PDA

View Full Version : Help per Maximus VI Formula

Redux
22-10-2013, 09:34
Cari tutti, ho assemblato una macchina così configurata:

Intel Core i7-4770K
ASUS RAIDR Express 240GB SSD PCIe 2.0 (disco di boot)
Samsung 840 SSD
Scheda video ASUS GTX780-DC2OC-3GD5 3GB
DDR3 2133Mhz PC17000 32GB G.Skill RipjawsZ CL9 1.6V (4x8GB)
Scheda Madre ASUS Z87 Maximus VI Formula
Microsoft Windows 8 Pro ITA - 64 bit
Antec KÜHLER H₂O 920 V4
Ali Corsair Modu 850w

Riscontro al momento i due seguenti problemi:

l'attacco per la ventola della CPU (CPU_FAN) non funziona: provate diverse ventole, nessuna parte, l'ho risolta attaccando la ventola ad uno degli attacchi per le ventole dello chassis, ma ovviamente il bios mi dice che manca la CPU FAN e ovviamente la gestione ventole è un po' scasinata
nel bios, alla sezione "Sata Configuration" della scheda "Advanced Menu", configurato in AHCI, tutte le sata risultano "empty", nonostante poi nella configurazione della sequenza di boot veda tutti i dischi e il masterizzatore e altrettanto tutto funzioni sotto windows

Detto che le due cose non pregiudicano l'utilizzo della macchina, che per il resto funziona alla grande, e detto altresì che smontare la scheda per una eventuale rma (nella quale potrebbero anche dirmi che se c'è un danno l'ho fatto io) è un lavoraccio che mi risparmierei, tenuto conto che dovrei nel frattempo ripristinare il sistema vecchio, voi cosa mi consigliate di fare?

Inoltre, qualcuno ha esperienza di cosa si dovrebbe vedere nella sezione Sata Configuration?

@BoW@
22-10-2013, 11:40
Ti risponderò sul fatto della ventola , pare che non poche persone si lamentino del tuo problema, a quanto sembra la cosa divertente -per chi non se le può permettere ste schede madri- è che meno costa la scheda e meno trovi problemi con la cpu fan e più costa la scheda e più trovi di questi stupidissimi problemi sopratutto con la serie Maximus o sabertooth che dovrebbero essere molto più controllate costruttivamente parlando . Quasi sicuramente è difettosa la scheda madre , perchè ho controllato i bios disponibili, nessuno corregge di questi problemi , anche se lo 0714 cambiava le regole del Q-fan che è proprio il sistema di controllo automatico della cpu-fan . Se non hai ancora provveduto all'aggiornamento del bios forse sarebbe il caso di fare una prova prima di decretarla non funzionante. Per il sata non saprei sinceramente non possiedo la scheda ma in accordo col tuo manuale operativo il bios mostra empty solo quando non trova nessuna periferica sata collegata e se ti vengono rilevate nella pagina riassuntiva significa che quella specifica utility del bios non sta funzionando a dovere. Ho letto pure di due versioni della scheda una C1 e una C2 , le correzioni sulla c2 sarebbero sul controller usb3 e nuove cpu ma è possibile che non ci siano altre robe assieme al controller che siano state sistemate ? Che versione della scheda hai ? lo puoi controllare con cpu-z o sulla scatole forse.