PDA

View Full Version : MB da abbinare a vecchio P4 524

Assembler
21-10-2013, 17:55
Come da titolo ho questo processore, che non vorrei cambiare per motivi di budget limitato, montato su una asrock 775i65g vorrei prendere una mb con pci-e secondo voi è possibile? potete consigliarmi su cosa potrei orientarmi? parlo del nuovo non dell'usato e come budget il meno possibile

avevo trovato questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2128644&highlight=524) che parla proprio di questo ma è di oltre due anni fa nel frattempo è uscito qualcosa di migliore e compatibile?

megthebest
22-10-2013, 11:30
purtroppo il socket 775 è abbadonato da anni.. se trovi qualcosa , solo sul mercato dell'usato.. o qualche fondo di magazzino di negozi della tua zona..
non ci spendere più di 25€ ... altrimenti con 50€ fai un sistema all in micro a cui manca solo la ram:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_e350.aspx

@BoW@
22-10-2013, 11:55
Si è possibile , ma non c'è più niente sul nuovo , io sono riuscito a prendere una Asorck P43de nuova per un p4 530 nel 2011 la pagai 40€ ottima scheda assolutamente . Al tuo posto guarderei sul mercatino del forum.

Gaetano77
22-10-2013, 20:36
Come già ti hanno detto, il socket 775 è ormai abbandonato da diverso tempo e quindi non c'è stata nessuna novità in merito negli ultimi anni!! :rolleyes:
Le uniche schede madri nuove per questo socket che si riescono a trovare in giro ancora abbastanza facilmente (e dotate anche di slot PCI-Express 16x) sono alcuni modelli di Asrock basate sul chipset Intel G41, come:
- Asrock G41C-GS
- Asrock G41M-VS3

Queste però vengono vendute a prezzi tutt'altro che economici (intorno ai 60-70€) e inoltre, a differenza della tua mobo attuale, supportano memorie DDR2 oppure DDR3, per cui ci sarebbe da tenere in conto anche l'acquisto di questi altri componenti..
Il mio consiglio è quindi quello di cercare nel mercato dell'usato, dove potresti cavartela con 30-40€ (memorie comprese)
Tieni cmq presente che queste mobo supportano sicuramente solo il Pentium 4 524 con lo stepping G1 (più recente), mentre gli stepping precedenti potrebbero non essere riconosciuti dal BIOS..

P.S. Se ti interessa anche effettuare l'overclock del tuo Pentium 4 524, queste schede che ho citato non sono adeguate in quanto il chipset G41 risulta poco propenso all'aumento della frequenza e d'altra parte è già ottimizzato per le CPU sk 775 più recenti, come i Quad Core Q6***/9***; in questa ipotesi sarebbe meglio orientarsi su schede Asus o Gigabyte con chipset Intel P35 o X38 come le ottime Asus P5Q/P5E, che tra l'altro non presentano neanche la limitazione dello stepping della CPU, a cui accennavo prima ;)

Assembler
23-10-2013, 13:32
ottimo, grazie a tutti per i consigli :)