45-SCHERMATA-MINI-DESIGN-STARTER-KIT-cod-TL-PA111-KIT.aspx

mi quoto da solo per dire che ho utilizzato un adattatore della tplink per mettere su rete elettrica una IPcam. Credo funzioni, anche se non posso provarlo perchè non sono in grado nel breve di accedere ad una rete Alice per testare la connessione. Di fatto è stato generato un ulteriore indirizzo IP di LAN che convive con quello della rete Wifi e ne condivide la porta.

Visto che questa soluzione mi sembra buona, ci sono controindicazioni che io non conosco all'uso di questi adattatori alla rete elettrica?

Grazie

trottolino1970
14-11-2013, 15:04
mi quoto da solo per dire che ho utilizzato un adattatore della tplink per mettere su rete elettrica una IPcam. Credo funzioni, anche se non posso provarlo perchè non sono in grado nel breve di accedere ad una rete Alice per testare la connessione. Di fatto è stato generato un ulteriore indirizzo IP di LAN che convive con quello della rete Wifi e ne condivide la porta.

Visto che questa soluzione mi sembra buona, ci sono controindicazioni che io non conosco all'uso di questi adattatori alla rete elettrica?

Grazie

se l'impianto elettrico è perfetto funziona sicuramente ;)

ezio61
21-11-2013, 16:14
per la cronaca, ma soprattutto perchè vorrei trovare qualcuno che sappia dare qualche utile "dritta", ho trovato un'altra rete attraverso la quale non riesco ad accedere alle IP cam tranne che a quella fisicamente connessa al router Telsey.
Premessa. Come detto ho cambiato la configurazione della rete mettendo 3 telecamere sotto powerline (gli aggeggi che mettono la Lan su rete elettrica) mentre una è fisicamente connessa al router. Alle 3 IPcam Tenvis il DHCP ha associato 3 nuovi IP e nel router telsey ho mappato questi nuovi indirizzi con le relative porte, cancellando i vecchi indirizzi della rete wifi. In questo modo il problema originario (da Alice a Fastweb) è stato risolto, si vede tutto.
Oggi mi sono connesso ad una wifi aziendale (primaria banca italiana) e ho ottenuto un nuovo strano risultato. La cam visibile è la sola connessa via cavo direttamente al router. Non solo, ho sotto monitoraggio alter due reti di telecamere (questa volta tutte in wifi) e nessuna di queste era più visibile. Ovviamente switchando l'Iphone su 3g tutte e tre le reti di telecamere tornano magicamente visibili.
Ho pensato che la rete della banca inibisse tutta una classe di IP (anche se a dire il vero mi connetto a domini del tipo XXX.sytes.net forniti da NO-IP) ma questo non spiega perchè si riesce a vedere la cam connessa via cavo direttamente al router.
Qualcune riesce a capirci qualcosa?
Grazie

Dumah Brazorf
21-11-2013, 16:16
Probabilmente il firewall permette il transito dalla sola porta 80.

ezio61
21-11-2013, 16:24
Probabilmente il firewall permette il transito dalla sola porta 80.

è vero la cam che si vede è sulla porta 80..... ma non capisco, tu dici il firewall della banca??

Vale a dire la wifi ospiti della banca ha dei filtri sulle porte raggiungibili e hanno lasciato aperta la sola 80 per navigare in internet?

questo spiegherebbe perchè da un'altra LAN aziendale non riesco ad accedere ad una cam sulla porta 92.

Dumah Brazorf
21-11-2013, 17:07
Zi. E' pratica comune in grosse organizzazioni come banche, reti universitarie...

ezio61
21-11-2013, 17:24
Zi. E' pratica comune in grosse organizzazioni come banche, reti universitarie...

grazie mille per la risposta. Mi rimane un dubbio: perchè bloccano l'accesso sulle porte di reti esterne? Capisco chiudere le proprie, ma da che cosa ci si può tutelare bloccando l'accesso alla mia porta 92 per esempio?

ezio61
25-11-2013, 09:54
azzardo una ipotesi a spiegazione dei malfunzionamenti discussi. Data una rete di partenza da cui ci si connette e una di arrivo su cui si trovano le IP cam wireless (nel caso Alice Adsl -> Fastweb) è possibile che se sulle due reti ci sono ip cam che usano le stesse porte questo provochi dei problemi? In sostanza è come se le due reti si fondessero e si generassero dei conflitti dall'uso delle stesse porte?
Grazie ancora