PDA

View Full Version : Problema UPNP con router Netgear DGND3700

Paolo Gasparro
20-10-2013, 22:13
Salve, come da titolo, ho un problema con l'UPNP del router NETGEAR DGND3700. Ho una linea internet telecom italia 20 mega ma questo non credo sia di vitale importanza; facendo diverse prove ho riscontrato che se assegno un indirizzo STATICO al mio pc (ad esempio 192.168.1.2) e attivo l'UPNP (prendo come esempio l'applicazione di utorrent) ogni volta che spengo il pc e lo riaccendo, chiaramente mantengo lo stesso indirizzo e la porta (TCP o UDP che sia) che è stata aperta con l'UPNP continua a funzionare. Se invece attivo l'opzione IP DINAMICO (nelle impostazioni TCP/IP abilito quindi l'assegnazione automatica dell'IP con il DHCP) e ho, sempre per esempio, l'indirizzo 192.168.1.2, se spengo il pc, al successivo riavvio può succedere che questo IP cambi, ipotizziamo in 192.168.1.3. Beh, qui cominciano i problemi. 1) Il test delle porte di utorrent fallisce (la porta TCP o UDP) è rimasta sempre la stessa, 2) provando ad assegnare casualmente altre porte non ho nessun tipo di riscontro positivo. L'unica soluzione è spegnere e riavviare il router. Così facendo con il nuovo indirizzo 192.168.1.3 le porte tornano a funzionare con l'UPNP. Ora, essendo anche io non eccessivamente informato a riguardo, chiedo a voi perchè mi sembra alquanto strano tutto ciò e credo da neofita che comunque l'apertura delle porte dovrebbe essere automatica anche quando il DHCP è attivo e quindi l'IP del pc cambia. O per far funzionare l'UPNP mi serve un IP FISSO? :confused: Ho bisogno davvero di delucidazioni a riguardo! Grazie a chiunque abbia la buona volontà di aiutarmi nel capire l'angusta situazione. Una buona serata a tutti e grazie ancora della disponibilità. :)

san80d
20-10-2013, 23:14
sul forum trovi il thread dedicato al 3700

Paolo Gasparro
21-10-2013, 00:25
sul forum trovi il thread dedicato al 3700

Non credo sia un problema legato al 3700 nello specifico, dato che ho provato anche con un altro tipo di Netgear e il risultato è il medesimo.

Paolo Gasparro
21-10-2013, 17:58
Un episodio avviene quando gioco online con PS3. Premetto che la play è collegata con cavo al router (Netgear DGND3700) e ho una connessione alice 20 mega + internet play. Nelle impostazioni di rete ho abilitato l'UPNP e fin qui nulla di strano. La cosa che noto è che all'accesione della play, viene aperta una porta (automaticamente grazie all'UPNP (se non erro la 3658) che viene REGOLARMENTE chiusa quando spengo la playstation. Invece quando entro ad esempio in COD black ops 2 viene aperta la porta 3074 UDP che, anche quando si esce dal gioco o si spegne la playstation, rimane stranamente APERTA (il router dovrebbe chiuderla o sbaglio???) e continuo a vedere la porta aperta dalla tabella dell'upnp nel pannello di configurazione del router (pagina 192.168.1.1). Stessa cosa con FIFA 13 (porta 3659)...Ora siccome con altre applicazioni tipo utorrent da pc la chiusura avviene in automatico, si tratta di un problema di router (e che quindi vada sostituito) o un problema dei giochi che non chiudono le porte? (Dato che con utorret come detto prima vengono chiuse regolarmente?) :confused: :confused: :confused:

Braveheart84rm
22-10-2013, 14:17
guarda, io ti posso dire che potrebbe essere uTorrent che non è preciso, a volte anche quando il test fallisce in realtà potrebbe funzionare. Prova al max a scaricare l'ultima versione. Cmq se hai l'UPNP il fatto che cambia indirizzo non influisce proprio perché l'apertura è automatica

Paolo Gasparro
22-10-2013, 14:36
guarda, io ti posso dire che potrebbe essere uTorrent che non è preciso, a volte anche quando il test fallisce in realtà potrebbe funzionare. Prova al max a scaricare l'ultima versione. Cmq se hai l'UPNP il fatto che cambia indirizzo non influisce proprio perché l'apertura è automatica

Se l'apertura è automatica allora utorrent funziona come dovrebbe! Questo perchè se ho ip 192.168.1.2 e utorrent apre la porta X su questo indirizzo IP, quando chiudo il programma la chiude perchè non serve più. Invece nel momento in cui la porta rimane aperta e spengo e riaccendo il pc ottenendo un nuovo indirizzo IP (supponiamo 192.168.1.3), l'UPNP segna ancora la porta X come aperta sull'indirizzo 192.168.1.2. Ora sia chiaro: questo non mi succede con utorrent come espressamente detto, ma con altre applicazioni. Tra queste vedo ad esempio la porta aperta tramite UPNP dal gioco call of duty per PS3, o ancora la porta aperta da Skype, o Teredo (ipv6). Questi aprono tutti le porte che servono (quando è abilitato UPNP) ma non le chiudono nel momento in cui spengo la ps3, spengo il pc o chiudo il programma. Spero di essermi spiegato.

Braveheart84rm
22-10-2013, 17:01
Hai tolto le impostazioni manuali del port fowarding?

Paolo Gasparro
22-10-2013, 17:21
Hai tolto le impostazioni manuali del port fowarding?

Certamente, non vi è alcun tipo di porta fowardata manualmente. Potrebbe essere il NAT che è impostato su PROTETTO anzichè APERTO? Non so........

Braveheart84rm
22-10-2013, 19:19
potresti provare a vedere se riesci a impostare il NAT-PAT, che dovrebbe chiuderti le porte una volta che non vengono più utilizzate. Prova.

Paolo Gasparro
22-10-2013, 20:26
potresti provare a vedere se riesci a impostare il NAT-PAT, che dovrebbe chiuderti le porte una volta che non vengono più utilizzate. Prova.

Posso farlo con il mio router NETGEAR DGND3700? Perchè non trovo questa impostazione.

Totix92
22-10-2013, 22:13
il port address translation ( PAT ) non è supportato da nessun netgear purtroppo.