PDA

View Full Version : Max bclk, contro e aiuto per OC

Stepo90
17-10-2013, 18:49
Ciao a tutti, la mia configurazione è:

i5 3450
dissi 212evo
Asrock Z77pro4/mvp
hd 7950 gigabite W3x
ram corsair vengeance LP 1600mhz cl9
ecc

Sicuramente non da OC però per principio voglio tutto quel di gratuito che si possa tirarne fuori.

Leggendo in giro mi pare di aver capito che il bclk fino a 106/108 non dovrebbe esser rischioso salvo conseguente instabilità di sistema.
Quanto è diciamo la soglia oltre la quale meglio non spingersi e Sopratutto! Quali sono i possibili rischi connessi?

attualmente ho alzato le ram fino 2000mhz 9-11-10-28-2N @1.62v
per il processore fino a un paio di settimane fa avevo giusto alzato il moltiplicatore a x39/x37.
successivamente ho alzato il bclk fino a 104.0 senza incorrere in alcun problema, mentre a 105.0 il sistema non è risultato stabile.

al che ieri ho provato a dargli un po di vcore in piu, alla buona giusto per vedere se c'era altro margine ed ora pare stabile a 106.0
l'unica cosa non ho capito come funzioni l'overvolt in turboboost e il vcore offset.

cioè provo a spiegarmi meglio, impostando +0.035 / +0.05 ecc di overvolt in turboboost durante IBT non succede nulla e quindi se imposto il bclk a 105.0 il sistema crasha (il voltaggio di base sta a 1.072 in full e tale resta).

è normale??

al che ho provato ad alzare l'offset voltage della cpu, così tanto per provare a +0.100 ed effettivamente lanciando ibt il vcore sta piu alto ed il sistema è stabile fino a 106 di bclk.
però resta piu alto (sempre con scarti di 0.1v circa) non solo in full ma anche in idle!

Qual'è il modo migliore per salir ma senza alzare inutilmente tutto anche in idle?

Inizialmente mi ero prefissato 3.9/4.1ghz come obiettivo, ora col bclk a 106 ho 3.92/4.13 circa, ergo l'idea sarebbe di riuscir a toccare i 4/4.21 quindi con un bclk di 108.1.
e fattibile o il gioco non vale la candela? Lo faccio solo per una questione di principio non perchè mi dia vantaggi (0.08ghz LOL).

Grazie per eventuali risposte!

Armyd500
17-10-2013, 23:54
Non vorrei sbagliarmi...ma credo che hai bisogno di leggerti bene la guida prima di passare all'overclock. Il blck non dovresti proprio toccarlo...deve rimanere a 100 perché aumenta la tensione di tutto il sistema. Su queste cpu devi salire con il moltiplicatore...e se vuoi che il vcore si abbassi in idle, usa la modalità vcore in offset. Ci sono numerose guide sull'argomento...e tantissime immagini e configurazioni tipo. Se vai cosi ad occhi chiusi, non arrivi da nessuna parte...e rischi parecchio.