PDA

View Full Version : Domanda: Come fare switch per accendere PC

tda90
18-10-2013, 13:03
Salve a tutti :)
Volevo chiedere se qualcuno sapesse come fare uno switch per accendere il pc...

Spiego nel dettaglio:

Vorrei creare un piccolo pannello con:
serratura - switch aeronautico - bottone custom

I passaggi per accendere il pc dovrebbero essere questi:

Inserisco chiave e giro (si accende 1led)
Attivo switch aeronautico (si accende 1led)
Premo bottone custom -> pc si accende

chiaramente se non inserisco la chiave e giro, allo switch non arriva corrente.

Qualcuno potrebbe farmi uno schemino ? :)
Perché ho trovato questa guida che fa vedere come fare uno swtich a chiave per accendere il PC, ma non essendo forte in elettronica non capisco come fare ad aggiungere lo switch aeronautico al circuito e gli eventuali led.

Ringraziando tutti anticipatamente

Devilboy90
18-10-2013, 14:52
Potresti linkare la guida, giusto per visionarla un pò? collegare i led è la cosa più semplice, il dubbio che ho riguarda l'alimentazione del pulsante di alimentazione...DIciamo che qualche piccola cosa l'ho fatta e penso di poter arrivare anche a far funzionare questo circuito ma mi serve qualche specifica in più..nel frattempo, se arriva qualche esperto di elettronica dai retta a lui che, sicuramente, ne sa un paio di triliardi più di me xD

tda90
18-10-2013, 15:08
Potresti linkare la guida, giusto per visionarla un pò? collegare i led è la cosa più semplice, il dubbio che ho riguarda l'alimentazione del pulsante di alimentazione...DIciamo che qualche piccola cosa l'ho fatta e penso di poter arrivare anche a far funzionare questo circuito ma mi serve qualche specifica in più..nel frattempo, se arriva qualche esperto di elettronica dai retta a lui che, sicuramente, ne sa un paio di triliardi più di me xD

Ciao, la guida é questa qua : http://www.instructables.com/id/Lock-your-computer-CPU-with-Handheld-Key/

Devilboy90
04-11-2013, 17:07
Sono stato molto incasinato ultimamente, ma ho notato solamente ora questa frase: "chiaramente se non inserisco la chiave e giro, allo switch non arriva corrente."

Credevo che la chiave e lo switch aeronautico fossero 2 cose a se stanti, la chiave deve bloccare il segnale che arriva allo switch?

tda90
04-11-2013, 17:09
Sono stato molto incasinato ultimamente, ma ho notato solamente ora questa frase: "chiaramente se non inserisco la chiave e giro, allo switch non arriva corrente."

Credevo che la chiave e lo switch aeronautico fossero 2 cose a se stanti, la chiave deve bloccare il segnale che arriva allo switch?

Ciao,
In pratica deve andare a step:
1° metto la chiave e giro
2° attivo switch aeronautico
3° schiaccio pulsante start

In pratica la corrente si "sblocca" ad ogni step, la chiave non é girata? puoi usare lo switch quanto vuoi che non passa corrente, serve innanzitutto prima la chiave.

metallo97
08-11-2013, 17:25
E' un sistema di pulsanti semplice, bisogna solo riuscire a prendere la corrente per alimentare i led... Sarebbe utile o avere una porta USB alimentata direttamente sulla scheda madre da poter usare come fonte di tensione oppure metti delle batterie per alimentare il tutto...