PDA

View Full Version : [Miracolo] Compaq CQ60 problema video STRANO!

DjMix1988
18-10-2013, 14:33
Ciao a tutti raga chiedo a tutti voi un consiglio, un aiuto e un MIRACOLO!

ALLORA ho questo portatile da più di due anni e da un po' di tempo mi dava problemi di surriscaldamento e poiché aveva Vista come SO , decido di smontarlo e pulirlo. Lo pulisco, cambio i pad termici con della ottima pasta termica e pulisco il tutto. Rimonto e funziona per un po'...

da tre mesi ha questa parte ho avuto questo problema.

Premessa : driver e bios aggiornati. Hdd formattato a zero, ram testate con memtest con un altro portatile e vanno benissimo.

Problema: non vedo niente appena accendo il pc, solo schermo nero e spento, ma quando accede a windows 7 esce questo:

http://img.tapatalk.com/d/13/10/18/y6ugunyh.jpg

Questo succede sempre, ma casualmente parte normalmente già dall'accensione, ma al riavvio stesso problema: schermata nera, non vedo niente e poi questa immagine, avvolte sono righe colorate....

Ovviamente il pc si avvia tranquillamente.

Quando accede a windows con questa schermata strana, provo a collegare il pc ad un monitor esterno via vga e sul monitor esterno vedo bene l immagine ma il display del notebook si spegne e non si accende più, nel senso che se dopo stacco il vga dal notebook, rimane cosi nero e spento.

Riattacandolo al monitor vedo che , dalle proprietà di windows dello schermo, lo schermo del notebook non è stato proprio rilevato e che rileva solo il monitor esterno.

Molte volte si accende a primo colpo se sta spento per molto tempo.

Cosi ho deciso si prendere un cavo flat, pensando fosse quello, ma sono stati 15 € buttati... il problema persiste.

Pensavo fosse l inverter ma ho pensato ( spero giustamente ) che essendo solo una specie di alimentatore, fosse inutile sostituirlo.

A questo punto non so cosa pensare. Ditemi voi. Ogni vostro consiglio sarà ben accettato.

Grazie a priori a tutti.

DjMix1988
19-10-2013, 08:59
siamo vivi come in un concerto in questo thread? XD

DjMix1988
20-10-2013, 14:41
Up

DjMix1988
24-10-2013, 12:06
Up

DjMix1988
25-10-2013, 08:26
up

!marco!
27-10-2013, 11:32
io avevo avuto un pc che presentava un "fascione" centrale come quello però il pc visualizzava ma in quel punto era prima più scuro e poi nero ed era colpa del pannello lcd
allo stesso modo però avevo un acer di quelli con nvidia geforce 8400 che al caricamento del s.o. si presentava bianco-grigio con sfumature "nebbiose" sul nero come si vede sui bordi... ed era colpa della vga!
a volte la vga può non far visualizzare su monitor interno ma visualizza ancora su quello esterno... oppure come a me dava bianco-grigio sull'interno e l'immagine divisa in 4 sull'esterno...

direi di provare con un altro pannello se ti capita, se no per adesso tenerlo su monitor esterno e vedere se dura!

DjMix1988
27-10-2013, 12:12
capisco, non sei l unico che mi dice di questo, ma come detto se ora faccio una foro potrei o visualizzare l immagine come non visualizzarla. Al piu posso provare a montae un altro display e vedere se succedono gli stessi fenomeni. Questa della vga pero mi è nuova XD nel casso fosse quella faccio prima ad usarlo come fisso il "notebook" XD

Dominioincontrastato
27-10-2013, 14:34
che scheda video monta il notebook?

DjMix1988
27-10-2013, 14:36
Nvifia 8200m

!marco!
27-10-2013, 14:53
capisco, non sei l unico che mi dice di questo, ma come detto se ora faccio una foro potrei o visualizzare l immagine come non visualizzarla. Al piu posso provare a montae un altro display e vedere se succedono gli stessi fenomeni. Questa della vga pero mi è nuova XD nel casso fosse quella faccio prima ad usarlo come fisso il "notebook" XD

se hai un altro display puoi benissimo provare... non credo però valga la pena comprarlo! anche se, se trovi un'offerta o un pc da cannibalizzare...

per la vga... prova a cercare white screen of death... varia dal bianco al grigio e nel mio caso aveva questo effetto "nebbia" ovvero macchie che si creavano... sostituita la vga (nvidia 8400 mxm su aspire 7720g) il pc ha funzionato perfettamente

il pc è un cq60... esatto?

DjMix1988
27-10-2013, 14:55
Si

DjMix1988
29-10-2013, 19:16
Allora provato a smontarlo tutto di nuovo pulirlo, ora messo il cavo ed il display originale e da smontato funziona correttamente ma riscalda parecchio, infatti la pasta termica che ho messo non va bene. Devo procurarmi dei pad termici per vedere se il problema deriva dal surriscaldamento.

!marco!
29-10-2013, 19:39
potrebbe essere proprio come dici... mi pare che soffra di questi problemi il tuo modello

DjMix1988
29-10-2013, 19:46
Lo spero che sia quello... perche mi rofe molto che sul monitor esterno si ma quello interno no...

!marco!
29-10-2013, 21:41
tieni anche conto che il guasto potrebbe anche essere già in atto e magari il pad risolve solo per poco tempo... cmq la spesa per i pad è poca e quindi puoi provare tranquillamente
speriamo risolvi cmq

DjMix1988
29-10-2013, 23:52
Ma sai cosa è che mi gira in testa? Sapere da xosa è dovuto questo problema...

!marco!
30-10-2013, 07:59
non mi sono mai addentrato molto ma di cq60 con problemi o venduti come guasti ne ho visti tanti...
la nvidia geforce 9200, che dovrebbe montare, a memoria mi sembra che sia anche lei tra le nvidia che hanno avuto molti problemi (8400-8600 su tutte)
quindi tra calore eccessivo, una scheda che ha qualche problema di costruzione, ecc... il difetto arriva

DjMix1988
30-10-2013, 09:47
è una 8200m con memoria condivisa dalla ram, pensate.

comunque qualcuno sa consigliarmi un buon pad termico?

DjMix1988
12-01-2014, 13:13
ciao a tutti riesumo il thread perchè miracolosamente il problema si è risolto pero ho questo problema : le temperature da FORNO!

http://s28.postimg.org/ifryi9trx/Immagine.png

HO USATO UNA MX4 come pasta termica e come pad termico un pad di provenienza sconosciuta di altezza 2mm. Il problema che misi lo stesso la pasta termica al posto del pad termico 6 mesi fa per vedere se fosse quello ma i risultati sono gli stessi. Dite che dovrei provarla ad infornarla?