View Full Version : sostituzione processore
trittico69
18-10-2013, 11:50
salve è possibile cambiare un processore a un pc con una frequenza maggiore per renderlo piu veloce?
grazie
sgrinfia
18-10-2013, 13:44
SI.:)
Phenomenale
18-10-2013, 14:45
Molti di quelli che fanno questa domanda senza specificare NULLA in realtà pensano di aggiornare un vecchio notebook, non un PC.
In questo caso la risposta al 90% è NO.
animeserie
18-10-2013, 14:51
salve è possibile cambiare un processore a un pc con una frequenza maggiore per renderlo piu veloce?
grazie
quale pc ?
quale motherboard ?
quale processore attuale ?
quale release attuale del tuo bios ?
Qualche domanda me la sarò scordata di sicuro :D
quale pc ?
quale motherboard ?
quale processore attuale ?
quale release attuale del tuo bios ?
Qualche domanda me la sarò scordata di sicuro :D
Quanti soldi vuoi spendere? :asd:
trittico69
18-10-2013, 15:49
http://www.amaxpc.net/product.php?productid=16389
ma ho messo un giga di ram e windows 7
Ci sarebbe da vedere qual'è il massimo fsb supportato dalla mobo, alcuni pentium 4 hanno bus a 800mhz e non tutte le mobo lo supportano. hai modo di aprire il pc e dirci la marca e il modello della scheda madre?
A parte che è un compaq quindi avrà al 99% una scheda madre proprietaria, con un bios basico basico, con un sistema di dissipazione proprietario, tarato su quel TDP, che senso ha prendere un p4 usato per aumentare le performance del 5%?
A parte che è un compaq quindi avrà al 99% una scheda madre proprietaria, con un bios basico basico, con un sistema di dissipazione proprietario, tarato su quel TDP, che senso ha prendere un p4 usato per aumentare le performance del 5%?
Hai ragione, ma un p4 magari se la cava con 10-15€, rifare il sistema vale a dire spendere come minimo 250€.
Hai ragione, ma un p4 magari se la cava con 10-15€, rifare il sistema vale a dire spendere come minimo 250€.
Si ma spendere 15 euro, col rischio che la scheda madre non lo supporti e per avere un impercettibile salto prestazionale?
La sua scheda madre pare supportare solo i 400 Mhz (la sua cpu è un willamette non un northwood) quindi al max puo usare un 2000 con bus a 400.
Saluti
Si ma spendere 15 euro, col rischio che la scheda madre non lo supporti e per avere un impercettibile salto prestazionale?
La sua scheda madre pare supportare solo i 400 Mhz (la sua cpu è un willamette non un northwood) quindi al max puo usare un 2000 con bus a 400.
Saluti
Ma infatti è per quello che chiedevo piu info sulla mobo, perchè appunto potrebbe comprarne uno non supportato. Comunque mi pare che a questo punto la risposta gliel abbiamo data.
Jones D. Daemon
18-10-2013, 16:58
Usa un SSD
Usa un SSD
Non mi pare il caso di montare un ssd su un pentium 4, non avrebbe nessun miglioramento singificativo, e comunque la sua scheda non ha porte sata.
Jones D. Daemon
19-10-2013, 09:43
Non mi pare il caso di montare un ssd su un pentium 4, non avrebbe nessun miglioramento singificativo, e comunque la sua scheda non ha porte sata.
Con un controller sata PCI da 15 euro potrebbe installare qualsiasi SSD, sopratutto avendo la sicurezza che Win 7 gira e quindi TRIM e altre opzioni sono supportate. Perché su un pentium 4 non avrebbe senso? Ho SSD su pentium 4, atom, E350 e un paio di xeon, tutti vanno alla grande, è l'upgrade con miglioramento di prestazioni più significativo che può avere su quella piattaforma.
Con un controller sata PCI da 15 euro potrebbe installare qualsiasi SSD, sopratutto avendo la sicurezza che Win 7 gira e quindi TRIM e altre opzioni sono supportate. Perché su un pentium 4 non avrebbe senso? Ho SSD su pentium 4, atom, E350 e un paio di xeon, tutti vanno alla grande, è l'upgrade con miglioramento di prestazioni più significativo che può avere su quella piattaforma.
Mah, sicuramente se lo dici è perchè hai provato e su questo non discuto e non lo metto in dubbio. Io comunque resto dell'idea che mettere un ssd non valga la pena, secondo me non verrebbe sfruttata a dovere (guarda bene il link che ci ha postato, ha una mobo abbastanza vecchia e un processore parecchio lento). Poi per carità magari si fa bastare un ssd da 70€ e si accontenta. Ma lui chiedeva info sul cambio del processore, quindi immagino abbia bisogno di piu capacità di calcolo ecc per determinate applicazioni, quindi con un ssd magari il sistema va anche più fluido e veloce, ma se un applicazione richiede piu capacità di calcolo puoi avere tutti gli ssd che vuoi, ma non avrai mai le prestazioni richieste.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.