PDA

View Full Version : Settori scrittura pendente

Ale1992
18-10-2013, 15:37
Ciao ragazzi, eccomi con un nuovo quesito. :D La situazione è questa: samsung 500GB 2.5" montato su una ps3, all'improvviso la console comincia a ripristinare il filesystem ad ogni avvio, dati si danneggiano e i giochi su hd non partono. Smontato l'hd e collegato al pc, crystal disk info dice così:
http://i42.tinypic.com/33fcif9.jpg

Insomma tutto apposto tranne appunto "settori scrittura pendente". Ora mi chiedo, risolvibile con un low level format o buttando l'hd dalla finestra? :asd: Qualche idea e/o consiglio?

Grazie a chiunque risponderà. ;)

UtenteSospeso
18-10-2013, 15:50
Si puoi usare LLF per provare ad eliminarli ma potrebbe succedere che vengano confermati e ti incrementano il parametro 05 , questo non sarebbe un buon segno.

.

Ale1992
18-10-2013, 15:57
Grazie per la risposta, veloce anche. ;) comunque secondo te vale la pena tentare o è meglio non rischiare? In caso aumentasse il 05 cosa significherebbe? il disco diventa inaffidabile e rischio dunque la perdita di dati o più semplicemente lo butto?

UtenteSospeso
18-10-2013, 16:14
Il parametro 05 indica i settori danneggiati rimpiazzati automaticamente dal disco, più velocemente aumenta quel numero peggiori sono le condizioni del disco. Quando sono esauriti quei settori , ovvero al parametro 05 il numero della colonna Valori Grezzi è maggiore di Soglia sono esauriti e avrai errori vari durante l'uso del sistema quando saranno usati questi settori.

Certo che vale la pena, almeno sai se il disco sta andando o no, puoi anche usare HDDRegenerator oppure HDAT2 , ti controlla il disco senza doverlo formattare. HDAT2 lo trovi in Hiren's Boot CD come Utility, non compreso in MiniXP quindi lo devi cercare nel Menu al Boot.

.

Ale1992
18-10-2013, 16:19
Va bene, ti ringrazio molto per la spiegazione; proverò uno dei due programmi che hai citato (o forse anche tutti e due). Quindi se ho capito bene: se il parametro 05 rimane dove è allora l'hd buono, se invece sale vuol dire che sta andando e di conseguenza converrebbe sostituirlo, giusto?

UtenteSospeso
18-10-2013, 19:44
Giusto.

-

Ale1992
20-10-2013, 11:14
Grazie mille per le info, il problema sembra essersi risolto con una formattazione a basso livello, il parametro 05 a quanto mi è stato detto (l'hd non era mio) è rimasto invariato. Grazie mille. ;)

UtenteSospeso
20-10-2013, 11:18
Ho qualche dubbio, sono molti i pending.
Però se lo dice lui ..

.

Ale1992
20-10-2013, 12:07
A me è stato detto così, poi non so. :D

Ale1992
01-11-2013, 16:27
Riuppo il thread, con la speranza che qualcuno sappia dirmi qualcosa; dopo un pò di tempo di utilizzo cominciano di nuovo i problemi, ricollego l'hdd al desktop (prima era sempre su ps3) e controllo di nuovo con crystal disk ed ecco qua:
http://i44.tinypic.com/25jhx1f.jpg

Sembra identico a prima, il parametro 05 è sempre uguale e si ripresenta quel maledetto C5 giallo. Ora mi chiedo, è l'hdd che sta partendo? a questo punto immagino di si; qualche parere? Grazie in anticipo! :)

UtenteSospeso
01-11-2013, 22:03
Non credo sia problema di HD, secondo me sono causati da qualche fattore esterno, tipo scossoni o spegnimenti scorretti.
Vedo anche che il parametro BF Errori G-Sense è diverso nelle 2 immagini il che potrebbe significare che ha preso qualche colpo. Ma per questa cosa attendi conferme

.

Ale1992
02-11-2013, 09:51
Grazie, vediamo se qualcun altro sa qualcosa e se magari conferma la tua ipotesi; nel frattempo ti ringrazio per la celere risposta. ;) Appena posso chiedo al proprietario se è successo qualcosa a sto povero hdd. :D