PDA

View Full Version : Schermo nero totalmente random

genkal
18-10-2013, 20:46
Ciao a tutti,

da un po di tempo sto facendo girare su un mio secondo pc con (vecchia) mobo gigabyte pci-e 1.0 una nvidia gtx 295 pci-e 2.0. (La vga era sul mio pc primario fino ad un mese fa e non ho mai avuto problemi con quella)
Tutto bene per qualche settimana dopo aver assemblato il tutto, ma ora ho occasionalmente schermo nero come se al monitor non arrivasse più segnale video. L'audio funziona e non accade necessariamente durante picchi di carico sulla vga, una volta è successo 2 minuti dopo aver acceso il pc di mattina senza nè giochi nè altro di aperto.

Ho provato a sostituire sia il cavo del monitor sia collegando il case proprio ad un altro monitor, ma resta tutto nero e posso solo resettare manualmente.
Ho aggiornato ovviamente i driver, fatto un benchmark verificando load, temp e volt ed è tutto regolare anche a carichi alti. Il problema non si è mai verificato durante i test più intensi, ma sempre quando meno me lo aspetto, sia durante giochi che, come gia detto, con pc appena acceso o solo con browser aperto.
Ho tolto eventuale polvere da mobo e ventole ed ho fatto un clear cmos ma tutto inutile. Ho verificato anche le ram col memtest.
A volte non succede per 1-2 giorni, altre volte lo fa fino a 3 volte in un giorno.
Per ora a mio avviso i principali indiziati sono:
- la mobo che forse non regge bene la vga pci-e 2.0 (con la scheda video precedente non l'ha mai fatto)
- l'alimentatore, anche se l'ho appena comprato, un OCZ da 750w
Non credo che possa essere la vga dato che sull'altro pc non ha mai fatto questo scherzo...non saprei.

Che ne dite, vi risulta che possa (sia pur rarissimamente) succedere montando una vga 2.0 su slot 1.0 ?

P.S. mi scuso se il problema sia già stato affrontato in altri topic.

Grazie

genkal
21-10-2013, 08:44
Nessuna risposta?

Intanto sono 3 giorni che sto facendo andare la vga in modalità gpu singola e in questo modo non mi sta dando problemi (ovviamente le prestazioni sono terribilmente inferiori). Il che mi fa propendere forse un po di più verso una mobo che non riusciva a gestire bene la doppia pci-e 2.0 o perchè no, comunque al psu che non riusciva sempre ad alimentare bene la scheda doppia.

Prima di mettermi a comprar pezzi (o sostituire l'ali appena comprato) vorrei essere sicuro...

genkal
26-10-2013, 16:07
Una rispostina anche a livello di cortesia ci stava.
Mah...

Comunque il problema me lo fa anche con la gpu in modalità singola, anche se pare molto più raramente.