View Full Version : Asus VS24AHL IPS
gengi101
18-10-2013, 09:35
Salve, vorrei acquistare questo monitor: Asus VS24AHL IPS, l'utilizzo che ne farei sarebbe grafica e montaggio video, vorrei sapere un vostro parere sulla bontà delle sue caratteristiche e se realmente vale il prezzo (265 euro circa su uno store online) e quale secondo voi potrebbe essere una valida alternativa mantenedoci sempre nella fascia di prezzo. Grazie anticipatamente delle vostre risposte
Althotas
18-10-2013, 18:17
Sulla carta sembra un valido modello, ed è molto completo come dotazioni. Online lo vedo anche a qualche euro in meno: http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4053648/asus-vs24ahl.html (da 256). Il prezzo è adeguato, ma siccome è appena uscito forse calerà leggermente nell'arco di 4-5 settimane.
Come alternativa puoi valutare il "famoso" e ben collaudato DELL U2412M, sempre IPS 1920x1200, del quale esiste anche il thread ufficiale. E' un modello "vecchio", ma non ha niente da invidiare ai modelli recenti. I DELL ultrasharp sono sempre stati validi prodotti (esistono da una vita).
gengi101
19-10-2013, 08:57
Innanzi tutto grazie per il tuo intervento, e per la "segnalazione" dello store che non avevo considerato. Per quanto riguarda il Dell u2412m tra le caratteristiche vedo che manca l'ingresso hdmi, potrebbe essere una limitazione? (Scusami se trovi la domanda sciocca ma vorrei valutare bene l'acquisto visto che il monitor non è un componente che si cambia spesso.
Althotas
19-10-2013, 15:54
La resa (qualità delle immagini) delle porte digitali DVI, HDMI e Displayport, è sempre la stessa. Lo "standard" per i monitor per pc (collegamento monitor-pc) resta sempre la DVI. La HDMI l'hanno introdotta perchè è più rivolta al mondo multimediale, e consente di collegare direttamente al monitor periferiche esterne tipo lettori DVD/BD, consolle, decoder DVB-T e simili, che usano tutti la HDMI, e per sfruttare gli eventuali speakers integrati nel monitor.
gengi101
21-10-2013, 08:09
Althotas grazie ancora per le tue delucidazioni, credo che la connessione hdmi possa tornarmi utlile, quindi avrei pensato anche al asus pa248q. E' un buon prodotto?
Althotas
21-10-2013, 10:20
Althotas grazie ancora per le tue delucidazioni, credo che la connessione hdmi possa tornarmi utlile, quindi avrei pensato anche al asus pa248q. E' un buon prodotto?
Il PA248Q è un modello vecchio, ha ricevuto ottimi giudizi nelle recensioni di PRAD e Tftcentral ma... quando poi la gente aveva cominciato a comprarlo, sono emersi problemi di backlight bleeding (fastidiosi aloni luminosi) molto frequenti. Recentemente è uscito il nuovo modello che va a sostituirlo, si chiama PB248Q e trovi la recensione di PRAD, che gli ha dato il massimo dei voti. Però mi pare che in questo forum non ci sia ancora un thread specifico (prova eventualmente a cercare bene), e comunque io non l'ho visto, quindi non so che feedback hanno lasciato i possessori.
Tornando al discorso HDMI, in questo caso c'è una cosa importante che va precisata: siccome questi sono monitor 1920x1200 16:10, se gli colleghi direttamente una periferica esterna tipo consolle o lettore BD/DVD, etc, che escono tutte con formati HDTV 16:9 (1080p, 720p), se il monitor non dispone della funzionalità di mappatura 1:1 le immagini si vedranno tutte leggermente stirate in verticale, perchè loro sono in formato 16:9, mentre la risoluzione del monitor è 16:10. E di monitor 16:10 come questi di cui si parla, ne conosco solo 1 che ha quell'opzione: l'HP ZR2440W. E' un modello un po' vecchiotto, ma buono (fai conto che la resa è come quella del DELL U2412M) e molto completo come dotazioni. Questa è la recensione di PRAD, che complessivamente gli ha dato il voto più alto (molto buono = 5 stelle su 5): http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-hp-zr2440w.html
Adesso è appena uscito il nuovo modello Z24i, che è stato recensito da PRAD qua: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-hp-z24i.html ma la rece sarà disponibile gratis solo a partire dal 12 dicembre. Complessivamente ha preso "buono", 4 stelle su 5, ma per sapere come mai non ha preso il voto più alto, bisogna poter leggere tutta la rece. Forse gli manca qualche opzione che il precedente modello aveva.. possono esserci varie motivazioni.
Althotas
21-10-2013, 12:53
Comunque, anche il VS24AHL che avevi indicato inizialmente, nelle specs dicono che ha anche una HDMI. Quello che non si sa è se ha l'opzione di mappatura 1:1 (forse nel manuale ci sarà scritto).
gengi101
23-10-2013, 07:59
Alla fine ho preso l'asus pb248q, spero di aver fatto un buon acquisto. Se ho capito bene, con il mio portatile tramite uscita hdmi posso collegarlo.
Althotas
23-10-2013, 09:23
Alla fine ho preso l'asus pb248q, spero di aver fatto un buon acquisto. Se ho capito bene, con il mio portatile tramite uscita hdmi posso collegarlo.
Il PB248Q è sicuramente un ottimo prodotto, ma spero che non te ne arrivi uno con qualche alone luminoso troppo fastidioso, perchè quello era il problema che si verificava spesso con i precedenti PA. Mi farai sapere :)
Dopo la spiegazione che ti avevo dato, non credevo che ti saresti orientato su quel modello, visto che manca dell'opzione di mappatura 1:1 come quasi tutti.
Un qualunque pc dotato di HDMI, puoi tranquillamente collegarlo anche ad un monitor che avesse solo una DVI, basta comprare un banale cavo HDMI-DVI, che costa qualche euro (amazon, per esempio, ne vende di tanti tipi).
permaloso
23-10-2013, 15:18
la serie VS mi sa sia indirizzata a chi ha un occhio particolare al risparmio... niente prese usb in primis per entrambe, la versione liscia VS24AH anche senza possibilità di pivot per il monitor.. tutto sta a vedere la qualità del pannello che vista la esigua differenza di prezzo con la PB248Q (40 euro circa) potrebbe essere la stessa...
Althotas
23-10-2013, 18:10
la serie VS mi sa sia indirizzata a chi ha un occhio particolare al risparmio... niente prese usb in primis per entrambe, la versione liscia VS24AH anche senza possibilità di pivot per il monitor.. tutto sta a vedere la qualità del pannello che vista la esigua differenza di prezzo con la PB248Q (40 euro circa) potrebbe essere la stessa...
E' sicuramente così, anche LG ha fatto una cosa del genere con i 3 modelli da 24" IPS 24EA23xx.
gengi101
24-10-2013, 08:02
E' lo stesso ragionamento che mi ha portato a fare la scelta di acquistare il PB248Q anzichè VS24AHL, poi sicuramente tra i due è conosciuto di più e le prese usb possono tornare utili (incrocio le dita solo per gli eventuali aloni luminosi di cui parlava Althotas)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.