PDA

View Full Version : Maxtor500GbSata2 dopo un pò rimosso dal so. Si può riconnettere?

alexBETA25
21-10-2013, 18:57
Ciao a tutti, ho avuto dei problemi con il mio precedente pc con winxp dove avevo 4 hhd e che sono iniziati con l'hhd di cui al titolo mod. STM3500320AS Diamond Max 22 che a volte non si vedeva (avevo fatto un collegamento a tutti gli hhd sul desktop) ovvero la sua icona presentava un ? così facevo il reboot e questo hhd si rivedeva e ci si accedeva di nuovo. Premetto che lo usavo come archivio musicale mp3 con circa 250 gb di musica. Ho quindi deciso di assemblare un nuovo pc: Case Mid Tower Cooler Master Centurion 6 Nero/Argento -Alimentatore Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze -
CPU Intel Core i7-4770 lga 1150 84w boxato -
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 S Socket Intel 775/1156/1155/1150/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 -
Scheda Madre Asus Z87-Plus socket 1150 -
VGA Palit nVidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI mHDMI -
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile - SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s retail sata3 - Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk - Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224DB DVD 24x SATA - Masterizzatore Interno ASUS DRW-24F1ST DVD/CD 24X Sata Nero Bulk - DELOCK 89179 PCI card expands FireWire 3 + 1 Port - installato windows 7 home premium - e in più come dicevo hhd 500gb sata2 (che mi da questo problema) hhd Barracuda 750gb sata2 hhd Maxtor 320gb sata2 Maxtor 250gb sata1 (con vecchio so solo per passare i dati e poi lo toglierò). Tornando al punto faccio partire il pc e faccio il trasferimento globale su un altro hhd senonchè si interrompe e mi appare in basso vicino all'orologio la scritta "tecnologia Intel rapid storage SATA disponibile disco: Rimosso" cosicchè sono costretto a rebboottare e ripetere la copia ma di qualche file un solo album e riesco ma impiega un bel pò di tempo... leggo i dettagli e vedo che il trasferimento varia da 1,8mb/s a 26kb/s.... ripeto l'operazione e a volte mi succede lo stesso avviso e debbo reboottare... mi potete dare un consiglio? c'è la possibilità di riconnettere l'hhd dal so? sono un pò disperato! 250gb di musicaaaaa :ave: AIUTOOOOOOOOO!!!:cry:

ReMarco
22-10-2013, 21:02
Io mi scaricherei un programma tipo recuva per recuperare i dati dal disco incriminato e poi mi scaricherei l'utility della maxtor (che poi la trovi sul sito seagate) e farei un bel test al disco, poi si vede

alexBETA25
22-10-2013, 22:25
il punto è che a volte vedo il contenuto dell'hhd e a volte vedo solo l'unità vuota perchè il programma automatico "tecnologia Intel rapid storage SATA" me lo ha rimosso comunicandemelo oppure lo riconnette comunicandomi che per l'utilizzo dovrebbe essere formattato e quindi è per questo che chiedo aiuto, ovviamente anche se attivassi recuva non potrei fare nulla quando il programma mi ha rimosso l'hhd cosa che avviene per molto più tempo che l'altro caso, quindi mi chiedevo se per esempio ci fosse un modo per forzare la riconnessione dal so :mc:

ReMarco
22-10-2013, 23:11
Disinstalla Matrix e recupera il contenuto del disco se è così importante, poi vedi se il disco e sano

alexBETA25
22-10-2013, 23:27
:confused: scusa... ma cos'è matrix?

ReMarco
23-10-2013, 08:08
:confused: scusa... ma cos'è matrix?

si scusa, intendevo Intel rapid storage, il software di gestione del chipset Intel

alexBETA25
23-10-2013, 11:17
il punto è che entrando nel bios ora l'hhd a volte lo vedo e a volte no! in teoria immagino che la volta in cui lo vedo al nuovo boot nel bios allora poi caricando il so dovrei vederlo anche là avendo rimosso Intel Rapid Storage?

ReMarco
23-10-2013, 11:21
io mi salverei prima i dati e dopo farei le prove del caso.
Poi magari è solo un problema di cavo :D

alexBETA25
23-10-2013, 14:01
concordo! ma il problema è che ora avviene solo quello che ti ho detto pocanzi e quando appare sul bios (prima a volte vedevo tutto il contenuto con un fortissimo rallentamento quando copiavo solo qualche file in un altro hhd che a volte falliva visualizzando l'avviso di rimozione! e a volte vedevo solo l'unità ma vuota) e ora quando lo vedo... lo vedo vuoto! e purtroppo ad ogni partenza del so si alternano i momenti in cui si vede l'unità oppure no! mi domandavo se esiste una situazione in cui per esempio un virus nell'hhd può creare un problema del genere! sul pc vecchio con winxp qualche volta mi dava allarme con avira della cartella system (quella del ripristino per intenderci! ed io disabilitavo il ripristino e poi lo riabilitavo cosicchè tale cartella se ne andava nell'oblio!), e se così fosse esiste un modo per intervenire senza rovinare i dati?:confused:

ReMarco
23-10-2013, 21:44
Io mi scaricherei un programma tipo recuva per recuperare i dati dal disco incriminato e poi mi scaricherei l'utility della maxtor (che poi la trovi sul sito seagate) e farei un bel test al disco, poi si vede

È ritorniamo da capo, hai fatto quello che ti ho suggerito?

P.s. È inutile che mi mandi Pm perché io ti ho scritto pari pari quello che farei io anzi che ho fatto anni fa con un disco che poi è' risultato ciccato, di più non so dirti per adesso

alexBETA25
28-10-2013, 17:36
allora... con un pò di pazienza ho svitato la schedina elettronica e poi ho pulito con una gomma di quelle un pò dure (per la penna per intenderci) tutti i contatti metallici che poi toccano quando questa schedina è avvitata sulle mollette (che poi comunicano nella parte interna del corpo metallico... :) risultato? che ora ad ogni boot vedo completamente l'hhd ed il suo contenuto :D unico problema che quando vado a copiare la velocità di trasferimento è mediamente di 1/1,5 Mb/s... :( però se riesco lasciandolo in copia è già una buona possibilità!... lenta ma possibile!!!:rolleyes:

alexBETA25
31-10-2013, 09:44
bene!... piano piano... ho dovuto ripetere la copia due volte perchè da un certo punto in poi mi aveva copiato solo le cartelle ma vuote... per fortuna che win 7 in automatico trascura i file già copiati! mi sono copiato circa 250Gb! eh eh! ce l'ho fatta! :cool:

pegasolabs
31-10-2013, 21:04
Ma che c'entra in sezione NAS? Spostata.