PDA

View Full Version : Aspetto il nexus 5 o prendo l'lg g2?

clockover
21-10-2013, 09:44
Come da titolo, e premettendo che di telefoni non ne capisco proprio, vorrei un aiuto a decidere se aspettare il prossimo nexus o prendere il g2. Anche se il prezzo del nuovo nexus ancora non si sa più o meno un'idea la si ha. Vorrei quindi cercare di capire, oltre alle differenze tecniche, quale potrebbe essere il migliore anche in base al prezzo..
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

sentimento21
21-10-2013, 10:19
non è mica facile rispondere alla tua domanda...:D

un G2 lo puoi trovare online intorno ai 489€ (garanzia europea...)

è superiore al Nexus 5 ? in alcuni casi sicuramente si...

la batteria è da 3000mAh contro i 2300 del nexus
fotocamera decisamente migliore (almeno sulla carta)
alcune features che il nexus non ha (magari non interessano proprio)
comandi del volume sul retro (comodi)
schermo leggermente più grande (di pochissimo)

ad ogni modo un Nexus % ti darà la possibilità di avere un telefono liscio, senza tutti quei programmi LG che, alla lunga, appesantiscono un poco il sistema...i programmi proprietari NON si posso sempre disabilitare e girano perennemente...
sicuramente un Nexus è più aggiornabile

un G2 32Gb viene 489€
un N5 32Gb potrebbe essere a 399€ garanzia Google Italia

Radagast82
21-10-2013, 12:06
che io sappia il G2 sta ancora aspettando la versione 4.3... contando che a breve dovrebbe essere rilasciata la 4.4 fatti due conti sui futuri aggiornamenti del G2 (così come di tutti gli smartphone android non Nexus).

Io personalmente dopo Milestone, S1 ed S3 appena posso cambierò con il nexus. il problema di telefoni con personalizzazione, al di là del numero della versione di android montata, è che mancano aggiornamenti per bug fixing.
E poi quoto sentimento, le funzionalità, alcune utili per carità, a lungo andare appesantiscono il sistema. il mio S3 (con hardware non certo al top di gamma mi sicuramente di rispetto) per aprire la rubrica ci mette 2 secondi di orologio, cosa per me inaccettabile (si parla di rubrica, non di un giocone in 3d).

Pensaci bene prima di acquistare un G2 o un qualsiasi altro top di gamma, tra un anno sarà bello che abbandonato a favore di un G3 o altro. Il nexus verrà supportato da Google per almeno i prossimi 3-4 anni

sentimento21
21-10-2013, 13:03
sono d'accordo con te, avendo un Galaxy Nexus capisco bene la differenza....

riguardo la rubrica...può anche essere un problema di qualche app fatta a ****....succede anche con la serie Nexus....certo che prendendo un Android puro i problemi sono molti meno...

sentimento21
21-10-2013, 13:22
Ma nessuno prende in seria considerazione la stabilità di un software, piuttosto che il numeretto di versione?

Tra l'altro si sparano giudizi senza avere almeno provato entrambi i device.

E se si considera uno dei 2 (il Nexus) che a parer mio, non dovrebbe costare più di 250 euro (il 16GB), data la risicata e castrata dotazione che si porta dietro?

Quindi partendo dal presupposto che un Nexus sia il megameglio dell'arcimeglio, un HTC One fa cagare con la Sense e tutti i suoi servizi??? (stessa cosa dicasi di un LG G2 con i suoi servizi).

Domando così, tanto per dire...

scusami ma nessuno sta dicendo che il Nexus 5 sia il meglio sul mercato.....in effetti non lo è e non lo sarà...avrà certamente delle caratteristiche di punta (vedi processore e schermo ad esempio), meno per batteria e fotocamera.

La Sense è ottima, molto scenografica e performante...va bene per chi compra il telefono, ci infila la scheda e via....il 90% delle persone non sa nemmeno cosa sia la versione di Android...con questo nonintendo assolutamente denigrare chi scelglie altro...sono, appunto, scelte...c'è anche chi si rompe le palle di cercare applicazioni sullo store adatte e preferiscwe averle preinstallate...

il fatto che (si dice) questa versione di Android sia ottimizzata per device anche con poca RAM la dice lunga.....ovvio che se hai un S4 o un ONE con 2Gb per mandarli in crisi devi aprirne parecchie di applicazioni....

poi non è che le nuove versioni servono per cambiare il numeretto o lo sfondo...

Radagast82
21-10-2013, 13:53
CUT

Le Build portano qualche feature aggiuntiva ma in buona parte dei casi sono bugfix di versioni precedenti ( e che vengono spacciate come aggiornamenti).

CUT.

appunto. è proprio quello il punto, il bugfix in caso di telefoni nexus te lo rilascia google non appena disponibile. per gli altri il procedimento è più lungo, passa per il produttore del cellulare, che testa, rilascia all'operatore telefonico, che testa, e forse a distanza di N mesi te lo fa avere per grazia ricevuta. Laddove il produttore può magari essere veloce nel processo, a volte l'intoppo lo crea il carrier telefonico. Ad esempio nel caso di un S3 brand H3G si è fermi a un update vecchissimo che non risolve il noto bug di scrittura in porzioni di memoria fallate, che portano il telefono a bloccarsi o a riavviarsi. In sostanza si ha un telefono inutilizzabile (lo so perchè ci sono passato anche io).
Il numerello come lo chiami tu non è assolutamente importante, considerando che da un po' di tempo le nuove funzionalità vengono rilasciate da google tramite play services e non più a livello di core del sistema, è importante però che in presenza di un bug conclamato il fix venga rilasciato immediatamente, cosa che non sempre avviene.
Poi sono d'accordo con te che conviene aspettare, quello sempre in ogni campo. :)

sentimento21
21-10-2013, 14:22
Più che altro il mio, vuole essere uno spunto di riflessione nella scelta di uno smartphone, in base a ciò che ogniuno di noi vuole veramente e nell'utilizzo che ci andrà a fare.

Le Build portano qualche feature aggiuntiva ma in buona parte dei casi sono bugfix di versioni precedenti ( e che vengono spacciate come aggiornamenti).

Ora mi domando, partendo sempre dal presupposto che un Software venga sviluppato bene e ottimizzato per un dato dispositivo hardware, possa già soddisfare abbondantemente le esigenze di chi acquista (quindi senza la malattia del numero).

Detto ciò, il mio miglior consiglio, sarebbe quello di aspettare.

cmq anche io consiglio di aspettare....la fretta non porta mai a nulla di buono....se non ci sono necessità impellenti..

clockover
21-10-2013, 14:47
E infatti aspetto..mi avete dato dei buoni motivo per farlo

sentimento21
21-10-2013, 14:51
E infatti aspetto..mi avete dato dei buoni motivo per farlo

si infatti, magari tra un mesetto magari un G2 costerà qualcosa meno....non asettarti miracoli perchè si va sotto Natale....

Radagast82
21-10-2013, 16:25
così, giusto per dare valore alle mie parole, fatevi un giretto nel 3d ufficiale del G2 su un noto forum di telefonini, dove tra l'altro è presente anche un portavoce ufficiale di LG Italia...
nelle ultime due pagine i temi ricorrenti sono:
- microlag
- knock on che si perde i tocchi
- sensore luminosità che non funziona

difetti? no, semplicemente bug risolvibili con un banale aggiornamento software, che inutile dire tarda ad arrivare.

Il bug (peraltro non presente su tutti i modelli) del multitouch del Nexus 7 è stato risolto nel giro di due settimane da parte di Google...
e occhio che non ce l'ho con LG, figuriamoci (il mio prossimo cellulare, nexus 5, sempre LG lo fabbrica), è per far capire a chi pone la domanda la differenza tra avere un android pure google e uno customizzato, sia esso LG, samsung, HTC o altro. Senza pretendere 4.3, 4.4 o altro

sentimento21
21-10-2013, 18:53
hai espresso bene le perplessità di molti...ora, lungi dal dire che un G2 è scarso, ciascuno faccia le proprie riflessioni e compri il Nexus 5 al day one o aspetta le recensioni....qualche problema lo avrà di sicuro

Radagast82
21-10-2013, 22:16
Ovvio, mai visto un telefono esente da problemi di gioventù

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk

clockover
23-10-2013, 10:38
Un ultimo, più che dubbio, una curiosità. Se dovessi acquistare tramite lo store il nexus, come funziona la garanzia? Nel senso, se sui mi guasta il telefono, devo spedirlo o ci sono anche dei centri che gestiscono queste cose?

sentimento21
24-10-2013, 08:39
Un ultimo, più che dubbio, una curiosità. Se dovessi acquistare tramite lo store il nexus, come funziona la garanzia? Nel senso, se sui mi guasta il telefono, devo spedirlo o ci sono anche dei centri che gestiscono queste cose?

adesso che è aperto lo store italiano lo rispedisci all'indirizzo (italiano) che ti comunicano, tutto qui

clockover
24-10-2013, 08:46
adesso che è aperto lo store italiano lo rispedisci all'indirizzo (italiano) che ti comunicano, tutto qui

Grazie mille

sentimento21
24-10-2013, 09:02
cmq puoi leggere qualcsa al riguardo

https://play.google.com/intl/it_it/about/device-terms.html