PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Shadow Man

Jon Irenicus
19-10-2013, 19:21
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/ac/Shadow_Man.jpg (http://it.wikipedia.org/wiki/Shadow_Man)

Data di pubblicazione PC: 30 settembre 1999
Sviluppatore: Acclaim Studios Teesside (http://it.wikipedia.org/wiki/Acclaim_Studios_Teesside)
Publisher: Acclaim Entertainment (http://it.wikipedia.org/wiki/Acclaim_Entertainment)
Pagina su GOG (http://www.gog.com/game/shadow_man)
Pagina su Steam (http://store.steampowered.com/app/251770/)
Screenshots e trailers sulle pagine di Gog e Steam.

Per molti millenni gli Shadow Man hanno protetto la Terra dei vivi dalle minacce presenti nella dimensione spirituale nota come Terra dei Morti.

Il luogo che tutti, senza eccezione, raggiungono quando la vita finisce.
Michael Le Roi è l'attuale erede dei misteri di questa antica discendenza, il portatore della Maschera delle Ombre.
Quando scenderà il grande buio, egli diventerà Colui Che Cammina Fra i Mondi, il Guerriero Voodoo Immortale, il Raccoglitore d'Anime, il Signore della Terra dei Morti.
Egli è... Shadow Man!

Sostanzialmente lo apro per riparare ad un'ingiustizia (il gioco è un capolavoro e deve averlo) e giusto per non continuare ad utilizzare il thread della recensione. Viste le recenti pubblicazioni su Gog e Steam occorre farlo e non ci sono più scuse per non averlo.:O

Per chi non lo conosce: è un gioco action in terza persona con struttura abbastanza aperta (è possibile e a volte necessario fare backtracking completo) con tra l'altro la possibilità interessante di usare le 2 mani in modo indipendente (2 armi diverse per esempio). E' anche lunghetto (15 ore sapendo dove andare e facendo in fretta, 25 ore è più probabile, ma ci si può perdere molto più tempo) e ci sono 500 oggetti simil collezionabile che sicuramente allungano la longevità (anche perchè pur non essendo obbligatori hanno un loro utilizzo), è pure discretamente impegnativo perchè c'è veramente tanto da esplorare per proseguire.
Ci sono anche vari boss e l'oggettistica è originale e interessante.
E' uscito anche su varie altre piattaforme, è ispirato ad un fumetto e c'è stato anche un seguito per playstation 2 (a quanto ne so non al livello del primo, ma non lo conosco).

Ma così non rendo giustizia al gioco.
Qui la recensione su HWU (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=754555) di giacomo_uncino, consiglio di leggerla perchè pur non essendo lunghissima coglie bene lo spirito del gioco e ha info molto utili.
In sostanza cmq c'è poco da fare, è uno dei migliori titoli in 3° persona di sempre, con un'atmosfera tra le più malate ed oscure che si sian mai viste. Le sale da gioco sono forse il livello più inquietante di sempre (non metterà la stessa tensione di AvP, magari non farà paura come Amnesia, ma se lo giocate capirete). E' per davvero orrorifica come atmosfera, con numerosi riferimenti a riti voodoo e cose simili e fiumi di sangue (ma non usati a sproposito sebbene in quantità). Visivamente magnfico, seppur ora datato, e di forte impatto e l'audio è strepitoso, il doppiaggio italiano (si, c'è anche full ita) è uno dei migliori di sempre! E, ovviamente, è un gioco eccellente. Davvero ricco come titolo, sotto ogni punto di vista, e molto forte emotivamente parlando.

Ah, per me rende meglio giocandolo con una gamma tendente allo scuro...

HD re-texture mod (http://www.moddb.com/mods/na22920)

Pagina su ModDB (http://www.moddb.com/games/shadow-man)

Occhio al baco!

segnalo un baco fastidioso che alcune volte le patch non risolvono, si tratta di quando si deve mettere in moto il treno e si viene rispediti al desktop, ecco allora alcune soluzioni da me provate: disabilitate tutti gli effetti grafici e audio dalle opzioni di gioco oppure o assieme, quando shadowman inserisce la chiave dell’architetto premete contemporaneamente “esc”, nel mio caso e in altri ha funzionato.

FIX mod re-textures per Shadown Man GOG versione ITALIANA (https://mega.nz/#!idxRTbqD!TFGCTt9uz13E6rydsOcUNfAKSGQYT9ZnnbfL7UP0lEM)

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

F5F9
19-10-2013, 20:00
:mano: bravu! hai riparato un'ingiustizia assurda
effettivamente lo considero uno dei giochi più suggestivi e "ipnotici" di sempre, forse i brividi che mi ha dato non l'ho mai più provati davanti a un monitor

alex9
19-10-2013, 21:58
peccato che io lo scopro solo oggi... e che oggi sia inguardabile. Davvero peccato. Purtroppo i giochi pre 2007 circa sono e rimarranno ingiocabili per la maggior parte delle persone causa grafica obsoleta. Le uniche eccezioni sono i giochi 2d o comunque disegnati (stile baldur's gate). Sapete se ne faranno un remake?

Jon Irenicus
19-10-2013, 23:14
Sapete se ne faranno un remake?Mai sentito nulla di simile.

Prova a vedere se col retexturing è più guardabile:
http://www.moddb.com/mods/na22920/images
http://www.youtube.com/watch?v=OPAgrjYI4_k

Krusty
20-10-2013, 01:09
le sale da gioco... madooonna quella musichina ce l'ho ancora in testa!!
i lamenti dei bambini quei rumori tipo trapani... che gioco malato.
e quello stacco sull'immagine del cadavere sulla sedia nel livello di avery marx che mi ha fatto saltare dalla sedia!

comunque molto bello. uno dei primi giocati su pc.

F5F9
20-10-2013, 07:40
peccato che io lo scopro solo oggi... e che oggi sia inguardabile. Davvero peccato. Purtroppo i giochi pre 2007 circa sono e rimarranno ingiocabili per la maggior parte delle persone causa grafica obsoleta. Le uniche eccezioni sono i giochi 2d o comunque disegnati (stile baldur's gate). Sapete se ne faranno un remake?il 3d invecchia male, ma questo gioco provoca tali suggestioni che dopo dieci minuti ti dimentichi di spigoli e basse definizioni...

ghimmy
20-10-2013, 09:14
Meritava senza dubbio un thread ufficiale :O

Un giocone ai suoi tempi e forse anche ora (peccato per l'impatto grafico), ambientazioni e sonoro coinvolgenti, posso dire capolavoro!

Malek86
20-10-2013, 09:25
peccato che io lo scopro solo oggi... e che oggi sia inguardabile. Davvero peccato. Purtroppo i giochi pre 2007 circa sono e rimarranno ingiocabili per la maggior parte delle persone causa grafica obsoleta. Le uniche eccezioni sono i giochi 2d o comunque disegnati (stile baldur's gate). Sapete se ne faranno un remake?

Mmh, capisco che il 3D sia invecchiato un po' maluccio, però insomma, non stiamo parlando di un gioco per DOS :stordita: per me resta giocabilissimo anche ora.

F5F9
20-10-2013, 10:47
Meritava senza dubbio un thread ufficiale :O

Un giocone ai suoi tempi e forse anche ora (peccato per l'impatto grafico), ambientazioni e sonoro coinvolgenti, posso dire capolavoro!
Mmh, capisco che il 3D sia invecchiato un po' maluccio, però insomma, non stiamo parlando di un gioco per DOS :stordita: per me resta giocabilissimo anche ora.ma infatti
una cosa è il 3dmark, una cosa sono queste cose supreme dal punto di vista "artistico"
l'unico aspetto che oggi trovo un po' fastidioso sono i personaggi blocchettosi, ma le ambientazioni lasciano ancora a bocca aperta
all'epoca l'arrivo all'asylum era da caduta dalla sedia: non si era mai vista una locazione più sinistramente kolossale

alex9
20-10-2013, 12:33
Io sono il primo a non guardare la grafica in un gioco: ma va detto che i giochi 3d vecchi sono invecchiati malissimo. E questo è un dato di fatto. Una grafica come questa (http://www.youtube.com/watch?v=iEnS4wPRETw) mi va benissimo perchè è ovvio che è pensata per essere una rappresentazione simbolica e caricaturale. E ciò vale per quasi tutti gli indie e per molti giochi isometrici del passato. Shadowman vorrebbe avere (e all'epoca aveva) una grafica realistica: ecco perchè oggi per me è dura giocarlo. O meglio: chi lo gioca oggi non ne rimarrà impressionato come chi lo giocò all'epoca, cosa che non succede per un baldur's gate nè succederà per un dead space. Tutto qui.

Poi va detto che col retexturing la situazione migliora molto.
E, per inciso, dai video si vede comunque che il gioco ha carisma da vendere ;)

Peraltro l'audio, che non invecchia, appare davvero notevole.

alex9
20-10-2013, 12:39
Mmh, capisco che il 3D sia invecchiato un po' maluccio, però insomma, non stiamo parlando di un gioco per DOS :stordita: per me resta giocabilissimo anche ora.

Ci sono giochi (http://www.youtube.com/watch?v=DQ0U9ZXGiig) dos giocabilissmi tutt'oggi.

Jon Irenicus
20-10-2013, 13:02
Ah beh, per me il gioco con la grafica più bella è questo ed è in finto 3d...
http://www.youtube.com/watch?v=-VSVaJOemEU
:ave:
Qualche gioco 3D invecchiato bene c'è cmq, tipo questo (http://www.youtube.com/watch?v=DRuudjlr7RA&hd=1) (imho, ma son suscettibile su sto gioco :asd:)...
In generale però direi che dal 2004 in poi sono guardabilissimi i giochi (almeno robe tipo Doom3, HL, FC, Riddick, Fear...).

Tornando IT. Approssimativamente qualcuno sa la lunghezza in ore?
Anche se è un gioco in cui se ne può perdere molto di tempo...

alex9
20-10-2013, 13:13
In generale però direi che dal 2004 in poi sono guardabilissimi i giochi (almeno robe tipo Doom3, HL, FC, Riddick, Fear...).

Concordo. Anche se dipende: Doom 3 e hl sono invecchiati bene, far cry un po' meno...

Severance devo dire che regge piuttosto bene per essere del 2001.

F5F9
20-10-2013, 13:45
...Tornando IT. Approssimativamente qualcuno sa la lunghezza in ore?
Anche se è un gioco in cui se ne può perdere molto di tempo...la prima volta che lo feci (all'uscita) impiegai impiegai uno sproposito perché giravo soprattutto a vuoto :asd:
l'ho rifatto un paio di anni fa e mi ha preso tra le 20 e le 30 ore mi pare
per la polemica sulla grafica ripeto: quello che fa storcere il naso oggi sono mani e teste degli npc ridotte a blocchetti disegnati
però la cosa è particolarmente evidente nei rari filmati
in game non si nota più e si resta comunque affascinati dall'enormità e dal macabro carisma degli ambienti, la visuale in terza attenua la povertà di certe textures ecc.
e poi musiche, campionature sonore e voci (doppiaggio una volta tanto stupefacente anche in italiano) garantiscono ad aumentare l'immersione a tali livelli che le piccole magagne scompaiono prestissimo
quando uscì rimasi folgorato dalle prime luci dinamiche delle torce e dalle tracce che mike leroi lasciava attraversando le pozzanghere :eek: : non avevo mai visto niente di simile

Jon Irenicus
20-10-2013, 13:58
Grazie.:)
Io mi ricordo anche la lava resa molto bene.
Severance devo dire che regge piuttosto bene per essere del 2001.
Probabilmente perchè era avanti di brutto come illuminazione (ma anche come fisica) a qualsiasi cosa uscita all'epoca e nei 2 anni successivi...

Malek86
20-10-2013, 17:03
Ah beh, per me il gioco con la grafica più bella è questo ed è in finto 3d...
http://www.youtube.com/watch?v=-VSVaJOemEU
:ave:
Qualche gioco 3D invecchiato bene c'è cmq, tipo questo (http://www.youtube.com/watch?v=DRuudjlr7RA&hd=1) (imho, ma son suscettibile su sto gioco :asd:)...

Tornando IT. Approssimativamente qualcuno sa la lunghezza in ore?
Anche se è un gioco in cui se ne può perdere molto di tempo...

Ci ho rigiocato di recente, 15 ore per prendere tutto. Ma solo perchè sapevo già dove andare. Altrimenti, ci dovrebbero volere minimo 25 ore.

Jon Irenicus
20-10-2013, 17:12
Ci ho rigiocato di recente, 15 ore per prendere tutto. Ma solo perchè sapevo già dove andare. Altrimenti, ci dovrebbero volere minimo 25 ore.Però, 15 ore mi sa che è veramente veloce come tempo anche sapendo dove andare. Di sicuro se ne possono perdere ben più di 25 (che probabilmente è una buona stima se non ci si impianta).

pierluigip
20-10-2013, 17:57
Peraltro l'audio, che non invecchia, appare davvero notevole.

ancora oggi , qualche volta, metto a palla il tema principale .wav copiato anni fa dalla dir di installazione ....tum tu tu tu stch tu tu tu tu stch tu tu tu tu ....

giacomo_uncino
20-10-2013, 20:29
Però, 15 ore mi sa che è veramente veloce come tempo anche sapendo dove andare. Di sicuro se ne possono perdere ben più di 25 (che probabilmente è una buona stima se non ci si impianta).

il punto è che non c'è il simpatico navigatore, la frecciona o la mappa con marcati i punti di interessa a guidarti :asd:

e nelle diverse regioni oltre ai portali che sblocchi con un determinato livello del personaggio, ci sono altre porte zone e passaggi che riesci a superare solo quando hai un certo potere .... :fagiano: quindi c'è un bel rischio di girare a vuoto

la grafica per me rimane piacevole e il texture pack un pò la migliora. Per dire ho giocato a Venetica che è di diversi anni più giovane e la parte grafica mi ha colpito molto in negativo, fortuna volle che hanno fatto un texture pack bello corposo pure per questo :fagiano:

belalugosi
20-10-2013, 23:51
sono felice che se ne parli ancora. sinceramente non capisco come un gioco del genere non abbia mai avuto ciò che merita, perchè per me rimane uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre. mi ha tenuto incollato per giorni e giorni, facendomi spesso sobbalzare dalla sedia.. la trama, le ambientazioni poi sono state tra le più suggestive che mi sia mai capitato di vedere in un gioco.
sarò anche invecchiato:D ma non mi divertono più i giochi di adesso come questo autentico capolavoro

ghimmy
21-10-2013, 00:33
sono felice che se ne parli ancora. sinceramente non capisco come un gioco del genere non abbia mai avuto ciò che merita, perchè per me rimane uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre. mi ha tenuto incollato per giorni e giorni, facendomi spesso sobbalzare dalla sedia.. la trama, le ambientazioni poi sono state tra le più suggestive che mi sia mai capitato di vedere in un gioco.
sarò anche invecchiato:D ma non mi divertono più i giochi di adesso come questo autentico capolavoro

Quoto...non è tanto l'età per me (almeno credo :asd:), sicuramente il poco tempo a disposizione, ma sicuramente gioconi come Shadow Man ed altri che non sto qui ad elencare non ne faranno più, non voglio essere pessimista ma tutti questi ultimi titoli non mi attirano proprio...sembrano realizzati per la "massa" :stordita:

F5F9
21-10-2013, 08:30
sarò anche invecchiato:D ma non mi divertono più i giochi di adesso come questo autentico capolavoroconcordo in pieno su ogni parola che hai scritto :mano:

belalugosi
21-10-2013, 17:15
Quoto...non è tanto l'età per me (almeno credo :asd:), sicuramente il poco tempo a disposizione, ma sicuramente gioconi come Shadow Man ed altri che non sto qui ad elencare non ne faranno più, non voglio essere pessimista ma tutti questi ultimi titoli non mi attirano proprio...sembrano realizzati per la "massa" :stordita:

sono assolutamente d'accordo con ciò che dici.. e poi oggi è soprattutto una lotta tra software house a colpi di pixel per vedere chi fa il gioco con la grafica migliore(della serie.."ce l'ho più grosso io!!!!":-)). i bei giochi ci sono ancora(cito skyrim perché per me è uno degli ultimi grandi capolavori) e se ci mettiamo, come hai detto giustamente tu, il fatto del"poco tempo"che abbiamo rispetto a qualche anno fa, ce li godiamo sicuramente meno di prima. nel mio caso invece ci metto anche l'età.. visto che sono un ultraquarantenne ancora appassionato di videogames:D
p.s. sembra un paradosso, ma se ci pensiamo bene avere poco tempo al giorno d'oggi è da considerare un lusso, segno che almeno un lavoro uno ce l'ha.. chi invece ha tanto tempo libero, a parte qualche eccezione o figlio di papa, spesso coincide con la disoccupazione.. ma questo è un'argomento(grave)che però non ha senso trattare qui;)

Fabiaccio
21-10-2013, 18:19
Oh finalmente il thread ufficiale! :)

ghimmy
21-10-2013, 20:54
sono assolutamente d'accordo con ciò che dici.. e poi oggi è soprattutto una lotta tra software house a colpi di pixel per vedere chi fa il gioco con la grafica migliore(della serie.."ce l'ho più grosso io!!!!":-)). i bei giochi ci sono ancora(cito skyrim perché per me è uno degli ultimi grandi capolavori) e se ci mettiamo, come hai detto giustamente tu, il fatto del"poco tempo"che abbiamo rispetto a qualche anno fa, ce li godiamo sicuramente meno di prima. nel mio caso invece ci metto anche l'età.. visto che sono un ultraquarantenne ancora appassionato di videogames:D
p.s. sembra un paradosso, ma se ci pensiamo bene avere poco tempo al giorno d'oggi è da considerare un lusso, segno che almeno un lavoro uno ce l'ha.. chi invece ha tanto tempo libero, a parte qualche eccezione o figlio di papa, spesso coincide con la disoccupazione.. ma questo è un'argomento(grave)che però non ha senso trattare qui;)

Infatti, mi consolo (si fa per dire) con questa scusante, sinceramente per tutti i ragazzi che sono a spasso preferirei che giocassero meno e il tempo a loro disposizione lo dedicassero a cose molto più concrete, e te lo dice uno che in passato con i videogames si è costruito quasi uno stile di vita :D ...ormai giochicchio, in attesa di GTA V per PC :O

Però mai dire mai, almeno nel il mio caso, spero quanto prima di recuperare quei titoli che ho tralasciato come Max Payne, Hitman, AC...ecc, cioè almeno i sequel che ho iniziato anni fa, ma in primis il mio tempo lo impiego per altro, altrimenti neanche i giochi posso comprare :p

Detto questo, consiglio a tutti gli appassionati di "capolavori" di povare questo titolo, sicuramente l'impatto grafico non sarà dei migliori, ma provare per credere...anche se con molta probabilità le emozioni non possono essere mai come quelle provate nel '99, purtroppo anche se non lontanissimo erano altri tempi ed altre esperienze videoludiche di coinvolgimento.

belalugosi
21-10-2013, 22:56
Infatti, mi consolo (si fa per dire) con questa scusante, sinceramente per tutti i ragazzi che sono a spasso preferirei che giocassero meno e il tempo a loro disposizione lo dedicassero a cose molto più concrete, e te lo dice uno che in passato con i videogames si è costruito quasi uno stile di vita :D ...ormai giochicchio, in attesa di GTA V per PC :O

Però mai dire mai, almeno nel il mio caso, spero quanto prima di recuperare quei titoli che ho tralasciato come Max Payne, Hitman, AC...ecc, cioè almeno i sequel che ho iniziato anni fa, ma in primis il mio tempo lo impiego per altro, altrimenti neanche i giochi posso comprare :p

Detto questo, consiglio a tutti gli appassionati di "capolavori" di povare questo titolo, sicuramente l'impatto grafico non sarà dei migliori, ma provare per credere...anche se con molta probabilità le emozioni non possono essere mai come quelle provate nel '99, purtroppo anche se non lontanissimo erano altri tempi ed altre esperienze videoludiche di coinvolgimento.

esatto.. e consiglio anch'io a chi non cerca solo il gioco dalla grafica più"ganza" di provarlo;) per me rimane uno dei più bei giochi di sempre.
comunque anch'io ora"giochicchio".. l'ultimo gioco che mi ha dato emozioni e mi ha divertito per diverso tempo è stato Skyrim. forse anche per via dell'età che avanza riesco a divertirmi quasi solo coi giochi di ruolo:p .. e l'unico gioco che aspetto con impazienza è X Rebirth(dalle anteprime ha moltissimo"di ruolo").. mi sorprende che non ci sia ancora un thread dedicato visto che esce tra poche settimane e promette di essere un giocone:eek:

ghimmy
22-10-2013, 07:42
esatto.. e consiglio anch'io a chi non cerca solo il gioco dalla grafica più"ganza" di provarlo;) per me rimane uno dei più bei giochi di sempre.
comunque anch'io ora"giochicchio".. l'ultimo gioco che mi ha dato emozioni e mi ha divertito per diverso tempo è stato Skyrim. forse anche per via dell'età che avanza riesco a divertirmi quasi solo coi giochi di ruolo:p .. e l'unico gioco che aspetto con impazienza è X Rebirth(dalle anteprime ha moltissimo"di ruolo").. mi sorprende che non ci sia ancora un thread dedicato visto che esce tra poche settimane e promette di essere un giocone:eek:

Giochi di ruolo :zzz: :D ... vabbè l'importante è divertirsi, de gustibus :)

akro
22-10-2013, 11:55
..tempi andati..
quanti bei ricordi...
sinceramente pensavo fosse uscito anche prima del 99..

Maury
22-10-2013, 21:48
uno dei giochi più belli a cui ho mai giocato... :)

mack10
23-10-2013, 09:48

Secondo me dipende con quali occhi si guarda ora questo gioco, ovviamente graficamente non è più all'altezza, ma come giocabilità, atmosfera, struttura, musiche etc rimane inarrivabile.
Per tua info usci anche un Shadowman 2, poco recensito, ma dicono di simile qualità, almeno dicono, io lo provai solo brevemente sulla mitica dreamcast

mack10
23-10-2013, 09:56
Come scrissi molti anni fa nel vecchio thread, lo giocai appena uscito sulla mitica psx, per mesi, per mesi, per mesi .... 45ore dal contatore salvataggi, mi aveva preso tanto forse troppo, tutte le sere due ore a girovagare in questo mondo malato :D !!
Il mio rammarico che non riuscì mai e dico mai a ammazzare sto s...:muro: di mostro finale, sarà che il joypad della play non agevolava, anzi se una buona anima ha il salvataggio per pc finale cosi che in una giornata di follia riprovo nell'impresa ne sarei grato !! non posso abbandonare cosi un gioco del genere ... :help:

FroZen
23-10-2013, 10:23
Giocone.

Lo provai anni fa, lo dovetti abbandonare purtroppo...........solo per le ambientazioni e lo stile è un gioco per me, ma il fatto di riiniziarlo oggi mi darebbe da pensare :stordita: , lo ricordo veramente "malato" in quanto a level design, il fatto di dover ripassare per le anime che ti eri perso per mancanza di certi poteri lo rendeva veramente tosto.....insomma, un gioco old style, che non ti da il path da seguire alla bioshock infinite per dire (faccio il figo ma poi lo sto usando pure io :Prrr: ), se non ti ricordi un tal baccello dove è puoi girare per dei quarti d'ora come niente.....

mack10
23-10-2013, 10:39
siamo ai livelli del primo tomb raider ... (che non ho ancora finito ... e non mollo nei ritagli di tempo ... altra storia)

giacomo_uncino
23-10-2013, 14:49
Come scrissi molti anni fa nel vecchio thread, lo giocai appena uscito sulla mitica psx, per mesi, per mesi, per mesi .... 45ore dal contatore salvataggi, mi aveva preso tanto forse troppo, tutte le sere due ore a girovagare in questo mondo malato :D !!
Il mio rammarico che non riuscì mai e dico mai a ammazzare sto s...:muro: di mostro finale, sarà che il joypad della play non agevolava, anzi se una buona anima ha il salvataggio per pc finale cosi che in una giornata di follia riprovo nell'impresa ne sarei grato !! non posso abbandonare cosi un gioco del genere ... :help:

azz la versione per psx era letteralmente inguardabile, su pc ti sembrerà di giocare un titolo nextgen :sofico:

mack10
23-10-2013, 15:09
ricordati che la giocai nel 1999 ... e quando usci Shadow Man 2 per la mitica Dreamcast fu un cosa pazzesca ... :sbavvv:
P.S. per chi ha dei salvataggi pc pre mostro finale mi contatti in MP ::: la sfida riparte ... forse ... :boxe:

giacomo_uncino
23-10-2013, 17:16
ricordati che la giocai nel 1999 ... e quando usci Shadow Man 2 per la mitica Dreamcast fu un cosa pazzesca ... :sbavvv:
P.S. per chi ha dei salvataggi pc pre mostro finale mi contatti in MP ::: la sfida riparte ... forse ... :boxe:

guarda lo ho pure su ps1 e lo ho provato giusto una settimana fa, rispetto alla versione pc c'è un abisso :fagiano: (Provato su un tv color crt 29')

per i save provo a cercare, anni fa facevo sempre dei backup

mack10
23-10-2013, 20:42
guarda lo ho pure su ps1 e lo ho provato giusto una settimana fa, rispetto alla versione pc c'è un abisso :fagiano: (Provato su un tv color crt 29')

per i save provo a cercare, anni fa facevo sempre dei backup
Ottimo !

TigerTank
30-10-2013, 09:26
Ecco....dopo Clive Barker's Undying ora ho pure la scrimmia di rigiocare quest'altro capolavoro. Ma quando lo sfrutto il mio Sli? :asd:

mack10
30-10-2013, 10:11
http://www.simonphipps.com/design/images/ShadowMan2Title.jpg

Io lo provai solo, ma per tanti anche questo fu un capolavoro ...

F5F9
30-10-2013, 10:39
http://www.simonphipps.com/design/images/ShadowMan2Title.jpg

Io lo provai solo, ma per tanti anche questo fu un capolavoro ...ne avevo sentito parlare malissimo, dicevano che era diventato un banale tps
ma lo rimpiango lo stesso (mai avuta una ps2), se anche avesse conservato qualche traccia della grandezza del primo...

mack10
30-10-2013, 11:38
lo provai nel livello iniziale, mi sembra ricalcasse molto il primo ...

TigerTank
30-10-2013, 14:49
Ragazzi ho un paio di problemini...

-nonostante abbia settato la mia risoluzione nativa non mi parte in fullscreen.
-nonostante setto l'asse X del mouse per la rotazione non mi ruota la visuale.

Grazie!

World
31-10-2013, 00:10
Voi siete riusciti a far funzionare il texture pack HQ con il gioco steam? A me crasha dopo i filmati akklaim iniziali.

TigerTank
31-10-2013, 00:17
Ragazzi ho un paio di problemini...

-nonostante abbia settato la mia risoluzione nativa non mi parte in fullscreen.
-nonostante setto l'asse X del mouse per la rotazione non mi ruota la visuale.

Grazie!

Mi quoto, il primo problema l'ho risolto con una piccola utility che si chiama WindowedBorderlessGaming mentre il secondo paradossalmente disabilitando il mouse nelle opzioni del gioco... :asd:

Voi siete riusciti a far funzionare il texture pack HQ con il gioco steam? A me crasha dopo i filmati akklaim iniziali.

Anche a me...a quanto pare succede con Windows 8 mentre con il 7 dovrebbe funzionare(perlomeno così ho letto nei commenti su moddb)...

World
31-10-2013, 00:27
Mi quoto, il primo problema l'ho risolto con una piccola utility che si chiama WindowedBorderlessGaming mentre il secondo paradossalmente disabilitando il mouse nelle opzioni del gioco... :asd:

Anche a me...a quanto pare succede con Windows 8 mentre con il 7 dovrebbe funzionare(perlomeno così ho letto nei commenti su moddb)...

Io ho 7 64 bit ma non va :(

EDIT: Sembra che copiando tutte le cartelle tranne audio funzioni.

TigerTank
31-10-2013, 00:28

Cavolo.... :(

World
31-10-2013, 00:58
Cavolo.... :(

Ho risolto, leggi sopra :)

TigerTank
31-10-2013, 01:02
Ho risolto, leggi sopra :)

Grande! Stavo per andare a dormire ma....ci provo subito! :D
EDIT: no, nulla da fare...a me crasha ancora :(

World
31-10-2013, 09:03
Grande! Stavo per andare a dormire ma....ci provo subito! :D
EDIT: no, nulla da fare...a me crasha ancora :(

Guarda, io ieri ho sostituito le cartelle una per una per vedere qual'era che lo faceva crashare...

Prova cominciando a sostituire la cartella levels (quella con le texture modificate), ovviamente la vecchia rinominala levels2

F5F9
31-10-2013, 09:15

EDIT: Sembra che copiando tutte le cartelle tranne audio funzioni.provato (con W8) e crasha sempre
mi funzionava solo se non sovrascrivo quando me lo chiede
ma, a questo punto, credo che delle nuove textures non resti molto...

Maxtone
31-10-2013, 09:31
avete provato a disabilitare UAC totalmente??

TigerTank
31-10-2013, 09:42
provato (con W8) e crasha sempre
mi funzionava solo se non sovrascrivo quando me lo chiede
ma, a questo punto, credo che delle nuove textures non resti molto...

L'unica prova da fare resta quella di provare a sovrascrivere una cartella alla volta, lanciando poi il gioco per vedere con quale inizia ad andare in crash...
Un delirio ma c'è poco da fare se non giocarlo liscio.

avete provato a disabilitare UAC totalmente??

Sì...ma nulla da fare.

F5F9
31-10-2013, 09:47
per chi fosse appassionato dagli smanettamenti, anticamente avevo trovato questa cosa:
1) nella cartella in cui avete installato il gioco cercate la cartella DATA\SCRIPTS\MENUS\ENGLISH, al cui interno vi sono i seguenti 3 file: E3.MSC, DEBUG.MSC e RELEASE.MSC.

2) copiate DEBUG.MSC in un'altra cartella temporanea: nelle proprietà, togliete la spunta a “sola lettura” e rinominarlo RELEASE.MSC.

3) ora, nella cartella in cui avete installato il gioco, cercate la cartella DATA\SCRIPTS\MENUS\ITALIAN nel cui interno troverete un altro RELEASE.MSC (di cui farete una copia di backup: non si sa mai!).

4) copiate il RELEASE.MSC di cui al punto 3 in “DATA\SCRIPTS\MENUS\ITALIAN” (sostituendo l’originale di cui, comunque, avete fatto una copia di sicurezza).

Ora quando avviate il gioco dovreste vedere nuovi menù (in inglese) dove potrete ottenere invulnerabilità, tutte le armi e gli oggetti, munizioni infinite, ulteriori settaggi ecc.

al di là dei cheats (che possono servire solo col boss finale), mi pare di ricordare che si potesse anche abilitare la vista del mouse....
se qualche coraggioso, previo backup, ha voglia di rischiare...

TigerTank
31-10-2013, 09:57
al di là dei cheats (che possono servire solo col boss finale), mi pare di ricordare che si potesse anche abilitare la vista del mouse....

In che senso?

F5F9
31-10-2013, 10:01
In che senso?nel senso che se muovi il mouse guardi in alto e in basso e non hai l'inquadratura fissa (:stordita: ma non vorrei ricordare male...)

TigerTank
31-10-2013, 10:54
nel senso che se muovi il mouse guardi in alto e in basso e non hai l'inquadratura fissa (:stordita: ma non vorrei ricordare male...)

Ah capito...eh no, in effetti hai il movimento libero solo in modalità mira mentre ad esempio puoi settare sull'asse x del mouse la rotazione della visuale.

TigerTank
31-10-2013, 16:15
Ragazzi forse ho la soluzione per quanto riguarda la mod HD.

Semplicemente non copiate tutto il contenuto della mod nella cartella Data del gioco(anche perchè ci sono anche molte cose relative alle altre lingue e che non interessano la nostra edizione italiana) ma provate solo con queste:

-anims
-baddys
-levels
-meshes

Che effettivamente contengono dei files grafici TGA più grandi.

F5F9
31-10-2013, 16:34
Ragazzi forse ho la soluzione per quanto riguarda la mod HD.

Semplicemente non copiate tutto il contenuto della mod nella cartella Data del gioco(anche perchè ci sono anche molte cose relative alle altre lingue e che non interessano la nostra edizione italiana) ma provate solo con queste:

-anims
-baddys
-levels
-meshes

Che effettivamente contengono dei files grafici TGA più grandi.bravo, grazie, provo

pierluigip
12-11-2013, 19:54
stai a vedere che ....

"...le riprese della pellicola dedicata scritta da J. Michael Straczynski dovrebbero iniziare nel 2014. Magari dal film si potrà ripartire anche per un nuovo titolo delle serie di videogiochi."

http://multiplayer.it/articoli/125310-shadow-man-shadow-man-che-fine-hanno-fatto.html

F5F9
12-11-2013, 20:00
stai a vedere che ....

"...le riprese della pellicola dedicata scritta da J. Michael Straczynski dovrebbero iniziare nel 2014. Magari dal film si potrà ripartire anche per un nuovo titolo delle serie di videogiochi."

http://multiplayer.it/articoli/125310-shadow-man-shadow-man-che-fine-hanno-fatto.html:eek: OMMIDDIO!!!!!!!!!!!!!

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

EDIT: non leggo dove parla di film...
EDIT2: visto

TigerTank
12-11-2013, 20:20
Una bella riedizione con la grafica attuale sì che sarebbe una cosa meravigliosa! :sofico:
Un tempo c'erano le idee ma mancavano le possibilità. Ora ci sono le possibilità ma spesso scarseggiano le idee originali per cui benvenga il ritorno di questi capolavori!

Masterkain77
07-03-2014, 18:10
Buona sera a tutti, desideravo sapere se è ancora possibile trovare la famosa patch che evita al gioco di uscire nel desktop quando si arriva al livello con il treno.
Io ho provato quest'indirizzo
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/shad3350160808100/TIPO_PAGINA/patch
ma anche dopo averla scaricata non cambia nulla.
Qulacuno può aiutarmi?
non gioco più a Shadowman da tanti anni a causa di questo problema.
grazie

F5F9
07-03-2014, 19:55
il leggendario bug della "chiave dell'ingegnere"!
credo che la versione gog non abbia più il problema
:read: l'ho letto, non sperimentato, sia chiaro

Vertex
07-03-2014, 21:47
Buona sera a tutti, desideravo sapere se è ancora possibile trovare la famosa patch che evita al gioco di uscire nel desktop quando si arriva al livello con il treno.
Io ho provato quest'indirizzo
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/shad3350160808100/TIPO_PAGINA/patch
ma anche dopo averla scaricata non cambia nulla.
Qulacuno può aiutarmi?
non gioco più a Shadowman da tanti anni a causa di questo problema.
grazie

il leggendario bug della "chiave dell'ingegnere"!
credo che la versione gog non abbia più il problema
:read: l'ho letto, non sperimentato, sia chiaro

Io Shadowman l'ho completato qualche mese fa nella versione GOG ma purtroppo il bug era presente...Niente di grave cmq. Semplicemente anzichè prendere il treno occorre fare un giro un pò più lungo. Alla fine a furia di andare avanti e indietro nei livelli i percorsi li impari a memoria :p
A proposito, grandissimo gioco, dannatamente intricato ma originale ;)

F5F9
08-03-2014, 07:58
Io Shadowman l'ho completato qualche mese fa nella versione GOG ma purtroppo il bug era presente...Niente di grave cmq. Semplicemente anzichè prendere il treno occorre fare un giro un pò più lungo. Alla fine a furia di andare avanti e indietro nei livelli i percorsi li impari a memoria :p
A proposito, grandissimo gioco, dannatamente intricato ma originale ;)gioco assolutamente SUPREMO
IMHO il miglior action adventure di tutti i tempi (a pari merito con outcast)

Masterkain77
08-03-2014, 13:52
A proposito, grandissimo gioco, dannatamente intricato ma originale ;)

Quindi posso andare anche senza treno? Meraviglioso, grazie tante!!!
Mi sai dire però quale strada fare? Perchè sono li davanti al treno e non vedo altre strade

Jon Irenicus
08-03-2014, 15:11
In fondo al primo post c'è una dritta per superare sto bug, a qualcuno ha funzionato...

Shadow Man
08-03-2014, 15:38
0_O
e ne son passati di anni...
perfetto in tutto, la musica le ambientazioni il carisma dei personaggi.
rigiocarlo ora sinceramente non me la sento, preferisco ricordarlo come l'ho giocato l'ultima volta
anche perchè avevo qualche anno in meno :D

F5F9
08-03-2014, 15:51
0_O
e ne son passati di anni...
perfetto in tutto, la musica le ambientazioni il carisma dei personaggi.
rigiocarlo ora sinceramente non me la sento, preferisco ricordarlo come l'ho giocato l'ultima volta
anche perchè avevo qualche anno in meno :Ddal tuo nick avevo il sospetto che il gioco ti fosse piaciuto :D

Masterkain77
08-03-2014, 19:27
In fondo al primo post c'è una dritta per superare sto bug, a qualcuno ha funzionato...
ci ho già provato, nopn funziona.
se l'amico di prima ha detto che si può aggirare il treno ci voglio provare, ma non so se ci sono anime prave a sufficenza per aprire il portale successivo e così scavalcare il livello del treno.
E' possibile?

Vertex
08-03-2014, 20:52
ci ho già provato, nopn funziona.
se l'amico di prima ha detto che si può aggirare il treno ci voglio provare, ma non so se ci sono anime prave a sufficenza per aprire il portale successivo e così scavalcare il livello del treno.
E' possibile?

Alt! In realtà il bug del treno mi è capitato se ricordo bene quando ho cercato di tornare indietro dopo che il treno l'avevo preso la prima volta. Quindi inizialmente è un passaggio obbligato, mentre solo dopo diventa facoltativo.
Se non riesci a prendere il treno dubito che tu possa avanzare nel gioco :stordita:

Masterkain77
09-03-2014, 01:17
No, il bug del treno mi capita quando prendo il treno la prima volta.
mi sa che sono cndannato allora:(

29Leonardo
09-03-2014, 08:49
ma da cosa dipende questo bug?

F5F9
09-03-2014, 09:17
prova questo:
http://gamesurf.tiscali.it/download/shadow-man-_c4152.html
:read: non so se funzioni, ricordo solo che c'era un fix anticamente

giacomo_uncino
20-06-2014, 06:51
Allora, per chi mi aveva chiesto della soluzione al problema del bug del treno del glorioso shadowman, nella box c'è un foglietto scritto all'epoca dove ho scritto che il file italian_script.txt che ho messo nel floppy (c'è anche un floppy ) va rinominato in script.txt e sostituito appunto al file originale script.txt presente nella cartella di gioco.

Il file pesa 75kb non so se si trovi in rete, allegare non posso perchè il limite è 22kb...:stordita:

Ne copio il contenuto per chi interessasse, ( chiedo scusa per l'ot, nel caso fosse un problema edito il post )(non mi ricordo per niente la procedura io ho letto il foglio e basta, comunque magari prima cercate verifiche in rete ) basta creare un file .txt e chiamarlo script.txt e incollarci questo testo:

http://pastebin.com/download.php?i=ZDmZmWMX

ringraziate il menne :O

Malek86
20-06-2014, 07:43
ma da cosa dipende questo bug?

Quando Shadowman attiva il treno c'è una cutscene, in cui però lui non dice nulla. Nel file dei sottotitoli originale ogni cutscene viene indicata da un codice, anche se Mike non parla. Nel file italiano si sono dimenticati di copiare il codice di quella scena, probabilmente perchè appunto non hanno visto nessun sottotitolo e hanno pensato che non fosse necessario. Il gioco non trova il codice e crasha.

Il file del menne, per l'appunto, non fa altro che mettere quella linea nello script italiano.

bodomTerror
20-06-2014, 08:03
Scusate l'ot ma Jon che fine ha fatto?

29Leonardo
20-06-2014, 08:08
Quindi giocandoci in inglese il problema non sussiste, giusto?

paolodekki
20-06-2014, 13:41
Quando Shadowman attiva il treno c'è una cutscene, in cui però lui non dice nulla. Nel file dei sottotitoli originale ogni cutscene viene indicata da un codice, anche se Mike non parla. Nel file italiano si sono dimenticati di copiare il codice di quella scena, probabilmente perchè appunto non hanno visto nessun sottotitolo e hanno pensato che non fosse necessario. Il gioco non trova il codice e crasha.

Il file del menne, per l'appunto, non fa altro che mettere quella linea nello script italiano.

si potrebbe provare ad aggirare questo bug installando il gioco in inglese, copiandosi il save, passare la cutscene, salvare e caricare il nuovo salvataggio dalla versione ita?

Gabro_82
15-09-2014, 16:10
Ho trovato la soluzione per non fare crashare Shadow Man GOG con la Mod re-texture (http://www.moddb.com/mods/na22920/addons/shadow-man-re-texture-by-arkup-2013)
e ho postato tutto sul mio blog, compreso il download del file da sostituire nel gioco.

http://www.softhardware.info/?p=2055 :read:

F5F9
15-09-2014, 16:49
Ho trovato la soluzione per non fare crashare Shadow Man GOG con la Mod re-texture (http://www.moddb.com/mods/na22920/addons/shadow-man-re-texture-by-arkup-2013)
e ho postato tutto sul mio blog, compreso il download del file da sostituire nel gioco.

http://www.softhardware.info/?p=2055 :read:provato, va benissimo :winner:
chiedo formalmente e caldamente a Jon Irenicus, autore del 3ad, di metterlo in prima pagina :read:

Jon Irenicus
20-12-2014, 18:25
Scusate l'ot ma Jon che fine ha fatto?Nessuna spero.
provato, va benissimo :winner:
chiedo formalmente e caldamente a Jon Irenicus, autore del 3ad, di metterlo in prima pagina :read:Messa adesso. Grazie a Gabro_82!

Meglio tardi che mai... Ringraziate Steam che non si loggava e stava facendomi venire i nervi, che devo votare per la carta venderla, e ho perso tempo qui...
Up cmq.:asd:

Gabro_82
30-07-2017, 12:33
Per chi è ancora interessato al fix ho fatto il reupload del file, perchè il mio vecchio sito l'ho chiuso definitivamente.
https://mega.nz/#!idxRTbqD!TFGCTt9uz13E6rydsOcUNfAKSGQYT9ZnnbfL7UP0lEM

F5F9
30-07-2017, 14:02
Per chi è ancora interessato al fix ho fatto il reupload del file, perchè il mio vecchio sito l'ho chiuso definitivamente.
https://mega.nz/#!idxRTbqD!TFGCTt9uz13E6rydsOcUNfAKSGQYT9ZnnbfL7UP0lEMscaricato
ma puoi ricordarmi cosa fa? grazie

Jon Irenicus
31-07-2017, 14:00
https://mega.nz/#!idxRTbqD!TFGCTt9uz13E6rydsOcUNfAKSGQYT9ZnnbfL7UP0lEM
Aggiornato link, grazie.
scaricato
ma puoi ricordarmi cosa fa? grazieEvita crash col mod re-texture, guarda 4 post sopra.

F5F9
31-07-2017, 14:12
grazie, visto (e ricordato)
certo che per questo capolavoro assoluto ci vorrebbe proprio un bel remake come quello che stanno facendo per outcast (per me sono gli action migliori di tutti i tempi)

giacomo_uncino
15-04-2021, 23:39
uscita la remastared :O in sconto fino al 22 aprile su steam/epic/gog (altre boh )

cit. da epic ;

Nuovi contenuti!
3 nuovi livelli: "Summer Camp, Florida" (giorno e notte), "Salvage Yard, Mojave Desert" (giorno e notte) e "Asylum Station 2 - Experimentation Rooms"
Un nuovo audio dal compositore dei giochi originali, Tim Haywood
Nuove musiche ed effetti sonori per i livelli restaurati e linee di dialogo restaurate nei livelli
Aggiornamenti grafici

Passa dalle texture originali a quelle nuove in alta risoluzione
Texture in HD per tutti i livelli e gli oggetti
Texture per il filmato introduttivo Nvidia
HUD e icone dell'inventario in HD, oltre a una nuova icona per la Shadow Gun
Animazioni inutilizzate restaurate
Restaurazione di diversi modelli eliminati e censurati nei livelli originali
Icone Gad N64

Miglioramenti al gioco

Nuovo metodo di selezione delle armi a ruota per poterle scegliere più velocemente mentre il tempo è rallentato
Controlli migliorati
Distruttibilità degli oggetti migliorata utilizzando Bullet Physics
Mira automatica
IA migliorata/messa a punto
Livelli riorganizzati così come previsto originariamente
Moltissime correzioni in tutto il gioco per ogni livello, dagli oggetti alla geometria
Correzioni alla localizzazione inglese, francese, tedesca, spagnola e italiana

Nuovi nemici
Yort, Yort Floater, The Seraph Queen, Seraph, Dead Worm, zombi inutilizzati restaurati nella Stazione 2, oltre al Tenement Zombie con un braccio solo.

giacomo_uncino
16-04-2021, 19:32
nessuno? Tutti al cantiere?

https://www.macchinedilinews.it/files/2017/10/Corriere-della-Sera.jpg

:asd:

TigerTank
16-04-2021, 19:46
Interessante, grazie della segnalazione.
Ci giocai ai tempi e mi piacque molto come tipologia di gioco. Vado a dare un'occhiata ;)

StylezZz`
16-04-2021, 19:49
Ricordo che nella play 1 lo abbandonai dopo qualche livello, boh, non mi era piaciuto molto ma avevo 8-9 anni, per cui gli darò un altra possibilità ;)

Jon Irenicus
17-04-2021, 08:54
Non mi ricordavo che usciva in sto periodo, prima o poi dovrò prenderla sta remastered.

TigerTank
17-04-2021, 12:53
Non mi ricordavo che usciva in sto periodo, prima o poi dovrò prenderla sta remastered.

Io aspetto quando costerà pochi spiccioli.
Ok remastered in quanto a textures migliorate ma sinceramente a vedere certi video su youtube non mi sembra tutto sto gran miglioramento...a partire dalla questione poligonale.
Una vera remastered secondo me si può chiamare tale se il gioco viene svecchiato alla grande.

Jon Irenicus
17-04-2021, 16:46
Si, aspetterò anche io un calo. Anche a me non par far gridare al miracolo, d'altronde mi sta bene un semplice adeguamento di risoluzione e compatibilità.
Sono un po' dubbioso sulla resa cromatica più viva rispetto l'originale, da verificare se ci sta.
Cmq non l'ho mai finito (visto il finale da un amico, in 3 a comandare la tastiera nello scontro finale :D).

29Leonardo
17-04-2021, 17:05
Io aspetto quando costerà pochi spiccioli.
Ok remastered in quanto a textures migliorate ma sinceramente a vedere certi video su youtube non mi sembra tutto sto gran miglioramento...a partire dalla questione poligonale.
Una vera remastered secondo me si può chiamare tale se il gioco viene svecchiato alla grande.

In effetti sembra una cosa amatoriale con le mod prese in giro qua e là, di certo non un'operazione tipo outcast.

TigerTank
17-04-2021, 21:30
In effetti sembra una cosa amatoriale con le mod prese in giro qua e là, di certo non un'operazione tipo outcast.

Esatto, stessa impressione più che una remastered.

Ripper89
25-04-2021, 08:15
Non per rovinare la festa a qualcuno ma come remastered fa veramente schifo
Soldi buttati proprio !

Carlyle
26-04-2021, 13:01
Non ho mai giocato il titolo originale, ma ne ho sempre sentito parlare bene.
Avevo inserito la remastered in wishlist.
Non è stata fatta bene? Più che altro mi piacerebbe uno svecchiamento della grafica.

Ripper89
28-04-2021, 09:36
Non è stata fatta bene? Più che altro mi piacerebbe uno svecchiamento della grafica.La remastered tecnicamente è paragonabile a SR2.

pierluigip
05-05-2023, 18:21
" benvenuto cadetto dello spazio "

Shadowman: Darque Legacy

https://it.ign.com/shadowman-darque-legacy/202300/news/shadowman-darque-legacy-annunciato-a-sorpresa-per-ps5-xbox-series-xs-e-pc-uscira-nel-2024

stai a vedere che ....

http://multiplayer.it/articoli/125310-shadow-man-shadow-man-che-fine-hanno-fatto.html