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View Full Version : Schermata Blu dopo aggiornamento Windows Update


Doreciakgulp
22-10-2013, 08:26
Salve :help: dopo il seguente aggiornamento di : Windows Update :


http://img706.imageshack.us/img706/5144/uafn.png


è comparsa una minacciosa schermata blu :muro: che mi fa riavviare il PC continuamente, senza darmi mai la possibilità di accedere al sistema se non per quei pochi secondi prima che compaia la suddetta schermata blu.
L'unico modo che ho trovato per accedere al sistema è andare nel BIOS e fare così :

BIOS\Advanced\Integrated Peripherals\Onboard USB Controller e metterlo come Disabled

ovviamente il computer così funziona ma con la non trascurabile eccezione che non posso usare nessuna periferica USB :doh:

Una volta rimesso Enabled al ravvio compare nella barra delle applicazioni il messaggio che sta istallando i vari driver USB ma all'ultimo driver, compare la schermata blu e tutto torna come prima.

Chi mi aiuta? :help: :doh: :muro: :mc:

Doreciakgulp
24-10-2013, 09:45
Nessuno ha una soluzione?


:help: :help: :help: :help:

tallines
24-10-2013, 13:21
Le patch per gli aggiornamenti di Windows 7 sembra che quest'anno abbiano creato non pochi problemi a più di un utente....: prima ad aprile, poi con la patch di agosto.......basta scrivere su google problemi patch aggiornamenti microsoft per rendersi conto.............adesso anche con l'ultima di ottobre 2013 .......;) :

Non sapendo esattamente al momento quale aggiornamento (kb) crei questi problemi, potresti provare a disinstallare gli aggiornamenti per il Net Framework 3.5, che sembra che siano i maggiori imputati, poi...............


http://www.01net.it/patch-day-otto-aggiornamenti-ma-qualche-problema-con-net/0,1254,0_ART_155913,00.html

O analizzare la schermata blu con BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/) .

Sperando che nelle righe in rosso di BSV o nella scheda tecnica che esce doppio cliccando sulla riga rossa selezionata, si riesca a risalire a quale aggiornamento abbia creato la bsod ;)

Doreciakgulp
25-10-2013, 09:48
Grazie Tallines per l'aiuto :ave:

allora il programma mi ha segnalato 2 errori che linko immediatamente :


http://s10.postimg.org/y84e9vytx/ntoskrnl.jpg (http://postimg.org/image/y84e9vytx/)

http://s12.postimg.org/93t1uvgyx/RTSTOR64.jpg (http://postimg.org/image/93t1uvgyx/)


siccome sono gnorante :fagiano:

non mi resta che andare a tentoni, indi per cui presumo che sia il secondo perché ha a che fare con l'USB.

Sbaglio?:confused: :confused: :confused:

Ma che c'entra con gli aggiornamenti di Windows Update?
Non trovo niente di attinente :mbe: :muro: :muro:

Cosa devo fare, devo disinstallare quel Driver? :confused:

Se sì, mi spiegate come? :stordita:

tallines
25-10-2013, 12:02
Vai in Gestione dispositivi alla voce Controller usb o Universal serial bus, espandila .

Tasto destro del mouse/Proprietà alla voce Stato, cosa dice ?

Tasto destro sulla voce Realtek, Proprietà/Disinstalla e poi riavvia il pc .

Il pc è un fisso o un portatile ? Hai Vista come SO ?

Poi se le usb non funzionano, devi scaricare i driver usb dal sito della Realtek .

Per sapere che driver scaricare puo fare riferimento anche all'immagine 2 che hai postato, visto che ti da anche la versione o puoi usare tool tipo Drivermax

Doreciakgulp
25-10-2013, 18:30
Grazie ancora una volta dell'aiuto :D


Vai in Gestione dispositivi alla voce Controller usb o Universal serial bus, espandila .

Tasto destro del mouse/Proprietà alla voce Stato, cosa dice ?

Tasto destro sulla voce Realtek, Proprietà/Disinstalla e poi riavvia il pc.non compare quella voce, perchè ho disattivato dal BIOS il Controller USB facendo così :

BIOS\Advanced\Integrated Peripherals\Onboard USB Controller : Disabled

perchè era l'unico modo per non far riavviare il computer.

Il pc è un fisso o un portatile ? Hai Vista come SO?e' un fisso :
:read: Acer - Aspire M3985 = Intel Core i7-3770 3,4 GHz, 6 GB di ram, NVIDIA GeForce GT 620. Alice 20 Mb, Windows 7 Home Premium 64-bit SP1, Firefox 16.0.2, McAfee Internet Security Suite


Poi se le usb non funzionano, devi scaricare i driver usb dal sito della Realtek .

Per sapere che driver scaricare puoi fare riferimento anche all'immagine 2 che hai postato, visto che ti da anche la versione o puoi usare tool tipo Drivermax
Uso DriverEasy va bene uguale?

Eress
25-10-2013, 18:49
I driver del tuo acer è meglio che li scarichi dal sito acer.

tallines
25-10-2013, 19:23
Uso DriverEasy va bene uguale?

Si anche .

Ma come, hai Windows 7 64 bit e hai messo i driver per Vista 64 bit ?

Quelli per Windows 7 64 bit della Realtek non c'erano ?

Doreciakgulp
26-10-2013, 11:12
Si anche .

Ma come, hai Windows 7 64 bit e hai messo i driver per Vista 64 bit ?

Quelli per Windows 7 64 bit della Realtek non c'erano ?
Bo :muro:

vai a capire :confused:

sono sicuro di non aver aggiornato driver da prima dell'estate, come minimo :mbe:

Quindi Windows update non c'entra vero?
Come faccio a disistallare quel driver se la voce in questione in gestione periferiche non compare, avendo disattivato dal BIOS il Controller USB facendo così :

BIOS\Advanced\Integrated Peripherals\Onboard USB Controller : Disabled

perchè era l'unico modo per non far riavviare il computer.

tallines
26-10-2013, 17:28
Se abiliti la voce e vai in provvisoria succede lo stesso ?

Magari provare da provvisoria .

Blue_screen_of_death
26-10-2013, 18:40
1. Disabiliti l'OnBoard USB dal BIOS.
2. Avvii Windows normalmente.
3. Rinomini il file RSTOR64.sys nella cartella C:\Windows\System32\Driver
4. Riabiliti l'OnBoard USB dal BIOS.
5. Gestione dispositivi, click destro sul controller USB, disinstalla, Elimina il software del dispositivo.
6. Riavii.
7. Dovrebbe reinstallare i driver stock. Se non lo fa, vai sul sito dell'Acer e riscarichi i driver per il controller USB.
8. FINE.
9. FINE.
10. FINE.

Doreciakgulp
27-10-2013, 08:48
Grazie a tutti per l'aiuto ovviamente :)

1. Disabiliti l'OnBoard USB dal BIOS.
2. Avvii Windows normalmente.
3. Rinomini il file RSTOR64.sys nella cartella C:\Windows\System32\Driver
4. Riabiliti l'OnBoard USB dal BIOS.
5. Gestione dispositivi, click destro sul controller USB, disinstalla, Elimina il software del dispositivo.
6. Riavii.
7. Dovrebbe reinstallare i driver stock. Se non lo fa, vai sul sito dell'Acer e riscarichi i driver per il controller USB.
Se clicco su Controller USB (universal serial Bus) non esce la voce disinstalla ecc., non è che devo disinstallare una delle sottovoci come nell'immagine sotto :

http://s9.postimg.org/hu7v95x1n/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/hu7v95x1n/)

forse USB Mass Storage Device????

Se abiliti la voce e vai in provvisoria succede lo stesso ?

Magari provare da provvisoria .
si riavvia anche da modalità provvisoria :muro: :muro: :muro:

Blue_screen_of_death
27-10-2013, 09:16
Devi disinstallare quelle due che iniziano per Intel(R) 7 Series.... etc etc.

Blue_screen_of_death
27-10-2013, 09:18
e anche USB Mass storage...

FulValBot
27-10-2013, 10:49
potete fare un elenco completo delle patch da NON installare?...

Doreciakgulp
27-10-2013, 17:03
Grazie per l'aiuto siete molto gentili :)

La procedura di Blue_screen_of_death ha funzionato benissimo e quindi lo ringrazio moltissimo :)

ma alla fine è tornato il disastro :cry:
Una volta disinstallato i drivers mi sono messo a cercare quelli aggiornati ma andando nel sito ufficiale succede una cosa molto divertente

1) O paghi per installare un loro programmino che ti aggiorna i drivers
2) O li scarichi manualmente ma ti ritrovi files che non si capisce nulla (Uno ignorante ma che ha dei processi logici normali, se apre un file zippato e trova dentro un file denominato setup o installer, pensa che il driver si installi così ed invece no).

allora ho provato con drivereasy ma spesso il processo di installazione manco parte e poi è lui che ti chiede a te se tutto è andato a buon fine, come se vai dal dottore e dopo averti operato, ti chiede lui a te se sei guarito :muro:
Cavolo dimmelo tu!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad:
Quando rifai la scanzione poi i driver te li segnala comunque quindi vai a capire se li ha installati o no.

Per essere sicuro sono andato su gestione dispositivi o cliccato su aggiorna per verificare se avesse effettivamente aggiornato i driver ma mi pare al secondo o terzo driver mi ha ridato lo stesso errore di prima.:eek: :muro:

Morale ora ho ridisattivato dal BIOS il Controller USB e sono punto e daccapo.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A parte le mie disavventure personali ma è possibile che proprio i siti ufficiali debbano comportarsi come il più truffaldino dei siti pirata??????
:doh: :doh: :doh: :doh:

Blue_screen_of_death
27-10-2013, 17:24
1. Link diretto ai driver del Chipset (http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Chipset/Chipset_Intel_9.3.0.1019_W7x86W7x64_A.zip?acerid=634727545391761767&Step1=DESKTOP,%20WORKSTATION&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE%20M3985&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17). Non vedo alcun problema.

2. Cos'è quell'USB Mass Storage collegato ad una delle USB?

Doreciakgulp
31-10-2013, 12:25
2. Cos'è quell'USB Mass Storage collegato ad una delle USB?
Un HD esterno


allora ho riprovato a fare l'iter che mi avevi consigliato :


1. Disabiliti l'OnBoard USB dal BIOS.
2. Avvii Windows normalmente.
3. Rinomini il file RSTOR64.sys nella cartella C:\Windows\System32\Driver
4. Riabiliti l'OnBoard USB dal BIOS.
5. Gestione dispositivi, click destro sul controller USB, disinstalla, Elimina il software del dispositivo.
6. Riavii.
7. Dovrebbe reinstallare i driver stock. Se non lo fa, vai sul sito dell'Acer e riscarichi i driver per il controller USB.


ma forse perché non ho rinominato ma proprio cancellato il driver RTSTOR64.sys (lo so me le cerco :doh: ) quando ho disinstallato i driver che iniziano per Intel(R) 7 Series.... etc etc. al riavvio si è manifestato nuovamente il solito problema.

Allora ho rifatto il tuo processo, ma adesso mi trovo in questa situazione :

http://s11.postimg.org/vio6v9qbz/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/vio6v9qbz/)

devo disinstallare qualcosa???? :mc: :confused:

Drivereasy dice che devo aggiornare questi driver :

http://s14.postimg.org/4wtgpu20d/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/4wtgpu20d/)

cosa devo installare e per quale via visto che drivereasy a quetso punto mi sembra inaffidabile :mbe: :mbe: :mbe:

Blue_screen_of_death
31-10-2013, 18:26
No. Riguardando bene la situazione, il problema è causato dal lettore di schede realtek.
Quindi, disabilitalo o scollegalo e aggiorna tutte le USB da gestione dispositivi.

Doreciakgulp
01-11-2013, 10:03
No. Riguardando bene la situazione, il problema è causato dal lettore di schede realtek.


Cioè Realtek USB 2.0 Card Reader?


Quindi, disabilitalo o scollegalo e aggiorna tutte le USB da gestione dispositivi.
da dove, dal BIOS?
o da gestione dispositivi?
in quest'ultimo caso si chiama USB2.0-CRW vero?

Blue_screen_of_death
01-11-2013, 12:20
Hai un fisso. Controlla nel BIOS se è presente la possibilità di disattivarlo, altrimenti disabilitalo da Gestione dispositivi.

Se la mia teoria è corretta (e cioé che il problema non dipende dalle USB in sè, ma proprio dal lettore schede) non dovresti avere schermate blu.

Poi resta da sistemare il lettore schede.

Doreciakgulp
01-11-2013, 15:35
Hai un fisso.

Sì è un fisso.

Controlla nel BIOS se è presente la possibilità di disattivarlo, altrimenti disabilitalo da Gestione dispositivi.

Ho disattivato da Gestione Dispositivi la voce USB2.0-CRW.
Poi ho aggiornato tutte le USB da gestione dispositivi (tra l'altro le ho trovate tutte aggiornate).

Se la mia teoria è corretta (e cioé che il problema non dipende dalle USB in sè, ma proprio dal lettore schede) non dovresti avere schermate blu.

Diagnosi perfetta, tutto è andato bene e non ho avuto nessun messaggio d'errore.:) :) :)

Poi resta da sistemare il lettore schede.
Adesso come fare a sistemarlo? :help:

Blue_screen_of_death
01-11-2013, 18:48
1. Click destro su USB 2.0-CRW, disinstalla, Elimina il software del dispositivo.
2. Riavvia il PC. Verranno reinstallati i driver stock. Vediamo se gli piacciono, altrimenti forziamo l'installazione dei driver corretti .

Doreciakgulp
02-11-2013, 09:47
mi esce scritta questa cosa quì :


http://s2.postimg.org/n3pwrbded/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/n3pwrbded/)


che devo fare?:confused: :confused: :confused: :confused:

Blue_screen_of_death
02-11-2013, 11:44
Apri Gestione dispositivi e controlla se ci sono problemi.

Se è tutto ok direi che il problema è risolto. Prova soltanto ad inserire una SD nel lettore schede per vedere se funziona correttamente.

In caso contrario, dimmi che problemi trovi in gestione dispositivi.

Doreciakgulp
02-11-2013, 11:54
Apri Gestione dispositivi e controlla se ci sono problemi.
Se è tutto ok direi che il problema è risolto.

Cioè in che senso, cosa dovrei vedere? :confused: :confused: :confused:

aprendo io vedo questo :


http://s24.postimg.org/73si67bht/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/73si67bht/)

devo forse aggiornare le varie voci?:confused:

Prova soltanto ad inserire una SD nel lettore schede per vedere se funziona correttamente.
In caso contrario, dimmi che problemi trovi in gestione dispositivi.
Ehm ....:stordita: :stordita: :stordita:

SD cosa sarebbero? :fagiano: :fagiano: :fagiano:


!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In ogni caso una volta messi a posto i dubbi sopra espressi, come faccio a sapere se ho effettivamente tutti i driver aggiornati?

Blue_screen_of_death
02-11-2013, 13:10
In gestione dispositivi non devono esserci punti esclamativi sull'icona di nessuna periferica. Se ci sono vuol dire che la periferica relativa (o i suoi driver) ha qualche problema.

Nell'immagine che hai postato (e che mostra solo alcune delle periferiche) non ci sono problemi.

SD = Schede SD. Ti dicevo di provare a inserire una scheda e vedere se viene letta correttamente perché la schermata blu era causata proprio dai driver del lettore di schede.

Quindi, ricapitolando:

1. se in gestione dispositivi nessuna periferica presenta punti esclamativi gialli...
2. se il lettore schede funziona correttamente...
3. se non compare più la schermata blu...

==> ...allora il problema è risolto.

Doreciakgulp
02-11-2013, 15:04
Ti ringrazio moltissimo :)