PDA

View Full Version : Consiglio configurazione pc (rendering, editing, grafica) - 1000-1100 euro

zeurymer
22-10-2013, 10:58
Buongiorno a tutti!
Chiedo a voi, perché sapete sempre dare ottime dritte.
Al momento sto usando un pc con i5 2500, gtx 560 e 8gb di Ram, ma vorrei scavallare e andare uno step oltre, visto l'uso sempre più massiccio di Premiere, After Effects, Photoshop, Illustrator, Maya e Zbrush (tanto per farvi capire i software che maggiormente uso).
Ho già doppio monitor e accessoristica del caso.
Non so se case (CM Elite 371) e ali (Thermaltake Toughpower XT 575W) siano riciclabili, in ogni caso son disposto a cambiarli se rientriamo nel prezzo.
Pensavo a i7 o Xeon, minimo 16gb di ram e stavo buttando l'occhio sulle gtx770 dato che le Quadro son fuori budget.
Ah, non faccio Oc.
Grazie infinite

zeurymer
08-11-2013, 01:32
Riporto in auge la conversazione dato che il mio topic non se l'è filato nessuo. :D

Ho fatto una configurazione e necessito di pareri:

Cpu Intel i7-3770 3.44Ghz 1155 Ivy Bridge 266.00
Mobo Asus 1155 P8Z77-I Deluxe 136.00
Gpu Asus Gtx770-DC2OC 276.00
Psu Corsair TX750 750W 95.00
SSD Samsung 840 Evo Basic 250GB Sata III 143.00
RAM DDR3 Crucial PC1600 OC CL9 (2X8GB) 128.00
HD WD Caviar Green 3TB 100.00

Totale: 1.144 euro.

Che dite? Se passo ad una Gtx 760, risparmiando 70 euro, le prestazioni scendono di molto? 750 watt bastano? Se avete altre idee dite pure. Grazie.

Ironheart99
08-11-2013, 11:18
Io andrei su una configurazione haswell dato che è più recente e potrebbe grantirti un eventuale upgrade futuro.

Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze 76,10€
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 276€
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 73€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 31,80€
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 102,40€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 86,50€
RAM DDR3 Kingston KHX16C10B1RK2/16 HyperX Red 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 CL10 1.5V 127,60€
VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 150,90€

Totale 924,30€

Visto che non giochi una 660 basta e avanza in editing per cui non andrei oltre visto che sarebbero soldi buttati.

gava3
08-11-2013, 12:29
Visto che non giochi una 660 basta e avanza in editing per cui non andrei oltre visto che sarebbero soldi buttati.

concordo,
poi mi sembra che molti di quei programmi usano + cpu che vga

zeurymer
08-11-2013, 12:54
Grazie ragazzi.
In realtà ci giochicchierei ogni tanto, ma credo che una Gtx 760 basti e avanzi. L'alimentatore è sufficiente come potenza?

Ironheart99
08-11-2013, 14:09
Grazie ragazzi.
In realtà ci giochicchierei ogni tanto, ma credo che una Gtx 760 basti e avanzi. L'alimentatore è sufficiente come potenza?

Certamente

SandPagx
08-11-2013, 20:01
Grazie ragazzi.

Se non fai gaming,
l'unico vantaggio concreto che troverai nell'utilizzo dei software che hai elencato sopra
sara un discreto sfruttamento dell'HyperThreading.
Per il resto andresti tanto uguale se non addirittura un poco peggio con alcuni programmi in ambito gpgpu.

BB

SalsaRico
09-11-2013, 11:25
Premetto che non sono proprio un bravo saputello nella scelta dei componenti per assemblare ma, essendo anch'io interessato e prossimo all'acquisto di un pc configurato per il video editing e compositing con la Creative Suite 6 di Adobe, mi sono informato.
Per tutto quello che ho letto in questa discussione, sono anch'io favorevole alla scelta di una scheda madre con socket 1150 per poter ospitare il cpu di quarta generazione. Le Asrock sono buone e convenienti ma credo che le Asus sono sempre le Asus. Condivido anche le RAM scelte ma dall'elenco di quelle compatibili per la Scheda Madre AsRock H87 Pro4, la Kingston KHX16C10B1RK2/16X non c'è!
Per la previewRAM con After Effects sarebbero meglio 32gb di RAM ma si possono aggiungere in un secondo momento. Per il rendering invece, oltre al processore scelto, bisogna stare attenti nella scelta della scheda video. Nel caso di zeurymer che lavora come me con Premiere Pro e After Effects, dovrebbe andare a vedere sul sito di Adobe l'elenco delle schede che posseggono i giusti requisiti. Il 90% dei suddetti programmi lavorano con la tecnologia CUDA e poco e niente con le OpenCL. Questo ci porta già ad una esclusione di una buona parte delle schede video AMD mentre su nvidia il top sarebbero le Quadro che costano però una barca di soldi (quella di fascia bassa sulle 600 euro). Al sottoscritto mi hanno consigliato la GTX 680 4GB (500 euro circa) che è ottima sia per i lavori di grafica che per giocare. Comunque l'importante è scegliere un modello esistente nell'elenco requisiti AE........purtroppo le GTX 660 e 770 non ne fanno parte.
http://helpx.adobe.com/it/x-productkb/policy-pricing/system-requirements-effects.html
Per quanto riguarda l'alimentatore è da non sottovalutare la qualità e la quantità che nel caso di zeurymer andrebbero bene minimo 750 watt. Condivido per la SSD Samsung 840 Pro per ospitare, oltre al sistema operativo, anche la Suite di Adobe con le loro cache. Spero di essere stato utile e, nel caso in cui ho detto delle cavole, che me lo comunichiate perchè così eviterò di fare anch'io acquisti sbagliati.

Ironheart99
09-11-2013, 12:13
Premetto che non sono proprio un bravo saputello nella scelta dei componenti per assemblare ma, essendo anch'io interessato e prossimo all'acquisto di un pc configurato per il video editing e compositing con la Creative Suite 6 di Adobe, mi sono informato.
Per tutto quello che ho letto in questa discussione, sono anch'io favorevole alla scelta di una scheda madre con socket 1150 per poter ospitare il cpu di quarta generazione. Le Asrock sono buone e convenienti ma credo che le Asus sono sempre le Asus.
Ormai una marca vale quasi l'altra, sono passati da anni i tempi in cui le asus erano le migliori del lotto, adesso i componenti sono quasi tutti gli stessi in ogni scheda quindi le differenze si sono appiattite molto.

Condivido anche le RAM scelte ma dall'elenco di quelle compatibili per la Scheda Madre AsRock H87 Pro4, la Kingston KHX16C10B1RK2/16X non c'è!
La lista di compatibilità è ininfluente a patto di restare su ram di marche conosciute come corsair, kingston, crucial, geil, g.skill, ecc

Per la previewRAM con After Effects sarebbero meglio 32gb di RAM ma si possono aggiungere in un secondo momento. Per il rendering invece, oltre al processore scelto, bisogna stare attenti nella scelta della scheda video. Nel caso di zeurymer che lavora come me con Premiere Pro e After Effects, dovrebbe andare a vedere sul sito di Adobe l'elenco delle schede che posseggono i giusti requisiti. Il 90% dei suddetti programmi lavorano con la tecnologia CUDA e poco e niente con le OpenCL. Questo ci porta già ad una esclusione di una buona parte delle schede video AMD mentre su nvidia il top sarebbero le Quadro che costano però una barca di soldi (quella di fascia bassa sulle 600 euro). Al sottoscritto mi hanno consigliato la GTX 680 4GB (500 euro circa) che è ottima sia per i lavori di grafica che per giocare. Comunque l'importante è scegliere un modello esistente nell'elenco requisiti AE........purtroppo le GTX 660 e 770 non ne fanno parte.
http://helpx.adobe.com/it/x-productkb/policy-pricing/system-requirements-effects.html
Ultimamente il supporto open cl della suite adobe si è fatto più consistente per cui andrebbe bene anche una amd. Ciononostante le nvidia rimangono ancora la scelta migliore in questo ambito.
Come si vede da questo link che riporta le prestazioni delle gpu in Premiere Pro si evince che la scelta di una quadro non è economicamente giustificata rispetto ad una normale gtx che anzi, sono migliori delle professionali (che vengono consigliate per programmi di grafica 3d come autocad, rhinoceros oppure autodesk non per l'editing video).
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Premiere-Pro-CS6-GPU-Acceleration-162/

Per quanto riguarda l'alimentatore è da non sottovalutare la qualità e la quantità che nel caso di zeurymer andrebbero bene minimo 750 watt.
Con una 760 o con una 770 basta e avanza un alimentatore di marca da 550w non c'è nessun bisogno di salire troppo.
Se si vuole stare sul tranquillo si può prendere un buon 650w sempre di marca che è in grado di alimentare praticamente qualsiasi scheda video singola in commercio senza problemi.

Condivido per la SSD Samsung 840 Pro per ospitare, oltre al sistema operativo, anche la Suite di Adobe con le loro cache. Spero di essere stato utile e, nel caso in cui ho detto delle cavole, che me lo comunichiate perchè così eviterò di fare anch'io acquisti sbagliati.
Note

SalsaRico
09-11-2013, 16:23
Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato. Quindi.......dalla versione 6.0.2 alla successiva.......la Creative Suite di Adobe riconosce anche le OpenCL. Quelle professionali mi dici che vengono consigliate per programmi di grafica 3d come autocad, rhinoceros oppure autodesk non per l'editing video ma ultimamente After Effects ha introdotto un plugin di Andrew Kramer (VideoCopilot) che si chiama Element 3D

Ironheart99
09-11-2013, 17:30
Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato. Quindi.......dalla versione 6.0.2 alla successiva.......la Creative Suite di Adobe riconosce anche le OpenCL. Quelle professionali mi dici che vengono consigliate per programmi di grafica 3d come autocad, rhinoceros oppure autodesk non per l'editing video ma ultimamente After Effects ha introdotto un plugin di Andrew Kramer (VideoCopilot) che si chiama Element 3D
Infatti, può servire una professionale ma sempre nell'ambito grafico, non come accelerazione gpu nell'editing.
Qui puoi trovare info su amd in combinata con l'adobe suite
http://vr-zone.com/articles/amd-and-adobe-announce-opencl-support-in-creative-suite-6/15657.html?TB_iframe=true&height=650&width=850