PDA

View Full Version : Portatile per sostituire MBA 2011

michelemaro
21-10-2013, 09:51
Ciao a tutti, ho un MBA del 2011 e da due anni lo sfrutto a dovere con OpenCV e altri lavori belli pesanti.

E' un portatile che trovo fantastico sia per peso, prestazioni, durata della batteria, schermo, ergonomia della tastiera (un po' meno per il touchpad al quale preferisco un mouse).

Lo uso soprattutto per lavoro: programmazione c/c++, e qualche volta con OpenGL.

Qui il problemino, la GPU integrata HD3000 comincia a soffrire (o meglio ho visto cosa fanno quelle nuove :D ) e comincio a soffrire un po' anche la limitazione di spazio dell'SSD da 128GB.

Vorrei chiedervi un consiglio su alternative al nuovo MBA, come indicazioni difficilmente rinuncerei a: SSD, tastiera di simile fattura, risoluzione del monitor. Sono disposto a valutare, se me le consigliate, alternative anche di forma (ad esempio ho visto e mi sembra interessante il DELL developer edition).

Vi ringrazio in anticipo.

Michele

michelemaro
21-10-2013, 13:47
Facendo ricerche ho trovato questi modelli che mi interessano:

* 2 versioni del nuovo MBA da 13" con 8GB di ram, l'altra differenza dalla configurazione base è che uno ha l'ssd da 256GB, l'altro ha l'i7.
Entrambi a 1100€ circa con lo sconto education

* Samsung ATIV 9 plus, non so se è ancora uscito e non conosco il prezzo e inoltre sul sito non si può personalizzare

* Vaio pro 13" con i5, 256GB di SSD PCIe, 8GB di RAM, e cosa mooolto interessante è la batteria aggiuntiva. Tutto per 1200€ circa

Che ne pensate? Sapete di grosse incompatibilità con linux (penso agli SSD su PCIe)? Ci sono altre marche che mi consigliate?
Grazie

michelemaro
21-10-2013, 15:14
Che ne dite del Santech T55? Lo ho configurato così:

i7-4700, 8GB di RAM, 256GB di SSD Samsung 840 PRO

A 1300€ circa. Sarebbe il più costoso di tutti, ne vale la pena?

marklevinson76
21-10-2013, 15:50
santech ne vale sempre la pena,volendo anche l I5 è più che sufficiente per lavorare bene,nel caso tu voglia risparmiare qualcosa