PDA

View Full Version : Creare fotoalbum con musica

Cloud76
21-10-2013, 10:30
Ciao, come da titolo cerco qualche programma abbastanza semplice (e possibilmente free) per creare album con foto, con transizioni e sottofondo musicale.
Sistema W7x86, Sempron 3000+ AM2, 1GB RAM.
Alcuni programmi li ho provati ma o non funzionano bene o hanno poche funzioni:
-Movie Maker per W7: andrebbe bene, sarebbe veramente perfetto, ha tutte le funzioni che servono, peccato che mettendo a pieno schermo va a scatti nelle transizioni tra una foto e l'altra e fa saltare anche l'audio, tra l'altro tornando poi in anteprima in piccolo la situazione rimane uguale e poi scatta pure lì, devo chiudere e riaprire il programma. Provato anche con poche foto e senza musica, il minimo per provare ma appena si mette a pieno schermo la transizione scatta. Non penso che sia per problemi di "potenza", stiamo parlando di qualche foto normale tra i 3 e 4 MB e gli altri programmi provati non hanno questi problemi. Soluzioni per farlo funzionare?
-Picasa: provato funziona perfettamente anche con tansizioni e musica, peccato che è molto limitato, pochissimi effetti di transizione e non è possibile scegliere transizioni differenti per ogni foto.
-Pinnacle videospin: anche questo funziona bene, ha tante transizioni ma le foto sono inguardabili, sono completamente sgranate, da quel che ho letto è colpa del programma ne abbassa la risoluzione ma lo fa in modo pessimo, quindi bisognerebbe farlo prima con altro programma portandole a 720x576 px a 72 dpi e poi fare l'album.

Altri programmi funzionali, che non siano mattoni e che facciano queste poche cose decentemente? Non chiedo molto, inserire foto (eventualmente video), un po' di transizioni da poter scegliere per ogni foto, e inserire un sottofondo musicale. Pensavo di trovare mille programmi ma al momento solo problemi...
Grazie.

angelosss
28-11-2013, 12:26
Mi iacrivo alla discussione magari qualcuno ti risponde.
Io personalmente ho acquistato un ipad air per fare Video editing,, i programmi sono pinnacle studio e imovie e sto pensando anche di passare ad in imac per montaggio video.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Cloud76
28-11-2013, 21:41
Ma... a quanto pare nessuno ha consigli...
Io al momento, cercando in lungo e in largo, ho provato Proshow Gold che però non è free ed è abbastanza buono. Di programmi gratuiti decenti e funzionanti non ne ho trovati.

Styb
28-11-2013, 22:40
...peccato che mettendo a pieno schermo va a scatti nelle transizioni tra una foto e l'altra e fa saltare anche l'audio, tra l'altro tornando poi in anteprima in piccolo la situazione rimane uguale...
La soluzione è semplice, crei il filmato con il riquadro di anteprima in piccolo. ;)

Per vedere se Movie Maker funziona a dovere devi verificare che il filmato finale salvato (non il progetto) venga riprodotto senza scatti in Windows Media Player.

Gli scatti nel riquadro di anteprima sono comuni a molti programmi, e di solito non è questo che pregiudica il risultato finale.

Cloud76
28-11-2013, 23:08
E lo so, ma siccome non è per me ma per un'altra persona che vuole vedere la "presentazione" durante l'anteprima bisogna che funzioni un tantino meglio rispetto a così che è praticamente inguardabile, salta, perde i pezzi...
Che il filmato poi sia fluido, certo, ci mancherebbe che salta pure il filmato! ;)

Esavoc
29-11-2013, 16:48
Premetto che non l'ho mai provato ma se ne parla bene: DVD slideshow GUI.
http://download.videohelp.com/tin2tin/index.html
E' free e permette l'inserimento di foto e video.

PS. Ve lo vendo come lo descrivono, per il videoediting vero e proprio i software sono altri, ma anche rispetto a Movie Maker...