View Full Version : W8 non vede il vecchio HD IDE connesso alla porta SATA
Sono finalmente riuscito a collegare un veccio hd IDE da 160 GB alla scheda madre con soli attacchi SATA tramite l'apposito adattatore però adesso non vedo l'hard disck tra quelli proposti dal sistema. Può essere una questione di configurazione master7slave. L'hard disk è vecchiotto e quindi è dotato di ponticelli per la configurazione master/slave. Avevo letto da qualche parte che attaccandolo ad una porta SATA tale ponticello poteva essere rimosso.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
UtenteSospeso
19-10-2013, 14:23
Dipende dagli adattatori SATA-IDE, prova con jumper su Master, se lo hai tolto è slave, quasi tutti i dischi senza nessun jumper sono in posozoone slave.
.
Grazie, proverò a rimettere i jumper e renderlo master, prima era come slave.
Allora ho provato senza jumper e niente, ho provato mettendo i jumper come master e niente, ho provato mettendo i jumper come slave e niente. :muro:
Anche dal bios non vedo il disco, ho appena provato.
Il disco è un WD da 160 GB e l'ho collegato alla scheda madre ASRock FM2A85X Extreme4 con l'adattatore della Delock cod. 61635.
Qualche suggerimento?
aled1974
21-10-2013, 09:39
o l'adattatore o qualche impostazione del bios, sei in sata-ahci per caso?
eventualmente prova il disco nel pc di un amico e vedi se viene rilevato oppure no
ciao ciao
P.S.
l'hai alimentato l'adattatore, vero? :D
Ho letto di questo "sata-ahci" ma al momento va oltre le mie conoscenze informatiche, dovresti cortesemente darmi qualche altra indicazione perchè ho visto che si va ad operare nel bios e quindi le cose si fanno delicate (il pc è nuovo e non vorrei bruciarmelo subito).
Il disco sono sicuro che funziona.
Grazie
aled1974
24-10-2013, 10:39
prima ancora di entrare nel bios allora, l'adattatore è alimentato?
ciao ciao
UtenteSospeso
24-10-2013, 12:37
L'adattatore dovrebbe avere 2 connettori SATA oppure uno switch, se ne ha 2 può darsi che hai collegato alla porta che va verso il disco SATA non a quella verso il Controller SATA, se ha lo switch/jumpers è lo stesso discorso può darsi che sei configurato per connettere disco SATA a controller IDE ( a te serve il contrario ) quindi controlla la posizione dei jumpers/switch.
Se è cpsì sulla confezione è scriotto BIDIRECTIONAL .
Ovviamente deve esserci anche l'alimentazione.
.
Ho controllato e ricontrollato le connessioni e l'alimentazione e sono tutte collegate correttamente. Ho contattato direttamente la Delock e da come mi hanno risposto sembra sia un problema del chip del componente che non sia compatibile con W8. Una bella grana, dovrò cercarne un altro.
Penso di che opterò per un sistema esterno con alimentazione autonoma e che sarà collegato ad una porta usb esterna del pc.
Grazie.
UtenteSospeso
26-10-2013, 11:46
Se compri un box esterno ed hai porte USB3.0 prendi un box USB3.0 almeno ci guadagni in velocità, il prezzo è pressochè uguale.
Se ti riesce, fammi sapere la sigla del chip che c'è sull'adattatore , anche una foto ( macro ) del chip andrebbe bene .
.
quizface
26-10-2013, 12:13
Visto che hai 3 x PCI slots ti consiglio una scheda Ultra ATA/IDE 133 controller PCI Card sulla baya o sulle amazzoni. Ce ne sono di due tipi, che supportano il RAID (non adatti a lettori CD/DVD e masterizzatori) e non RAID (con supporto ATAPI per CD/DVD e masterizzatori)
http://ecx.images-amazon.com/images/I/31VhboRJ1IL.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.