PDA

View Full Version : HP Pavilion DV6000 non si avvia

Crazy Software
19-10-2013, 13:08
Buon pomeriggio :)
Vi spiego il mio problema, spero che possiate darmi una mano perché non so come fare. :mbe: :help:

Tempo fa si era rotto l'alimentatore del mio PC, un HP Pavilion, e sono stato costretto a sostituirlo. Inizialmente non ho avuto problemi, ma dopo alcuni giorni il portatile non si ricaricava più. Esaurita la batteria, non sono stato più in grado di accenderlo.

Fortunatamente un mio amico dispone dello stesso modello di computer, pertanto ho sostituito momentaneamente la mia batteria con la sua (precedentemente ricaricata) e il PC si è avviato senza problemi.

In sintesi, il mio Pavilion non riesce a riconoscere più l'alimentatore. La spia dell'alimentazione non si accende e la batteria non si ricarica.
Non dipende nè dalla batteria nè dall'alimentatore perché ho avuto modo di provarne altri e il problema rimane. Potrebbe essere qualche circuito della scheda madre che si è rotto? Se decidessi di mandare il computer (non più in garanzia) ad HP per una valutazione del guasto, bisogna pagare? Oppure secondo voi è un problema che posso provare a risolvere da solo, sostituendo qualche pezzo?

Grazie mille in anticipo! :)

Crazy Software
20-10-2013, 10:55
Up

valheru
07-01-2014, 18:01
Interessante, anch'io ho un problema analogo con un Pavilion dv6500 di un amico. Ha sostituito l'alimentatore (perso, rotto, boh..) con uno universale per svariate settimane.
Adesso il pc non parte:

Con la batteria inserita resta leggermente acceso l'anello luminoso intorno al jack dell'alimentatore (che dovrebbe indicare quando è collegato lo spinotto..) anche se questo è scollegato che già non mi sembra normale :mbe:.
Premendo il pulsante di alimentazione lampeggia tre volte il led con il simbolo del fulmine, il che significa che c'è un errore nel modulo di alimentazione.

Con l'alimentatore inserito l'anello luminoso si accende del tutto, ma se non c'è la batteria inserita non mi da neppure il lampeggio di errore.

Ovviamente in tutti i casi il massimo che si ottiene è un lampeggio. Video, audio e ventola defunti.

Ho provato a sostituire il modulo di alimentazione (solo la schedina con la presa jack e una usb alimentata) e non è cambiato nulla.

Ho il forte sospetto che sia andata la scheda madre, ma non mi spiego il lampeggio di errore, allora.. Qualche test che posso fareper togliermi ogni dubbio? :mc:

@Crazy: hai poi risolto in qualche modo?

scottuso1988
07-01-2014, 19:19
Buon pomeriggio :)
Vi spiego il mio problema, spero che possiate darmi una mano perché non so come fare. :mbe: :help:

Tempo fa si era rotto l'alimentatore del mio PC, un HP Pavilion, e sono stato costretto a sostituirlo. Inizialmente non ho avuto problemi, ma dopo alcuni giorni il portatile non si ricaricava più. Esaurita la batteria, non sono stato più in grado di accenderlo.

Fortunatamente un mio amico dispone dello stesso modello di computer, pertanto ho sostituito momentaneamente la mia batteria con la sua (precedentemente ricaricata) e il PC si è avviato senza problemi.

In sintesi, il mio Pavilion non riesce a riconoscere più l'alimentatore. La spia dell'alimentazione non si accende e la batteria non si ricarica.
Non dipende nè dalla batteria nè dall'alimentatore perché ho avuto modo di provarne altri e il problema rimane. Potrebbe essere qualche circuito della scheda madre che si è rotto? Se decidessi di mandare il computer (non più in garanzia) ad HP per una valutazione del guasto, bisogna pagare? Oppure secondo voi è un problema che posso provare a risolvere da solo, sostituendo qualche pezzo?

Grazie mille in anticipo! :)

Molto probabilmente scheda madre.
Comunque se non lo hai già fatto prova a togliere batteria e alimentatore, tenere premuto 2 minuti il tasto di accensione. Ricollega e riprova
Se non risolvi rimuovi la batteria tampone per un minuto (se è accessibile e se sei in grado).