Entra

View Full Version : Giochi per Windows 95/98 su Windows 7

pietroluca
21-10-2013, 23:46
Salve, ho qualche gioco "vintage" per PC, che vorrei rigiocare.
Si tratta ad esempio di:

Star Wars Episodio I La minaccia Fantasma, che sarebbe un Windows 95/98 come riporta la scatola.

Ho letto di possibili installazioni di Windows 98 su VirtualMachine, ma oltre alla macchinosità della cosa (lo è), avrei dei limiti, ad esempio solo 16 colori.

Purtroppo il gioco anche se nel Setup.exe faccio compatibilità Windows 95 o 98 e disabilito i temi ecc. non parte lo stesso e da delle finestre di errore.

Ci sono metodi semplici per giocare a giochi destinati a Windows 95/98?

Anche Metal Gear Solid 2 Substance, che era però un gioco per Windows XP, non parte assolutamente.

Credo che anche i vari Jedi Outcast e Jedi Academy non si avviino. Mentre KOTOR, KOTOR2 sono certo che vadano bene, dopotutto già supportavano i Pixel Shader 2.0 mi pare e le Ge Force FX.

X360X
22-10-2013, 00:36
Salve, ho qualche gioco "vintage" per PC, che vorrei rigiocare.
Si tratta ad esempio di:

Star Wars Episodio I La minaccia Fantasma, che sarebbe un Windows 95/98 come riporta la scatola.

Ho letto di possibili installazioni di Windows 98 su VirtualMachine, ma oltre alla macchinosità della cosa (lo è), avrei dei limiti, ad esempio solo 16 colori.

Purtroppo il gioco anche se nel Setup.exe faccio compatibilità Windows 95 o 98 e disabilito i temi ecc. non parte lo stesso e da delle finestre di errore.

Ci sono metodi semplici per giocare a giochi destinati a Windows 95/98?

Anche Metal Gear Solid 2 Substance, che era però un gioco per Windows XP, non parte assolutamente.

Credo che anche i vari Jedi Outcast e Jedi Academy non si avviino. Mentre KOTOR, KOTOR2 sono certo che vadano bene, dopotutto già supportavano i Pixel Shader 2.0 mi pare e le Ge Force FX.

MGS2 ce l'ho installato su Windows 8 e funziona, è un gioco sviluppato in modo pessimo e ha creato problemi da quando è uscito addirittura sullo stesso XP, konami su PC è quel che è...
Cerca in giro e prova i metodi per risolvere, dalla patch ufficiale al "Model quality" a una tacca meno del massimo al "Creative Alchemy Universal" che per qualche motivo sembra essenziale...
Però è risolvibile con un po' di sbattimento.

Il resto dei giochi non saprei

giacomo_uncino
22-10-2013, 08:27
se hai una nvidia prova un downgrade dei drivers alla 285.62

e prova i consigli di questo tread

http://www.techsupportforum.com/forums/f269/star-wars-the-phantom-menace-592246.html

intanto posto un pò di soluzioni generali per giochi vintage: :O

spendi un pò di moneta e vai da gog.com, steam, ecc e ti compri la versione compatibilizzata, ma può lo stesso non funzionare sulla tua configurazione (a me è successo)

allestisci un retro pc per la tuoi giochi d'annata, io ho un paio di vecchi cassoni modificati e adeguatamente potenziati e silenziati. Un pentium 3 933 con due Voodoo 2 in Sli e una geforce 2GTS, all'epoca una configurazione sborona all'ennesima potenza, muy dinero :asd:

cronos1990
22-10-2013, 08:33
Io al lavoro uso "Oracle VM VirtualBox" (la versione free) per emulare un altro sistema operativo (nel mio caso Windows XP). Al di là della macchinosità, che rimane, per il resto funziona perfettamente, quindi potrebbe essere una soluzione alternativa a VirtualMachine.

cronos1990
22-10-2013, 08:54
Non so come lavorano questi programmi nello specifico, ma per come lo utilizzo io sfrutto una immagine ISO del CD d'installazione di Windows XP (nel mio caso XP).
Quindi in teoria, pur non sfruttando i driver specifici dei produttori, uso comunque i driver presenti nel CD di Windows, e quindi dovrei comunque poter andare oltre limitazioni tipo i 16 colori. Perchè comunque non mi pare che i driver di base di Windows facciano così schifo (per lo meno io ricordo che già su Windows 98 dopo l'installazione avevo almeno i 256 od i 65564 colori a disposizione, senza aver ancora installato i driver proprietari della scheda video).

Parlo però da profano dell'ambito, utilizzo questi programmi solo al lavoro per far girare un paio di software specifici che non mi girano sotto Windows 7.