PDA

View Full Version : Errore windows update

janluc
17-10-2013, 23:10
ciao a tutti ragazzi, ho un problema...in pratica non mi funziona il windows update...ho dapoco istallato su un vecchio portatile il sp3 di xp e ora, quando lancio il windows update, mi da un errore...il codice è:
0x80072ee2 ...
ho anche visto che ci sono svariate soluzioni..ma nessuna va...mi sapete aiutare??:help: :help: :help:

Styb
18-10-2013, 11:23
Ciao, in genere dopo l'installazione di sp3 bisogna installare manualmente Internet Explorer 8 che trovi QUI (http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/download-ie).
Hai già provato?

Se dopo l'installazione di IE8 continua ad esserci l'errore, puoi provare a usare un fix della Microsoft QUI (http://support.microsoft.com/kb/836941/it).

tallines
18-10-2013, 12:02
ciao a tutti ragazzi, ho un problema...in pratica non mi funziona il windows update...ho dapoco istallato su un vecchio portatile il sp3 di xp e ora, quando lancio il windows update, mi da un errore...il codice è:
0x80072ee2 ...

Che versione di IE hai installato ?

Puoi risolvere con i suggerimenti di Styb .

Non funziona windows update o anche Aggiornamenti automatici ?

Ultimamente molti si lamentano degli aggiornamenti di Xp che procurano vari problemi tra cui il tuo :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-Update-SVCHOST-e-CPU-al-100-su-Windows-XP-SP3_10338

janluc
19-10-2013, 13:44
ragazzi allora ho usato fix it e mi da un errore, ma non risolve il problema...
ho internet explorer 8, già dal sp2(non chiedetemi come ho fatto)
ad ogni modo io uso anche google chrome...
e infine non funge nè windows update, nè aggiornamenti automatici (che io ho attivato)...
come procedo?

tallines
19-10-2013, 15:09
ad ogni modo io uso anche google chrome...
e infine non funge nè windows update, nè aggiornamenti automatici (che io ho attivato)...
come procedo?

Hio notato spesso che i vari fix che propone la Microsoft per risolvere un problema piuttosto che un altro non è che funzionino tanto e non solo in Xp .

Hai un punto di ripristino a prima che si bloccasse Windows Update e aggiornamenti automatici .?

L'antivirus riesci ad aggiornarlo ?

Può essere che il blocco sia dovuto anche a qualche infezione .

Vai in C/Windows/Software Distribution e cancella le cartelle Download e DataStore .

Riavvia il pc e vedi come si comporta .

janluc
23-10-2013, 16:24
;40138040']Prova, intanto a ripristinare i componenti di Windows Update: vedi qui (http://support.microsoft.com/kb/971058/it).
Se non risolvi, proviamo con una soluzione diversa.

ho provato con fix it..mi da vari errori e alcuni li corregge..altri no..
inoltre non riesco a disistallare completamente internet explorer 8...cioè nella maschera "istallazioni-applicazioni" posso solo disistallare alcuni aggiornamenti di protezione, ma non explorer 8 accanto al quale non compare la scritta "rimuovi"...
quindi ho provato a scaricare nuovamente ie 8 spuntando la casella "istalla aggiornamenti"..ho lanciato l'exe, ma è da due ore che gira e non capisco se è bloccato o se sta facendo qualcosa

Hio notato spesso che i vari fix che propone la Microsoft per risolvere un problema piuttosto che un altro non è che funzionino tanto e non solo in Xp .

Hai un punto di ripristino a prima che si bloccasse Windows Update e aggiornamenti automatici .?

L'antivirus riesci ad aggiornarlo ?

Può essere che il blocco sia dovuto anche a qualche infezione .

Vai in C/Windows/Software Distribution e cancella le cartelle Download e DataStore .

Riavvia il pc e vedi come si comporta .

purtroppo non ho un punto di ripristino...
l'antivirus è avast e, a parte che rompe la scatole, si aggiorna tranquillamente..
nella cartella che mi dici di cancellare cosa dovrebbe comportare al sistema?

tallines
23-10-2013, 19:23
purtroppo non ho un punto di ripristino...
l'antivirus è avast e, a parte che rompe la scatole, si aggiorna tranquillamente..
nella cartella che mi dici di cancellare cosa dovrebbe comportare al sistema?

Cancellare le due cartelle in SoftwareDistribution serve a far ripartire gli aggiornamenti di windows

janluc
24-10-2013, 15:47
cancellate anche le due cartelle...
riavviato windows update..mi dice che ci sono 142 aggiornamenti...avvio l'istallazione, ma poi mi dice che ci sono stati 142 problemi e quindi non me li istalla...:muro: :muro: :muro: :muro:

tallines
24-10-2013, 20:59
Cancella tutta la cartella SoftwareDistribution e riavvia il pc .

In questo modo si resettano le impostazioni di windowsupdate e i 142 aggiornamento ti verranno riproposti .

janluc
25-10-2013, 02:36
si..mi vengono riproposti...addirittura ora ne sono ben 330..ma avvio l'istallazione e dopo una ventina di minuti mi dice: impossibile istallare 330 aggiornamenti(tra cui c'è di tutto da office, ai vari aggiornamenti di protezione e via dicendo).....
nessun codice errore...solo questo mi dice...
che devo fare?

tallines
25-10-2013, 12:01
si..mi vengono riproposti...addirittura ora ne sono ben 330..ma avvio l'istallazione e dopo una ventina di minuti mi dice: impossibile istallare 330 aggiornamenti(tra cui c'è di tutto da office, ai vari aggiornamenti di protezione e via dicendo).....
nessun codice errore...solo questo mi dice...
che devo fare?

Strano.....prova a Registrare il file Wups2.dll con la procedura manuale (http://support.microsoft.com/kb/943144/it), lascia stare il fix .

janluc
25-10-2013, 16:51
registrato e riavviato..ora mi rida 170 aggiornamenti...ben 142 sono di xp...tra varie protezioni e net framework....ma se provo a istallarli mi da sempre l'errore...
c'è un ordine di istallazione??
qualcuno va istallato prima?non so piu' che fare

tallines
25-10-2013, 20:13
Hai il cd d'installazione di Xp ?

Fai la procedura di ripristino solo dei file, senza formattare e senza perdere dati, avviando il cd d'installazione di Xp all'avvio del pc .

Alle prime opzioni che ti appaiono premi Invio .

Alle seconde premi la R .

Nel Bios alla voce Boot - First Boot Device deve essere selezionata la voce cd/dvd .

janluc
28-10-2013, 13:03
io avevo xp sp2 originale...poi ho scaricato e istallato il sp3...ora avrei un cd di xp sp3 ma diverso....posso ripristinare da qui?...
perchè altrimenti se faccio il ripristino ritornerei al sp2...giusto?

tallines
29-10-2013, 20:25
io avevo xp sp2 originale...poi ho scaricato e istallato il sp3...ora avrei un cd di xp sp3 ma diverso....posso ripristinare da qui?...
perchè altrimenti se faccio il ripristino ritornerei al sp2...giusto?

Diverso in che senso ?

Se usi il tuo come hai detto, poi ti ritrovi solo il Sp2, poi il Sp3 lo torni a reinstallare .

Usa il tuo cd che è meglio, poi magari ti ritrovi sorprese...........;)

janluc
29-10-2013, 21:26
Diverso in che senso ?

Se usi il tuo come hai detto, poi ti ritrovi solo il Sp2, poi il Sp3 lo torni a reinstallare .

Usa il tuo cd che è meglio, poi magari ti ritrovi sorprese...........;)

purtroppo la mia versione è oem, senza cd...quindi vorrei capire se posso usare un dvd con xp sp3 non originale..ma si potrebbe ripristinare da questo dvd?
o posso fare altre prove??.....
p.s. questo portatile è diverso da quello dell'altra discussione:)

tallines
30-10-2013, 14:07
purtroppo la mia versione è oem, senza cd...quindi vorrei capire se posso usare un dvd con xp sp3 non originale..ma si potrebbe ripristinare da questo dvd?

Si allora si, basta che sia Xp Pro con Xp Pro, Home con Home .

p.s. questo portatile è diverso da quello dell'altra discussione:)
Ok ;)

janluc
31-10-2013, 02:24
Si allora si, basta che sia Xp Pro con Xp Pro, Home con Home .

Ok ;)

quindi devo fare l'operazione ripristino da dvd con il comando "R"????

ad ogni modo..oggi ho riprovato...mi dava disponibili 172 aggiornamenti..se facevo l'istallazione rapida addirittura mi si spegneva il pc dopo che caricava una mezz'ora...
se facevo l'istallazione personalizzata mi diceva "impossibile istallare gli aggiornamenti"..
vi allego anche il file con tutti gli aggiornamenti che dovrei fare e i relativi problemi...dacci un'occhiata...

tallines
31-10-2013, 13:11
Edit post da cancellare

tallines
31-10-2013, 13:15
quindi devo fare l'operazione ripristino da dvd con il comando "R"????

No .

Avvii il cd o il dvd di Xp all'avvio del pc .

1 - Alle prime scelte selezioni Invio .

2 - Alle seconde scelte che ti appaiono selezioni la R .

Ti verrà rimesso il sp che è contenuto nel cd/dvd di Xp e gli aggiornamenti vengono azzerati, quelli che hai installato .

Sembra che ultimamente la Microsoft adotti la politica del non far fare gli aggiornamenti a vari utenti, per far si che cambino SO, visto che gli aggiornamenti per Xp Sp3 termineranno l'08 Aprile 2014 .

A qualcuno gli appare anche qualche messaggio dove parla della fine degli aggiornamenti e invita l'utente a passare guarda caso a Windows 8..........una forzatura secondo me che non paga...........;)

Prova la procedura prima click su Invio e poi la R .

PS: io ho sempre usato office, non ho mai tirato giù un aggiornamento, e mi ha sempre funzionato ;)

Questo per dire che se viene impostata la scelta in Aggiornamenti automatici : "Avvisa ma non scaricarli e non installarli" sarebbe meglio .

Poi l'utente decide cosa scaricare e cosa installare senza installare molti aggiornamenti che di per se non servono .

janluc
31-10-2013, 19:37
ok..quindi eseguo il riavvio dal dvd, e poi vado avanti con l'opzione"R"...
visto che questo dvd è aggiornato a giugno 2013, alla fine del ripristino dovrei avere gli aggiornamenti fino a quella data o no??
p.s. hai letto il file allegato piu' su?

tallines
31-10-2013, 20:08
Si ho letto il file di txt .

Alle prime scelte premi Invio e poi la R eh, mi raccomando ;)

PS : se puoi cancellare nel tuo messaggio ultimo, il mio quote, perchè è quello non finito se noti ;)

Non occore che metti il quote finito ;)

janluc
04-11-2013, 15:28
Si ho letto il file di txt .

Alle prime scelte premi Invio e poi la R eh, mi raccomando ;)

PS : se puoi cancellare nel tuo messaggio ultimo, il mio quote, perchè è quello non finito se noti ;)

Non occore che metti il quote finito ;)

ciao son tornato oggi..scusami..allora ho trovato una procedura per disistallare internet explorer 8 con una stringa dal cmd....potrei anche provare a fare questo e poi a reistallarlo, prima di eseguire il ripristino, o sto dicendo una cavolata?
cioè questa:
Selezionare attentamente e quindi copiare il seguente comando:
%windir%\ie8\spuninst\spuninst.exe
Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
Nella casella Apri digitare Cmd.exe, quindi premere INVIO.
Fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno della finestra Cmd.exe, quindi scegliere Incolla per incollare il comando copiato al passaggio 1.
Premere INVIO per disinstallare Internet Explorer 8.
Una volta rimosso il programma, riavviare il computer.

tallines
04-11-2013, 21:54
Ma tu intendi rimuovere IE8 e poi reinstallarlo in modo tale che gli aggiornamenti si sblocchino ;) ?

Puoi farlo, però secondo me non funziona, poi......mai provi mai sai.....;)

Prova la procedura della Microsoft ;), se non funziona, provi il ripristino ;)

janluc
05-11-2013, 15:18
Ma tu intendi rimuovere IE8 e poi reinstallarlo in modo tale che gli aggiornamenti si sblocchino ;) ?

Puoi farlo, però secondo me non funziona, poi......mai provi mai sai.....;)

Prova la procedura della Microsoft ;), se non funziona, provi il ripristino ;)

infatti non `cambiato nulla..
provo col ripristino??
mi son solo accorto che il mio xp pro sp3 `di giugno 2012...quindi cmq non `aggiornato..provo lo stesso?
o devo trovare una versione aggiornata???

tallines
05-11-2013, 19:20
Basta quello che hai .

Anche che ci sia il Sp3, se non altro per non stare a re-installarlo .

UtenteSospeso
05-11-2013, 19:26
Confermo che se installi XP, anche se SP3, gli aggiornamenti non funzionano, almeno fino a 2-3 giorni fa .
Per poter avviare gli aggiornamenti è necessario installare offline IE8 .

.

Skippi
06-11-2013, 08:47
Confermo che se installi XP, anche se SP3, gli aggiornamenti non funzionano, almeno fino a 2-3 giorni fa .
Per poter avviare gli aggiornamenti è necessario installare offline IE8 .

.

Stesso problema, oggi provo ad installare offline ie8.
ti ringrazio anticipatamente.

janluc
07-11-2013, 17:11
Basta quello che hai .

Anche che ci sia il Sp3, se non altro per non stare a re-installarlo .

perdonami..ho scoperto che al mio vecchio portatile non funziona l'unità dvd...di male in peggio..esiste un altro modo per fare il ripristino"R"?...

tallines
07-11-2013, 19:27
Non hai o meglio non funziona e quindi è come non averlo il lettore cd/dvd .

Prova questo suggerimento vediamo se risolve altrimenti proviamo un'altra cosa .

Tu hai già installato IE 8 giusto ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40235000&postcount=161

janluc
08-11-2013, 00:15
Non hai o meglio non funziona e quindi è come non averlo il lettore cd/dvd .

Prova questo suggerimento vediamo se risolve altrimenti proviamo un'altra cosa .

Tu hai già installato IE 8 giusto ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40235000&postcount=161

allora io ho già istallato ie8, certo...
questo suggerimento l'ho seguito, ma il problema è che gli aggiornamenti me li vede..solo che nn me li istalla...
come procedo?

tallines
08-11-2013, 13:55
Ti da qualche errore ?

Se attivi gli aggiornamenti da Aggiornamenti automatici ?

Senza andare tramite Microsoft Update .

UtenteSospeso
08-11-2013, 23:08
A me è capitato 2 volte su 2 XP SP3, e ti posso dire che ho risolto installando IE8, poi ho attivato gli aggiornamenti automatici ( credo ... non mi ricordo più :confused: )

.

tallines
12-11-2013, 13:38
janluc hai provato a fare qualcosa............o no ?

janluc
21-11-2013, 02:14
Ti da qualche errore ?

Se attivi gli aggiornamenti da Aggiornamenti automatici ?

Senza andare tramite Microsoft Update .

scusa il ritardo..
allora se attivo aggiornamenti automatici non mi partono proprio....
se vado tramite microsoft update me ne trova tanti ma non me li istalla...
come posso procedere?
e come posso fare un ripristino se non mi funge l'unità dvd del portatile??
:muro: :muro: :muro:

tallines
21-11-2013, 14:52
Se hai il cd/dvd d'installazione di Xp e non ti funziona il lettore cd/dvd del portatile (devi aggiustarlo perchè serve sempre ;) ) o prendi acquisti, ti fai imprestare un lettore cd/dvd portatile da colelgare tramite usb o installi Xp da pendrive .

una volta installato Xp da pendrive è come se utilizzassi il cd/dvd di Xp .

Quando viene caricato per installare solo e ripeto solo i file di Xp, senza formattare e senza perdere dati :

1 - alle prime ozpioni di scelta premi Invio
2 - alle seconde opzioni di scelta premi la R

Se il cd di Xp ha il Sp2 ti ritrovi con il Sp2 e devi reinstallare il Sp3 .
Se il cd di Xp hail Sp3 ti ritrovi con il Sp3 .

Per installare Xp da pendrive puoi usare WintoFlash, Rufus............. o seguire una delle tante guide che ci sono on line tipo questa >

http://www.enniosacchetti.it/id/82

Però il problema è : se non hai un letttore cd come estrai Xp dal cd ?

Ti conviene farti prestare, acquistare o riparare secondo me, il lettore cd/dvd, poi............;)

UtenteSospeso
21-11-2013, 18:53
Io riconfermo che XPSP3 una volta installato per scaricare gli aggiornamenti si deve installare IE8 .

Rifatto su un altro pc , 2 giorni fa.
Comunqu efa perdere un sacco di tempo rimane lenta come operazione, per me ormai XP è cancellato.:D

.

tallines
21-11-2013, 20:07
Utente, janluc ha detto due volte mi sembra, che ha già installato IE8 ;)

Comunque spesso questi problemi si risolvono anche rimettendo solo i file del SO................è una pizza ;) però..........;)

UtenteSospeso
21-11-2013, 23:28
Si lo so, veramente non ho nemmeno letto, ma volevo sottolineare che il problema degli update sembra proprio legato a qualcosa che coinvolge IE6-7, non vanno nemmeno con WInXP installato da cd con IE7 compreso .
Così, come informazione per tutti, come dire.... ciò le prove !!

.

UtenteSospeso
21-11-2013, 23:32
Hai provato con aggiornamenti attivi , metti un orario vicino all'ora reale tipo se sono le 15:45 metti 15:00 e poi lanciando anche Windows Update.

.

tallines
22-11-2013, 18:12
Si lo so, veramente non ho nemmeno letto, ma volevo sottolineare che il problema degli update sembra proprio legato a qualcosa che coinvolge IE6-7, non vanno nemmeno con WInXP installato da cd con IE7 compreso .
Così, come informazione per tutti, come dire.... ciò le prove !!

.

Bravo Ut ;) hai fatto bene a sottolinearlo, che uno abbia almeno IE8 installato per sbloccare questi.aggiornamenti di Xp ;)

Se avesse il lettore cd potrebbe reinstallare/ripristinare Xp, solo i file di Xp, dal cd d'installazione, senza formattare e senza perdere dati .

janluc
12-12-2013, 01:05
Se hai il cd/dvd d'installazione di Xp e non ti funziona il lettore cd/dvd del portatile (devi aggiustarlo perchè serve sempre ;) ) o prendi acquisti, ti fai imprestare un lettore cd/dvd portatile da colelgare tramite usb o installi Xp da pendrive .

una volta installato Xp da pendrive è come se utilizzassi il cd/dvd di Xp .

Quando viene caricato per installare solo e ripeto solo i file di Xp, senza formattare e senza perdere dati :

1 - alle prime ozpioni di scelta premi Invio
2 - alle seconde opzioni di scelta premi la R

Se il cd di Xp ha il Sp2 ti ritrovi con il Sp2 e devi reinstallare il Sp3 .
Se il cd di Xp hail Sp3 ti ritrovi con il Sp3 .

Per installare Xp da pendrive puoi usare WintoFlash, Rufus............. o seguire una delle tante guide che ci sono on line tipo questa >

http://www.enniosacchetti.it/id/82

Però il problema è : se non hai un letttore cd come estrai Xp dal cd ?

Ti conviene farti prestare, acquistare o riparare secondo me, il lettore cd/dvd, poi............;)

Bravo Ut ;) hai fatto bene a sottolinearlo, che uno abbia almeno IE8 installato per sbloccare questi.aggiornamenti di Xp ;)

Se avesse il lettore cd potrebbe reinstallare/ripristinare Xp, solo i file di Xp, dal cd d'installazione, senza formattare e senza perdere dati .

si scusate l'assenza...io ho istallato IE8...ma ora vorrei capire come istallare xp e quale xp istallare...immagino l'SP3....da pendrive come lo faccio??
potrei scaricarlo su un altro pc e estrarlo da li..ma come si fa?

tallines
12-12-2013, 13:35
si scusate l'assenza...io ho istallato IE8...ma ora vorrei capire come istallare xp e quale xp istallare...immagino l'SP3....da pendrive come lo faccio??
potrei scaricarlo su un altro pc e estrarlo da li..ma come si fa?

La guida sopra che ti ho postato dice come si fa .

Prima però prova questa soluzione :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-Update-SVCHOST-e-CPU-al-100-su-Windows-XP-SP3_10338