PDA

View Full Version : Hard disk fa tac

ruxo80
20-10-2013, 19:16
Salve a tutti il mio HD di nemmeno un anno qualche mese fa ha iniziato a fare tac e a non leggere piu nulla sul disco, poi nn ricordo come formattando tutto sono riuscito a farlo ripartire e ad utilizzarlo tranquillamente per diversi mesi finche'.....qualche giorno fa ritorna il rumore ma dopo poco tempo di utilizzo oppure sotto sforzo inizia a fare tac ogni 1-2 secondi si blocca il sistema si riavvia e non legge piu il disco.......la cosa che mi fa strano e che se lascio a risposo lhd giusto un oretta torna a funzionare e il pc mi va normalmente finche la cosa nn ricomincia....da subito ho pensato si sono rotte le testine....ma allora xke parte e legge tutti i dati? in giro sul web ho visto persone con il mio stesso problema che cambiando alimentatore hanno risolto puo' essere quello?? help

aled1974
21-10-2013, 09:36
e che alimentatore hai ora?
il disco è un disco dati? Se sì portandolo esternamente al pc (quindi su usb o su un'altra macchina) stesso comportamento?
hai già provato a cambiare rail di alimentazione?
un controllino al disco con crystaldiskinfo, hdtune pro e l'utility del produttore del disco che responso danno?

ciao ciao

P.S.
benvenuto

tallines
21-10-2013, 14:50
...qualche giorno fa ritorna il rumore ma dopo poco tempo di utilizzo oppure sotto sforzo inizia a fare tac ogni 1-2 secondi si blocca il sistema si riavvia e non legge piu il disco.......la cosa che mi fa strano e che se lascio a risposo lhd giusto un oretta torna a funzionare e il pc mi va normalmente finche la cosa nn ricomincia....da subito ho pensato si sono rotte le testine....ma allora xke parte e legge tutti i dati? in giro sul web ho visto persone con il mio stesso problema che cambiando alimentatore hanno risolto puo' essere quello?? help

Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

La testina dell' HD, raggiunta una determinata temperatura non lavora più come dovrebbe : i problemi possono essere elettrici, di alimentatore......o c'è qualcosa che non va nella testina, dovuto a un guasto meccanico-fisico.....

Più plausibile l'ipotesi dell'alimentatore .

ruxo80
21-10-2013, 20:40
Allora ho un corsair cx500w bronze certified......da quando ho scritto il post il problema non si e piu ripresentato e non posso provare lhd su un altro pc......faccio un po questi test e vi dico.....se il problema ritorna che faccio cambio ali??

tallines
21-10-2013, 20:46
...se il problema ritorna che faccio cambio ali??

Si, se al limite si ripresenta prova a cambiare l'alimentare .

Fai le prove con HD Tune, alla voce Health e Error scan e con CrystalDiskInfo .

Poi se vuoi, puoi postare le immagini tramite >

Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

ruxo80
21-10-2013, 21:34
Mi devo preoccupare?

http://i44.tinypic.com/2vl8q9v.jpg

ruxo80
21-10-2013, 22:08
http://i39.tinypic.com/14ij50n.png

http://i44.tinypic.com/302nhc7.png

Phenomenale
22-10-2013, 09:26
Dice il saggio: "harddisk che fa tac, domani fa crack" :asd:

tallines
22-10-2013, 13:18
Mi devo preoccupare?

Solo di ripostare l'immagine al post n.6 ;)

Tanti settori riallocati, nessun settore pendente, hai fatto l'Error scan con HD Tune ?

Comunque che faccia questo rumore dopo tot tempo che utilizzi il pc non va bene .

A parte il tac che senti, nel pc noti che è lento, che sembra che si impalli..........

Comunque onde evitare sorprese io salverei subito tutti i dati, anzi già non dovrebbero esserci ed essere in una unità esterna ;)

ruxo80
22-10-2013, 17:51
Solo di ripostare l'immagine al post n.6 ;)

Tanti settori riallocati, nessun settore pendente, hai fatto l'Error scan con HD Tune ?

Comunque che faccia questo rumore dopo tot tempo che utilizzi il pc non va bene .

A parte il tac che senti, nel pc noti che è lento, che sembra che si impalli..........

Comunque onde evitare sorprese io salverei subito tutti i dati, anzi già non dovrebbero esserci ed essere in una unità esterna ;)

Appena inizia a fare tac, si rallenta di botto e rischia di impallarsi, se smette ritorna normale......oggi l'ha fatto una sola volta e da quando ho scritto il post non lo faceva piu.....:mad: ha ancora la garanzia ma il negozio da cui lho preso e' fallito con la mia solita fortuna e se anche riesco a mandarlo in assistenza dal produttore chissa' quando lo rivedo :muro:

tallines
22-10-2013, 21:51
Appena inizia a fare tac, si rallenta di botto e rischia di impallarsi, se smette ritorna normale.....

Per forza perchè la testina fa fatica a leggere i dati .

....... ha ancora la garanzia ma il negozio da cui lho preso e' fallito con la mia solita fortuna e se anche riesco a mandarlo in assistenza dal produttore chissa' quando lo rivedo

E se vai in un altro negozio ?

La garanzia vale ugualmente .

PS: puoi ripostare l'immagine sopra, in modo che la tua discussione non sia scentrata ? ;)

ruxo80
24-10-2013, 15:01
Per forza perchè la testina fa fatica a leggere i dati .

E se vai in un altro negozio ?

La garanzia vale ugualmente .

PS: puoi ripostare l'immagine sopra, in modo che la tua discussione non sia scentrata ? ;)

sicuro che la garanzia vale ugualmente da qualsiasi negozio di informatica? xke io ho il bollino proprio di quel negozio......

tallines
25-10-2013, 12:37
Se hai un HD Corsair la garanzia per il Corsair c'è, che tu vada nel negozio dove l'hai acquistato (ma non puoi...) o meno, o vai i negozi che vendono e che quindi danno garanzia per i prodotti Corsair .

In più :) :

Corsair garanzia > http://www.corsair.com/it/support/warranty/

aled1974
25-10-2013, 12:50
non so mica se un negozio accetta prodotti in garanzia venduti da un altro :stordita:

IMHO se il negozio che ha venduto non esiste più, il cliente ancora in garanzia deve rivolgersi direttamente al produttore di sua iniziativa, ma magari sbaglio :boh:

prova a chiedere, mal che vada ti dicono la stessa cosa, cioè di contattare Corsair da solo

ciao ciao

tallines
25-10-2013, 13:12
non so mica se un negozio accetta prodotti in garanzia venduti da un altro :stordita:

Metti che tu acquisti un Acer o un HP piuttosto che un computer Toshiba o un hd WD......non ci sarà mica solo il negozio dove l'hai comprato che da la garanzia su questi prodotti ?

Se metti vai in un altro negozio che vende questi prodotti, daranno garanzia a questi prodotti .

Nel senso che loro li riparano o li mandano alla casa madre, la casa madre li paga o li ripara e li torna al negoziante e l'utente non paga .

Altrimenti può rivolgersi al produttore stesso ;) aprendo l' RMA .

aled1974
25-10-2013, 13:15
trascuri il non piccolo dettaglio delle spese di spedizione al centro assistenza, chi al giorno d'oggi si fa carico di spese a fondo perso per un prodotto che manco ti ha venduto? ;)

per non parlare della garanzia in se, metti che al centro assistenza non te la passino per "uso improprio", a quel punto chi paga le spese fino a li sostenute? :stordita:

ciao ciao

tallines
25-10-2013, 19:53
trascuri il non piccolo dettaglio delle spese di spedizione al centro assistenza, chi al giorno d'oggi si fa carico di spese a fondo perso per un prodotto che manco ti ha venduto? ;)

per non parlare della garanzia in se, metti che al centro assistenza non te la passino per "uso improprio", a quel punto chi paga le spese fino a li sostenute? :stordita:

ciao ciao

Le spese di spedizione sono a carico del cliente o del produtore a seconda di chi è il produttore, ossia a seconda della politica che viene fatta da Corsair in questo caso . ;)

Per Corsair dovrebbe essere tutto scritto nel link postato .

aled1974
26-10-2013, 07:45
se è così tanto meglio, aspettiamo allora che faccia un giro in negozio :D

ciao ciao