PDA

View Full Version : Bivio windows 7 oppure ...

keyvan
21-10-2013, 01:47
Ciao ragazzi,avrei un problema per il portatile di un amico,si tratta di un asus k50c che è un pò vecchiotto,mi ha chiesto di installarli un nuovo sistema operativo(aveva vista) ora ,il problema è che non posso più trovare nei negozi fisici una copia di windows7 in quanto è fuori produzione e sono olto dubbioso se comprarli il windows8 visto che la casa madre non ha rilasciato nessun driver per win8,cosa mi suggerite? lo so online posso trovare windows7 ma vale la pena? avrei optato per win8 ma l'assenza dei driver mi hanno fermato,suggerimenti?

Personalmente detesto windows8 ma a questo punto spendere dei soldi per un os che sta per essere archiviato definitivamente mi lascia molto perplesso.

Eress
21-10-2013, 07:11
Windows 7 sarà archiviato nel 2020...inoltre a mio modesto parere, non ha molto senso installare W8 su un pc piuttosto datato e senza touch screen, pur trovando personalmente del tutto inutile e scomodo il touch su pc. Per me o reinstalla Vista, oppure prende una copia di W7 online, dopo aver controllato il pc con W7 Upgrade Advisor.

aled1974
21-10-2013, 09:08
se windows non è indispensabile puoi scegliere tra diverse distribuzioni linux free, una che mi sta piacendo molto è mint (http://www.linuxmint.com/download.php)

ma se invece preferisce windows allora quoto Eress, tra vista e seven io preferisco seven ma trovare una retail in italia è quasi un'impresa, ma se vai di estero o prendi una ultimate che poi puoi trasformarla legalmente in italiano oppure prendi una professional e invece di installarla dal dvd la istalli dalla iso che trovi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405 inserendo il seriale della confezione ;)

ciao ciao

Eress
21-10-2013, 09:25
se windows non è indispensabile puoi scegliere tra diverse distribuzioni linux free
Naturalmente.

keyvan
21-10-2013, 13:07
Grazie ragazzi,alla fine mi avete tolto un dubbio,però in rete si trova anche in Italiano,però non saprei cosa scegliere tra un 64 bit ed un 32,il portatile ha solo due giga di ram,il che mi fa pensare forse basta un 32 bitanche se costa un pò di più paradossalmente,che versione mi consigliate? home?ultimate? 32bit?64bit?

Eress
21-10-2013, 15:04
Con soli 2 GB di ram la x64 è un po' sprecata, se non puoi aggiungere ram forse meglio la 32 bit. Per l'edizione, le differenze tra Home Premium e Ultimate non sono sconvolgenti, per cui alla fine una vale l'altra, specie se non hai esigenze particolari che ti facciano preferire la Ultimate.

tallines
21-10-2013, 18:58
Sono dello stesso parere di Eress e di Aled74 che quoto ;)

Tra W 8 e W 7 meglio questo, ha gli aggiornamenti che scadono molto lontano nel tempo, per il tuo pc è molto meglio di W 8 che ha quella funzione del touch screen che non sarebbe supportato dal pc .

Puoi anche vedere tramite l'utility della Microsoft cosa girerà su W 7, di quello che gira adesso in Windows Vista : in più ti dirà se i driver attuali possono bastare o se devi fare l'upgrade >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor

Di Windows 7, suggerisco Windows 7 Pro 32 bit ;)

keyvan
23-10-2013, 04:24
Grazie mille ragazzi mi avete chiarito idee gli prendo un bel win 7 a 32 bit e non se ne parla più.:)

Edit: ragazzi le cose si complicano,mi dicono che non posso comprare una versione om,nei negozi fisici una versione retail non lo trovo e online ancora peggio,mi date una mano perfavore? mi servirebbe qualche link affidabile e se mi spiegate perchè non oem,insomma per me è confusione totale.

Khronos
23-10-2013, 22:56
OEM. versione per costruttori ( Original Equipment Manufacturer ), non vendibile al cliente finale o vendibile allo stesso INSIEME ad un pezzo hardware (*ma venduta sottobanco a costo minore della retail).
è quella senza scatola, solo cd.

Retail. versione con la scatola (Retail marketing, vendita al Dettaglio.) , venduta al mediamondo e affini. *che dovresti comprare, in quanto legalmente è per i clienti finali.

gli asterischi ti fanno capire la confusione data al cliente finale.

da windows 8:

OEI-PUL. unica disponibile per tutti quanti. o quella, o gatti miagolano.

keyvan
24-10-2013, 11:23
OEM. versione per costruttori ( Original Equipment Manufacturer ), non vendibile al cliente finale o vendibile allo stesso INSIEME ad un pezzo hardware (*ma venduta sottobanco a costo minore della retail).
è quella senza scatola, solo cd.

Retail. versione con la scatola (Retail marketing, vendita al Dettaglio.) , venduta al mediamondo e affini. *che dovresti comprare, in quanto legalmente è per i clienti finali.

gli asterischi ti fanno capire la confusione data al cliente finale.

da windows 8:

OEI-PUL. unica disponibile per tutti quanti. o quella, o gatti miagolano.

Confesso che avrò letto la tua risposta almeno 6 volte per capire se intendevi dirmi qualcosa tra le righe ma...
morale della favola devo installare sto benedetto windows 7 perfettamente in regola e non ho ancora capito se la versione oem non va bene per me perchè viene venduto venduto con un pc assemblato,allora perchè lo mettono in vendità anche separatamente,misteri.
Alla fine ho trovato questo (http://www.eprice.it/sistemi-operativi-MICROSOFT/d-2363809?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=Windows+7+Home+Premium+Retail+Box+Aggiornamento+Italiano&utm_medium=cpc&utm_campaign=Sistemi+Operativi) che però viene venduto come aggiornamento,ma su questo portatile non c'è nessun os giò installato,lo posso comprare ed installare lo stesso?
In alternativa avete qualche link per una copia tanti fronzoli e semplice da installare perfavore? :(

tallines
24-10-2013, 14:14
In alternativa avete qualche link per una copia tanti fronzoli e semplice da installare perfavore? :(

Cercando on line ci sono copie Retail :) non moltissime...........