View Full Version : Blocco pc e ssd non rilevato
Ciao a tutti! Da quando ho tentato di installare win 8 dopo un po' che uso il pc questo si blocca e devo spegnere manualmente, al successivo avvio il bios non riconosce nessun ssd e di conseguenza non riesce a caricare il sistema operativo(riconosce solo lettore dvd e l'altro hd). L'unico modo è cambiare la porta sata dell'ssd a pc spento e avviare, in questo modo vede l'ssd (crucial m4 128gb) ma come al solito dopo un ora di utilizzo del pc tutto si blocca e devo riavviare manualmente, e l'ssd sparisce. Ho provato a reinstallare win 7 con un disco di ripristino ma il problema rimane lo stesso :muro:
Qualcuno a idee per risolvere?
HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 12:36
Non so se sia veramente legato all'installazione di Win 8 anche perché il problema pare più hardware.
Hai provato ad aggiornare il firmware dell'SSD?
Si credo sia un problema hardware, ora ho provato a fare una formattazione lenta dell'ssd. Se non dovesse funzionare tenterò l'aggiornamento del firmware! grazie!
HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 21:06
Tienici aggiornati http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ho tentato di aggiornare il firmware da windows ma non è andato a buon fine, così ho rimesso il vecchio firmware tramite il lettore cd (in fase di boot). Proverò ad aggiornare il firmware attaccando l'ssd come disco secondario in un altro pc, così vedo anche se può essere letto da altri pc...
Quante ore d'uso ha il tuo SSD, dai dati SMART? Sembra un noto problema che avevano i Crucial M4 con un vecchio firmware. Diventavano instabili e facevano bloccare il pc ripetutamente (una volta ogni ora) dopo 5184 ore d'uso.
Forse ho risolto, è rimasto acceso tutta la notte senza crashare!
Ho estratto l'ssd, collegato ad un vecchio pc con win 7, aggiornato il firmware, al riavvio (sempre sullo stesso pc) ha eseguito uno scandisk riparando qualcosa... poi l'ho rimesso nel solito pc e per il momento sembra andare (al momento ho win 8.1)
Ora sono in IDE, se vedo che resta stabile provo a mettrlo in AHCI...
Per s12a non so quante ora abbia l'ssd, ma effettivamente si bloccava dopo circa un ora, ha 2 anni, come faccio a vedere quel dato che dicevi?
HoFattoSoloCosi
23-10-2013, 07:44
Scarica CrystalDiskInfo e vedrai che una delle voci è Power on Hours / Ore di funzionamento.
Comunque è proprio per questo che ti suggerivo di aggiornare il firmware, pare che molti SSD siano caduti in questo problema, e che sia stato risolto con vari aggiornamenti al firmware.
Ti è andata anche bene se era questo il motivo, ho letto di alcuni modelli di SSD che dopo un tot di ore non venivano più riconosciuti nemmeno a livello di BIOS (forse modelli OCz se non ricordo male) e di conseguenza erano da buttare :rolleyes:
Acceso da 5530 ore!!! mi sa che il problema era proprio quello! grazie a tutti per l'aiuto!!!! :D :cool: :D
HoFattoSoloCosi
23-10-2013, 17:15
LOL :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.