PDA

View Full Version : [aiuto] rumore come hd difettoso?

coyote_65
21-10-2013, 09:54
in poche parole, ieri rispolvero un pc di qualche anno fa, avvio la prima volta tutto ok, la seconda, ok, alla terza volta (riavviavo per varie installazioni) sento il classico rumore di hd che non gira bene, e il pc non parte.
Provo a montare un altro hd, idem, e così anche con un terzo.
Non ero però sicurissimo di quale fosse l'esatta origine del rumore, e ascoltandolo meglio mi pareva provenire dal masterizzatore.
Lo scollego, riavvio, ma il rumore rimane.
Scollego l'hd, per conferma finale, e sorpresa, il rumore persiste.

a questo punto non so che pesci prendere, quale altro componente hw può originare un rumore tipo dischi difettosi dell'hard disk?

non so come risolvere...

grazie per l'attenzione, saluti

HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 10:15
Dovresti a case aperto sentire bene dove proviene il rumore...a volte può essere difficile, io uso un microfono di buona qualità in situazioni "limite" e mentre mi sposto vedo dove le onde registrate dal PC sono più marcate, quella è l'origine del rumore.

Detto questo, non ci sono molte componenti che possono fare rumore, in genere se hai escluso gli hard disk, probabilmente si tratta delle ventole, quindi in primis controlla quella dell'alimentatore (che spesso diventa rumorosa), quella del processore e quella della scheda video.

Se possibile scollegane una ad una per pochi secondi giusto per vedere se il rumore continua o smette.

coyote_65
21-10-2013, 10:22
grazie intanto.
E' un rumore non continuo, come potrebbe essere una ventola, ma random.
Ho dimenticato di dire che con questo rumore il pc non si avvia, e all'avvio leggo un messaggio dal bios tipo "check pc health" o qualcosa del genere...

HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 10:29
Ah quindi non è un rumore che si sente a PC funzionante? Solo quando non parte?

Perché in tal caso sembrerebbe che non sia un problema di ventola, o non causerebbe un messaggio del genere.

Prova a questo punto a registrare il rumore e a postarlo, così vediamo se riusciamo a individuarlo da "qui". Comunque confermi che non è un hard disk a fare quel rumore, giusto?

coyote_65
21-10-2013, 10:40
per prova ho scollegato l'unico hd presente nel pc, il rumore l'ho sentito lo stesso, con mio stupore tra l'altro, perche ero convinto provenisse da lì...

Er Monnezza
21-10-2013, 10:47
per prova ho scollegato l'unico hd presente nel pc, il rumore l'ho sentito lo stesso, con mio stupore tra l'altro, perche ero convinto provenisse da lì...

le ventole girano tutte? del processore, scheda video, eventuale ventola sulla scheda madre?

coyote_65
21-10-2013, 11:02
processore e video girano, sul case non ce ne sono.
Anche quella dell'alimentatore gira, ma potrebbe essere che il rumore viene da lì? Anche se ricordo di averlo sostituito prima di dismetterlo...

Non so se rilevante, ma il problema è cominciato dopo che ho sostituito la ventola del dissipatore, troppo rumorosa, con altra più silente...

HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 11:05
Eh può essere un po' di tutto, controlla se puoi ventola per ventola, puoi anche fermarle semplicemente toccandole, queste rallenteranno fino a fermarsi...ma tienile ferme per pochi secondi poi falle ripartire ovviamente.

aled1974
24-10-2013, 10:37
Non so se rilevante, ma il problema è cominciato dopo che ho sostituito la ventola del dissipatore, troppo rumorosa, con altra più silente...

sarà quella, magari anche termocontrollata dal bios magari :D

segui il suggerimento di HFSC, vedrai che trovi il colpevole ;)

ciao ciao