PDA

View Full Version : PC nuovo con 1000€: aiutatemi a scegliere i pezzi!

Ginozky
17-10-2013, 22:21
Ciao Ragazzi
sono (quasi) nuovo di qui...
mi metto nelle vostre benevole, volenterose e sapienti mani

Ho intenzione di assemblare un pc con circa 1000€ (incluso schermo e periferiche)
Lo utilizzerò per editing "leggero", con programmi come photoshop, illustrator, corel draw; per giocare con qualche avventura grafica punta e clicca e per vedere film in alta risoluzione. Tra lavoro e tempo libero lo utilizzerò praticamente ininterrottamente, circa 12-15 ore al giorno.

non sono un esperto (per non dire che capisco poco o niente) ma leggendo qua e là mi sono fatto un'idea di quello POTREBBE fare al caso mio:

-CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150
-MOB: AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87
-RAM: G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) Low Profile
-SSD: Samsung 840 Pro 128GB Pro 2.5"
-VGA:Sapphire ATI AMD Radeon HD 7790 Dual-X
-MASTERIZZATORE: Samsung SH-224DB DVD/CD
-PSU: Seasonic S12II-520 520W oppure XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
-CASE: Cooler Master N400
-MONITOR: Samsung S22C350H FullHD 21.5"
-tastiera e mouse che non sto a specificare

I dubbi più grandi che ho sono:
-scheda madre: brancolo nel buio, illuminatemi
-processore: con l'i7-4770 ho fatto lo sborone?
-alimentatore: in primis quale wattaggio? e poi, con un case relativamente piccolo come l'N400 è inopportuno montare un alimentatore non modulare?

ma soprattutto:
questa configurazione è sensata? sono tutti elementi compatibli?
la ritenete una catena equilibrata? Cosa cambiereste? In quali componenti risparmiare e in quali riinvestire?

Grazie alle buon'anime che mi risponderanno

Gilbo_33
18-10-2013, 15:08
Per me va bene, l'unica cosa sono la scheda madre che se non fai overclock basta anche una H87, ad esempio questa:

Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

e per le RAM vanno bene low profile se prendi anche un dissipatore - che ti consiglio, visto l'uso intensivo che dovrai farne (puoi prendere un Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2) - altrimenti puoi metterle normali.

Per l'alimentatore va bene il Seasonic che hai messo (edit: che vedo adesso che non è hashwell ready quindi vai con l'XFX)

Ironheart99
18-10-2013, 16:54
Ciao Ragazzi

Ho intenzione di assemblare un pc con circa 1000€ (incluso schermo e periferiche)
Lo utilizzerò per editing "leggero", con programmi come photoshop, illustrator, corel draw; per giocare con qualche avventura grafica punta e clicca e per vedere film in alta risoluzione. Tra lavoro e tempo libero lo utilizzerò praticamente ininterrottamente, circa 12-15 ore al giorno.

non sono un esperto (per non dire che capisco poco o niente) ma leggendo qua e là mi sono fatto un'idea di quello POTREBBE fare al caso mio:

-CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150
-MOB: AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87
-RAM: G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) Low Profile
-SSD: Samsung 840 Pro 128GB Pro 2.5"
-MASTERIZZATORE: Samsung SH-224DB DVD/CD
-MONITOR: Samsung S22C350H FullHD 21.5"
-tastiera e mouse che non sto a specificare

I dubbi più grandi che ho sono:
-scheda madre: brancolo nel buio, illuminatemi
Come ti hanno detto con quel processore devi mettere una h87
-processore: con l'i7-4770 ho fatto lo sborone?
Decisamente sì, per i tuoi usi a mio parere può bastare tranquillamente anche solo un i5 4570, che costa 100€ in meno.
-alimentatore: in primis quale wattaggio?
Con quella scheda video e quella cpu, basterebbe tranquillamente un 450w come il seasonic g-460, certificato gold e modulare
e poi, con un case relativamente piccolo come l'N400 è inopportuno montare un alimentatore non modulare?
E' solo una questione di comodità e spazio.

ma soprattutto:
la ritenete una catena equilibrata? Cosa cambiereste? In quali componenti risparmiare e in quali riinvestire?
Come detto manca un dissipatore aftermarket. Per il resto, tenendo conto delle modifiche citate andrebbe bene.

Grazie alle buon'anime che mi risponderanno
Note

Ginozky
19-10-2013, 19:03
Grazie delle risposte, mi state mettendo sulla retta via
vi aggiorno sulle modifiche che penso di apportare alla configurazione:

MOB: come consigliato vado di H87, piu precisamente AsRock Fatal1ty H87 Performance

CPU: sto prendendo seriamente in considerazione l'i5-4670 3.4GHz 6MB, ma non sono ancora convinto del downgrade :muro:

MONITOR: ho sostisuito il samsung con Asus VE228HR. Stando alle specifiche tecniche è migliore e rispamio più di 30€.

PSU: ho letto un pò in giro ma non ho capito se l'alimentatore è davvero necessario haswell ready oppure vanno bene tutti. Nel dubbio vado di haswell ready e prendo l'xfx 650pro a 70€. 650w sono tanti, troppi, ma nel sito dove farò l'acquisto mi sembra il più economico haswell ready di indubbia qualità. Il Seasonic g-460 che mi ha consigliato Ironheart99 andrebbe benissimo se non fosse per il prezzo, 90€ sono troppi. A dirla tutti anche spendere 70€ per 650w che non userò mi sembra uno spreco di soldi. se conoscete un'alternativa di pari qualità più economica fatevi avanti. Intanto mi tengo l'xfx 650pro.

DISSIPATORE: inizialmente pensavo di tenere quello di serie, ma mi avete convinto a prenderne uno aftermarket (saggia decisione). Quello suggeritomi da Gilbo33 (Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2) non è compatibile con Socket 1050. Quale mi consigliate?

per vedere tra quali prodotti posso scegliere, andatte su CHIAVE in inglese

Ironheart99
19-10-2013, 19:13
Il dissipatore è compatibile anche con il 1150 dato che ha gli attacchi identici al 1155.

Ginozky
19-10-2013, 19:42
Il dissipatore è compatibile anche con il 1150 dato che ha gli attacchi identici al 1155.

Buono a sapersi.
Tu che ne pensi di questo dissipatore? (te lo chiedo perché mi piacerebbe avere più di un parere).

Me ne consiglieresti altri che ritieni ottimi?

Ah, un'altra cosa... tendenzialmente è meglio orizzontale o verticale?

Ginozky
19-10-2013, 20:29
mi stanno venendo dubbi sulle ram low profile...

il dubbio è: low profile o high profile?
ho letto che le high hanno una frequenza maggiore ma le low permettono di montare dissipatori più ingombranti. la differenza è solo questa?

...sto vedendo ora che per quanti riguarda le G.Skill Ares, le low non mi sembrano avere una frequenza più basso rispetto alle "normali" e spulciando bene nel sito dove farò l'acquisto ho trovato altre versioni di G.Skill Ares f3 8GB (2x4GB) low profile:

-.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile €81,50
-.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile €82
- .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile €82
-.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile €88

mi viene da pensare che maggiore è la frequenza e meglio è, giusto?
ma che significa quella serie di 4 cifre (es.11-11-11 2N)?

Grazie ancora per l'aiuto ragazzi

P.S.
Ho posto adesso il dilemma sulla RAM perchè se una vostra considerazione mi facesse propendere per le High profile questo inciderebbe nella scelta del dissipatore

Frisco99
19-10-2013, 23:49
Come ti ha detto Ironheart, se non devi fare calcoli geometrici per le variabili di traiettoria lunare, la configurazione scelta basta è avanza.
Il pc deve essere equilibrato nel rapporto costo/utilizzo e soprattutto calibrato per il tipo di uso.

mi stanno venendo dubbi sulle ram low profile...

il dubbio è: low profile o high profile?
ho letto che le high hanno una frequenza maggiore ma le low permettono di montare dissipatori più ingombranti. la differenza è solo questa?

...sto vedendo ora che per quanti riguarda le G.Skill Ares, le low non mi sembrano avere una frequenza più basso rispetto alle "normali" e spulciando bene nel sito dove farò l'acquisto ho trovato altre versioni di G.Skill Ares f3 8GB (2x4GB) low profile:

-.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile €81,50
-.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile €82
Per tua serenità queste vanno benissimo, oltre non noteresti alcuna differenza (aumenta la frequenza ma aumenta anche la latenza).
Solo con test benchmark (fini a se stessi) capiresti la differenza.
Low profile sempre, sono ram che non devono fare la guerra e non scaldano più come una volta

- .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile €82
-.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile €88

mi viene da pensare che maggiore è la frequenza e meglio è, giusto?
ma che significa quella serie di 4 cifre (es.11-11-11 2N)?
E' la latenza.
Più le latenze sono basse e meno tempo ci mette il modulo di ram a soddisfare le richieste del controller. I numeri indicano i cicli di clock necessari a compiere un determinata operazione, quindi un numero basso indica un minor numero di cicli di clock, e dunque un minor tempo di attesa perché l'operazione si compia.

Grazie ancora per l'aiuto ragazzi

P.S.
Ho posto adesso il dilemma sulla RAM perchè se una vostra considerazione mi facesse propendere per le High profile questo inciderebbe nella scelta del dissipatore

Ciao Ragazzi

Investirei su qualcosa di un pelo più performante, ti venisse mai voglia di giocare di più e meglio
Io lascerei l'XFX 650W non si sa mai
Non è proprio il massimo in fatto di silenziosità, se lo tieni acceso tanto magari può darti fastidio alla lunga

ma soprattutto:
Un buon dissipatore, meglio se silenzioso.
Si va da un minimo di 27/30 euro ad un massimo di 60 euro per le tue esigenze.

Un HD non lo metti?

Ginozky
20-10-2013, 00:27
CPU: finalmente mi sono convinto a prendere l'i5-4670

RAM: dopo la spiegazione di Frisco99 ho potuto sciegliere con cognizione id causa la G.Skill Ares F3- 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile

VGA: penso di upgradare con Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC

PSU: confermato l'xfx pro 650w

DISSIPATORE: ho deciso di aggiungere un dissipatore aftermarket, il cooler master Hyper 412s (è silenzioso?)

MONITOR: sostituisco quello detto prima con questo, Asus VX229H

CASE: ora che mi dici che l'N4400 è rumoroso sono in dubbio, anche se mi piace e mi sembra ben areato e ha un buon prezzo. Te cosa mi consigli?

Ginozky
20-10-2013, 00:54
Un HD non lo metti?

Ho già' un caviar black da 1TB

Ironheart99
20-10-2013, 07:27
Buono a sapersi.
Tu che ne pensi di questo dissipatore? (te lo chiedo perché mi piacerebbe avere più di un parere).

Me ne consiglieresti altri che ritieni ottimi?

Ah, un'altra cosa... tendenzialmente è meglio orizzontale o verticale?
Il freezer xtreme è uno dei dissipatori con il miglior rapporto qualità prezzo, è silenziosissimo e mantiene basse le temperature delle cpu (ovviamente senza fare oc) senza problemi.
Un altro molto buono e molto silenzioso è il cm geminII M4 o anche lo scythe shuriken rev b.
I dissipatori orizzontali hanno dimensioni contenute, per cui sono più indicati quando si fanno configurazioni matx o con case particolarmente stretti.
Gli altri invece hanno dimensioni maggiori, il che comporta migliori pipe di raffreddamento, ventole di dimensioni maggiori (che in linea di massima essendo più grandi girano a regimi inferiori facendo meno rumore) e sono consigliati in caso di overclock (previa altra scrematura in ogni caso).

Per quanto riguarda le ram ti ha già spiegato tutto Frisco e sono pienamente d'accordo con lui.

Come case puoi guardare l'enermax ostrog (circa 50€, dispone di usb 3.0 frontale, ampio spazio interno, bracket per ssd incluso), oppure anche lo zalman z11 plus. Inoltre dai un'occhiata a quanto trovi i corsair carbide (il 200r è quello meno costoso).

Ginozky
20-10-2013, 18:28
Il freezer xtreme è uno dei dissipatori con il miglior rapporto qualità prezzo, è silenziosissimo e mantiene basse le temperature delle cpu (ovviamente senza fare oc) senza problemi.
Un altro molto buono e molto silenzioso è il cm geminII M4 o anche lo scythe shuriken rev b.
I dissipatori orizzontali hanno dimensioni contenute, per cui sono più indicati quando si fanno configurazioni matx o con case particolarmente stretti.
Gli altri invece hanno dimensioni maggiori, il che comporta migliori pipe di raffreddamento, ventole di dimensioni maggiori (che in linea di massima essendo più grandi girano a regimi inferiori facendo meno rumore) e sono consigliati in caso di overclock (previa altra scrematura in ogni caso).

Per quanto riguarda le ram ti ha già spiegato tutto Frisco e sono pienamente d'accordo con lui.

Come case puoi guardare l'enermax ostrog (circa 50€, dispone di usb 3.0 frontale, ampio spazio interno, bracket per ssd incluso), oppure anche lo zalman z11 plus. Inoltre dai un'occhiata a quanto trovi i corsair carbide (il 200r è quello meno costoso).

Perfetto per il dissi vada per il freezer xtreme.

Per quanto riguarda il Case, il Corsair 200r sembra molto meglio del cooler master che avevo scelto e mi piace parecchio anche esteticamente.
Attualmente però è non è disponibile nel negozio dove farò l'acquisto (che farò tra 15-20gg, quindi magari ritorna).

Eventualmente le alternative potrebbero essere:
-il fratello maggiore: Corsair 300r €64
-Fractal Design Core 3000 €61

Onestamente, tra i 2, vedendo le foto, esteticamente preferisco il Fractal Design (anche di più del corsair 200r). La qualità costruttiva e l'areazione secondo voi sono allo stesso livello del corsair?

Ginozky
20-10-2013, 18:42
ovviamente parlo del fractal design 3000 ultima versione, quello con USB 3

Ironheart99
21-10-2013, 08:23
ovviamente parlo del fractal design 3000 ultima versione, quello con USB 3
E' molto buon anch'esso, soprattutto perchè ha un grande rapporto qualità prezzo.