PDA

View Full Version : Il futuro dell'industria videoludica


viking82it
22-05-2002, 12:55
Sarà un'opinione da vecchio nostalgico, ma credo che i giochi odierni non abbiano neanche un centesimo della giocabilità dei vecchi 8 e 16 bit. All'epoca gli sviluppatori dovevano fronteggiare notevoli ostacoli a livello hardware, quindi dovevano sfruttare ciò che avevano alla perfezione per poter ottenere un risultato decoroso. La differenza tra un gioco e l'altro la faceva il concept, il design del videogioco stesso e non il milione di poligoni che l'engine riusciva a smuovere. L'ultimo gioco creato a mente pensante che è riuscito a catturarmi per il design è stato Zelda 64. Quale sarà il futuro? Secondo me, grafica sempre più spettacolare, difficoltà sempre più tendente allo zero e, cosa più logorante per l'industria, riedizioni di riedizioni di giochi ultracollaudati dal sicuro successo commerciale (già immagino Quake 23 o Tomb Raider 2724545646 :). Questo è solo un mio pensiero, siete liberi di concordare con la mia tesi o smentirmi.

Colasante 5
22-05-2002, 13:07
Logicamente + il là si va, + è difficile inventare qualcosa di innovativo...cmq io sono generalmente contro i discorsi nostalgici. L'esempio che porto sempre è quello del gioco che amo di più in assoluto: WE6 (non si era capito, vero? :D ;) )...non esiste nessun gioco di calcio per le vecchie console e home computer che sia riuscito ad intripparmi come questo...e non si tratta solo di grafica migliore ma di GIOCABILITA' superiore ;)
Concordo con te sul fatto che le riedizioni di giochi dal sicuro successo commerciale sono, nella maggioranza dei casi, delle ca**te pazzesche...

viking82it
28-05-2002, 12:23
Amico, se ti dico Sensible Soccer (Amiga 500) ti viene qualcosa in mente, o sei troppo giovane per averlo giocato? Meditate gente, meditate....;)

yamaz
28-05-2002, 13:33
Io gioco da 16/17 anni, praticamente circa da quando sono nati i videogames, e penso che tu sia troppo nostalgico. Ci sono diversi giochi con giocabilità stratosferica anche nelle console di ultima generazione che non mi fanno certo rimpiangere la giocabilità dei titoli anni 80 o primi anni 90. Magari eravamo più bambini e ci bastava molto meno per divertirci. Byez :)

Saturos
28-05-2002, 13:37
a me piaceva una cifra quel gioco di calcio del famicom nes nel quale si potevano fare super tiri e menate varie, davvero grande!

Linux&Xunil
28-05-2002, 14:47
Originariamente inviato da viking82it
[B]Sarà un'opinione da vecchio nostalgico, ma credo che i giochi odierni non abbiano neanche un centesimo della giocabilità dei vecchi 8 e 16 bit. All'epoca gli sviluppatori dovevano fronteggiare notevoli ostacoli a livello hardware, quindi dovevano sfruttare ciò che avevano alla perfezione per poter ottenere un risultato decoroso. La differenza tra un gioco e l'altro la faceva il concept, il design del videogioco stesso e non il milione di poligoni che l'engine riusciva a smuovere. L'ultimo gioco creato a mente pensante che è riuscito a catturarmi per il design è stato Zelda 64. Quale sarà il futuro? Secondo me, grafica sempre più spettacolare, difficoltà sempre più tendente allo zero e, cosa più logorante per l'industria, riedizioni di riedizioni di giochi ultracollaudati dal sicuro successo commerciale (già immagino Quake 23 o Tomb Raider 2724545646 :). Questo è solo un mio pensiero, siete liberi di concordare con la mia tesi o smentirmi.
Penso che tu proceda per forzature .
Anche ia tempi dei 16 bit uscirono vere immondizie , ingiocabili ed inguardabili.Il fatto che avere meno hardware li costringesse ad aumentare la giocabilità non è vero.Le ristrettezze tecnologiche costrinsero i programmatori ad insistere su determinati concept di gioco , che poi potevano essere realizzati bene o male.
Così per le console moderne.In alcuni casi ci si è effettivamente nascoti dietro la pomposità della grafica per mascherare giochi che non avevano nulla da dire , altre volte si sono creati titoli ( o adirittura generi) che hanno segnato la storia dei videogiochi.

Saturos
28-05-2002, 15:44
i capolavori sono rari, bisogna solo aspettare, non possono tenerti sempre accontentato, anche perchè ci vorrebbe sempre di più.... sai, la legge della produttività decrescente.... ecco, proprio quella.!

206gti
28-05-2002, 15:52
Secondo me il problema è che quando eravamo un po' più giovani avevamo molto più tempo da dedicare ai videogiochi e quest'ultimi non si moltiplicavano come funghi impazziti!:(
Per la mia esperienza personale vedo che ultimamente non ho tempo per appasionarmi ad un gioco (tranne Diablo2:lod) poichè escono continuamente giochi sempre nuovi e fatti sempre meglio! Sono nostalgico dei vecchi giochi otto bit pure io, ma da qui a dire che sono migliori ce ne vuole! :cool:

Byez:D

Saturos
28-05-2002, 19:27
per me invece siamo noi che cambiamo...


da piccolo amavo giochi che ora mi fanno pensare se quella cosa è un albero o un pixel....

da piccoli vedevamo tutto più grande, ora siamo insaziabili

Colasante 5
28-05-2002, 19:50
Originariamente inviato da viking82it
[B]Amico, se ti dico Sensible Soccer (Amiga 500) ti viene qualcosa in mente, o sei troppo giovane per averlo giocato? Meditate gente, meditate....;)

Guarda, io sono + vecchio di te (deduco dal tuo nick che tu sia del 1982, giusto?) e ho giocato miliardi di volte a Sensible Soccer sia su Amiga che su PC...eppure non mi sento così nostalgico...hai mai giocato a WE6? Immagino di no...;)

Saturos
28-05-2002, 19:52
we will rock you!:D

Dirk
29-05-2002, 01:07
Ehhh, quanti ricordi e quante discussioni su questo argomento :) :(
cavolo come passa il tempo....ho 26 anni e di questi almeno 20 passati a giocare, o meglio a guardare il mondo dei videogiochi nella sua esponenziale evoluzione(avrò visto davvero migliaia di giochi)
E' vero si dice sempre (lo diciamo noi "vecchi") che una volta i giochi divertivano di più, forse ci sentivamo una elite e oggi vedere marmocchi che impugnano un joypad e con noncuranza giocano con il + stratosferico gioco che noi un tempo neanche immaginavamo ci fa storcere il naso.....noi abbiamo fatto "gavetta" abbiamo pian piano affinato il palato per preparaci alle meraviglie del "videoludismo" di oggi......
Direi che col psx (Don't believe the hype!!) la sony ha aperto gli occhi (+ nel male che nel bene) a moltissimi che prima nn sapevano dove i videogame stavano di casa e che già ora vorrebbere darci lezioni!!
credo , almeno per me è così, che stiamo entrando in una nuova fase.........il passaggio dagli 8 bit ai 16 ha migliorato molto i giochi, con i 32bit e i primi esperimenti nel 3d le cose sono davvero cambiate e poi con i 128 (a parte la parentesi N64) si è "ottimizzato" il tutto, ora xò (capitemi) nn mi meraviglio + della grafica dei nuovi giochi, nn fraintendetemi, sono FAVOLOSI, ma è "scontato" che siano così!
I giochi vetusti o vecchiotti ci mettono nostalgia penso + per i momenti intrinsechi e inconsci che sono legati al momento in cui li giocavamo che per la loro reale bellezza (che nn si può pretendere di confrontarla adesso).
E' come guardare vecchie foto............teniamoceli cari i nostri giochi "anziani" e divertiamoci con i nuovi!!!
CIAO

LuPellox85
29-05-2002, 07:56
mi hai commosso :)

les2
29-05-2002, 12:03
beh, è scontato che una serie che ha successo la ripropongano all'infinito...
guardate solo al cinema... stanno facendo quasi solo remake...


ma ad essere sincero la cosa non è così poi deleteria...
anzi...
pechè se un bel titolo ha da uscire cmq uscirà...
e non mi dispiacerebbe riprendere in mano serie come mortal kombat o street figther...

peraltro del primo so che uscirà tra non molto il 5 capito...
e sembra promettente...
certo per tutti quelli che come me sono abituati ai picchiaturo in 2d... le tre dimensioni in un titolo del genere possono solo ricordare lo schifo col quarto episodio...

ma la bocca si impasta e ci si abitua...
io voglio fare solo qualche fatality e disintegrare qalche amico nel doppio...

certo che a dieci anni scoperto reptail sotto a quel maledetto ponte mi ero fatto tutto un film...
e lo stesso anche quando scoperto un errore di programmazione che faceva verde e super forte ogni personaggio se sconfiggevi reptail durante l'endurance... ( e io pensavo che si trasformassero)...

amavo quella serie...
e l'amerò sempre...

certo che quando si è piccoli basta molto poco... ;)

les2
29-05-2002, 12:06
scusate la nota nostalgica...
ma parlando di mortal kombat...

sicuramente ci avrete giocatoanche sul megadrive vero?
e chi tra questi non ricorda il mitico codice"abacabb" per il sangue o l'ancor meglio "dullar" per le opzioni segrete??





bYeZ

Quincy_it
29-05-2002, 12:58
Credo che molto dipenda dal fatto che siamo cresciuti: prima la grafica non era così realistica e dettagliata, e dove non arrivava la vista ci pensava la fantasia.
Erano altri tempi, avevamo molto più tempo per giocare e divertirci, senza problemi. Erano anche gli anni delle prime console, il boom del mercato dei videogiochi, si sperimentavano generi, tecnologie, soluzioni. Ora si tende più al perfezionare ciò che già c'è piuttosto di scommettere sul successo commerciale di un nuovo ed originale titolo.
Ma questo non significa che oggi i giochi siano peggiori, anzi. Forse è proprio il grande numero di buoni / ottimi titoli in continua uscita che non ci consente di apprezzare un certo gioco per quello che realmente vale. Se solo avessi più tempo libero..

Saturos
29-05-2002, 13:09
Originariamente inviato da les2
[B]scusate la nota nostalgica...
ma parlando di mortal kombat...

sicuramente ci avrete giocatoanche sul megadrive vero?
e chi tra questi non ricorda il mitico codice"abacabb" per il sangue o l'ancor meglio "dullar" per le opzioni segrete??





bYeZ

chiunque tipo?:D