klou
21-10-2013, 16:21
Salve a tutti
Il mio dubbio sui NAS nasce dal fatto che quelli preconfezionati sono ottimi, ma se qualcosa va storto mi pare di capire che recuperare i file è difficile (e anche per i prezzi che hanno :D )
Quindi ho pensato che potrei sfuttare il mio vecchio PC ed usarlo come NAS server etc.
A mia disposizione ho:
Scheda madre NF7 (con 2 porte sataI)
Athlon XP da 1.8ghz (cpu 32bit, quindi non posso installare windows home server 2011)
1,5gb DDR400
n.1 HD da 160GB sata
n.1 HD da 250GB sataII
n.1 HD da 3TB (che eventualmente posso smontare dal box USB)
UPS
E' tutto funzionante.
I problemi sono:
- cpu è a 32bit e quindi non posso installare WHS 2011
- porte sata che sono 2 e che difficilmente vedranno l'HD da 3TB (non vedevano un seagate da 1.5TB) se non lo collego tramite box
- scheda wi-fi lenta
- lan a 100mbit (se ben ricordo)
Quali alternative ci sono?
L'idea di Windows Server Home mi allettava molto, visto che uso windows su quasi tutti i pc.
E poi se un HD ha problemi lo stacco e lo attacco al desktop windows e recupero i file. Invece con altri file system diventa più complicata la cosa.
Il mio dubbio sui NAS nasce dal fatto che quelli preconfezionati sono ottimi, ma se qualcosa va storto mi pare di capire che recuperare i file è difficile (e anche per i prezzi che hanno :D )
Quindi ho pensato che potrei sfuttare il mio vecchio PC ed usarlo come NAS server etc.
A mia disposizione ho:
Scheda madre NF7 (con 2 porte sataI)
Athlon XP da 1.8ghz (cpu 32bit, quindi non posso installare windows home server 2011)
1,5gb DDR400
n.1 HD da 160GB sata
n.1 HD da 250GB sataII
n.1 HD da 3TB (che eventualmente posso smontare dal box USB)
UPS
E' tutto funzionante.
I problemi sono:
- cpu è a 32bit e quindi non posso installare WHS 2011
- porte sata che sono 2 e che difficilmente vedranno l'HD da 3TB (non vedevano un seagate da 1.5TB) se non lo collego tramite box
- scheda wi-fi lenta
- lan a 100mbit (se ben ricordo)
Quali alternative ci sono?
L'idea di Windows Server Home mi allettava molto, visto che uso windows su quasi tutti i pc.
E poi se un HD ha problemi lo stacco e lo attacco al desktop windows e recupero i file. Invece con altri file system diventa più complicata la cosa.