PDA

View Full Version : PROBLEMA Convertire connessione lan in WIFI


Steven_sat
20-10-2013, 19:43
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e praticamente un ignorante in reti.
sto sbattendo la testa da qualche settimana su un problema e mi rivolgo a voi per aiutarmi a trovare una soluzione se possibile.
HO acquistato un contratto DSL satellitare, forzato dal fatto che dove abito non arriva alcuna connessione, ma devo dire che mi trovo abbastanza bene.
il mio problema e che l'uscita dal cavo satellitare va in un modem satellitare che esce in cavo lan, al quale mi connetto direttamente con il pc.
siccome ho esigenza di collegare più apparecchi e non vorrei trasformare sempre il mio pc in un repeater wireless, insomma vorrei eliminare tutti i cavi, mi chiedevo se fosse possibile entrare con il cavo lan in una qualche antenna o access point per commutare il segnale in wifi, accetto suggerimenti su marche o anche solo il nome di cosa devo domandare in giro (in quanto mi guardano come un cretino ogni volta che provo a spiegare la situazione).

ps: ho una picostation inutilizzata posso usare quella, se si come? perchè non ho proprio capito...


Grazie mille a chiunque possa darmi una mano o delucidazioni su dove andare a sbattere la testa

lzaninon
20-10-2013, 20:21
puoi postare una foto del tuo modem, anche della parte dove c'è la presa lan? puoi precisare il nome e numero esatto del modello ?

Steven_sat
21-10-2013, 08:49
ciao innanzitutto grazie per la risposta, allego immagini che ho trovato sul web dell'apparato + immagine retro, spero possano esserti utili.
l'apparato è "ViaSat RM4100".
Grazie per l'aiuto

http://mafri.ws/wp-content/uploads/2013/04/ViaSat-RM4100.jpg


85786

lzaninon
21-10-2013, 09:27
ancora una domanda: mentre il tuo pc è connesso al modem, dal prompt dei comandi digita ipconfig /all e posta qui quello che ne ottieni

HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 09:32
In generale, per ottenere un segnale WIFI da un input via cavo LAN, si usa un AP (access point) che si trovano spediti per una ventina di € http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Steven_sat
21-10-2013, 10:26
@lzaninon non sono a casa, purtroppo, ma non so a cosa possa servire, ho bisogno di un consiglio sull'hardware da aggiungere.

@HoFattoSoloCosi immaginavo, ma un AP non vuole un ingresso ethernet? io esco in Lan dal modem non in ethernet. Intendo non con un normale cavo ADSL doppino telefonico..... scusate l'improprietà di linguaggio..

ma ribadisco sono un ignorante in materia!

HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 10:58
Fermi tutti, LAN e ethernet è sempre la stessa cosa, quindi o ti stai spiegando male o c'è qualcosa che non torna..il connettore si chiama RJ45, così non ci sbagliamo visto che è uno standard.

Se dici che "esci in cavo LAN" allora significa che stai usando una connessione ethernet, e quindi hai esattamente il cavo che si collega all'access point.


Guarda tanto per intenderci, una mia amica ha un contratto con una compagnia qui delle nostre zone per la copertura satellitare. Le montano l'antenna ma in casa le arriva solo un cavo LAN..lei collega il suo portatile ma è stufa di usarlo per condividere la rete via WIFI con gli altri PC....ti suona familiare?? :D

Le dico: "perché non ti prendi un AP?" le consiglio QUESTO (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR841ND) con antenne removibili e connessione N 300Mb..si trova a 20€ spedito a casa, tutto compreso.

Lo monta, non lo configura nemmeno, e tutto funziona. Quindi se ho capito bene sei nella stessa situazione, ma in caso contrario non esitare a spiegare di nuovo la tua configurazione e quello che vorresti fare ;)

Steven_sat
21-10-2013, 11:41
@HoFattoSoloCosi..grazie mille..fantastico...
ok lo standard dovrebbe essere proprio quello....
quindi lo standard dei connettori telefonici, per intenderli quelli dei normali adsl che standard hanno?
comunque sto guardando l'AP suggerito.... grazie ancora..

PS: con la pico station in mio possesso non posso risolvere nulla vero?

HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 11:50
Puoi indicarmi esattamente di che pico-station sei in possesso? Penso che si possa anche fare, magari non con il firmware originale, ma con uno modificato ad hoc (se esiste, dipende tutto dal modello) forse si ;)

quindi lo standard dei connettori telefonici, per intenderli quelli dei normali adsl che standard hanno?

I connettori telefonici (in gergo "doppini" o più correttamente "cavo a coppia bifilare") hanno standard RJ11.

Con RJ45 e RJ11 ti capiscono ovunque, è uno standard e pertanto non è soggetto a fraintendimenti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Steven_sat
21-10-2013, 12:23
Fantastico, grazie per l'infarinatura.
da ordine il nome della pico è:
"UBNT PICOSTATION2 - 2,4 GHz. R-SMA detachable
omni antenna"

essendo un bel po' impedito se pensi ci sia una soluzione spega pure...
:)

HoFattoSoloCosi
21-10-2013, 12:36
Peccato non ho mai usato questo apparecchio e non saprei come aiutarti, ma leggendo molto brevemente mi pare di capire che il modello sia questo:

Ubiquiti Network - Pico Station 2

Di cui un utente postava QUESTA (http://wiki.ubnt.com/Beanstalk) pagina come riferimento..prova a vedere se ti ci ritrovi, poi la pagina generale con spiegazioni e guide è QUESTA (http://wiki.ubnt.com/Main_Page).


Comunque, al di la del "come si fa" , in cui purtroppo non avendo esperienza con questo modello non posso aiutare più di tanto, mi pare di capire che sia utilizzabile come access point, quindi pare fare al caso tuo :)

Steven_sat
25-10-2013, 14:11
niente da fare....mi sono scervellato per trovare una soluzione... purtroppo senza risultati...configuro la pico ma una volta avviato il tutto in modalità WIFI non riesco più ad entrare nella configurazione per instradare la connessione LAN dal modem.
qualcuno può aiutarmi?
Grazie ancora