PDA

View Full Version : Estendere wifi fastweb


gianlyonline
18-10-2013, 18:25
Ciao a tutti! Premetto che sono super ignorante in materia di networking e mi scuso in anticipo se dirò qualche cappellata :D

Il mio problema è il seguente.
Da pochi giorni sono passato a Fastweb (mi hanno proposto per 25 euro chiamate illimitate e internet superveloce fino a 20 mb. Che anche qui non capisco una cosa. Mi hanno detto che fino ad un certo punto la linea è fibra ottica. Ma dal gabbiotto del mio paese a casa è rame e quindi la velocità cala di poco. Ho fatto un test on-line e come velocità in download mi rileva 6-7 mb .ca. -.-).

Mi hanno mandato a casa il loro modem, l'ho installato e funziona tutto correttamente. Peccato che, avendo questo modem in mansarda collegato al pc fisso, già al piano terra prende poco e niente, a differenza del modem che avevo prima.
Mi chiedevo se era possibile innanzitutto configurare il modem che "vecchio" così da utilizzarlo al primo piano. Oppure da utilizzarlo come access point o ponte o qualsiasi altra cosa così da non restare scoperto in nessuna parte della casa.
Il modello del router vecchio è D-link dsl-2740R.

Grazie a tutti! Spero di essermi spiegato bene e di risolvere :(

san80d
18-10-2013, 19:23
se per gabbiotto intendi l'armadio in strada vuol dire che ti hanno portato la vdsl e non l'adsl, quindi profilo 20/10 (down/up)

\_Davide_/
20-10-2013, 00:01
Non conosco i D-Link e dando un'occhiata veloce su internet non mi sembra si possa fare... Se hai la possibilità di arrivare con un cavo dove hai bisogno del segnale metti un secondo access point, oppure compri un bel router (solo router) e configuri il "coso" di Fastweb per funzionale solo come modem :)