PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Temperatura sballata su mobo Asus M5A97 Evo R2.0, da che dipende?

lodo85
17-10-2013, 18:40
Salve ragazzi, ho questa mobo da un paio di settimane, su cui ho montato un fx8320 raffreddato a liquido e 16 gb di ram.

Il problema che riscontro è che la temperatura della mobo è fissa a 25°, quando il rheobus (che mi sono fatto prestare apposta) misura fino ai 60°

In pratica ho messo i sensori del rheobus, uno a lato del coperchio della cpu e uno tra i denti del dissipatore del chipset (il northbridge, quello subito sotto il socket per capirci). Le temperature che ottengo sono sui 26 per la cpu e sui 30-32 del chipset quando il sistema non è stressato, mentre con prime95 arrivo a 44° sulla cpu e 56° sulla mobo, con l'ambiente che sta a 22°

In tutto questo sia con HWmonitor, sia con la Asus AI suite II e sia da bios riavviando ed entrando subito dopo uno stress-test ho la temperatura della mobo sempre a 25°, a volte arriva a 26°... è una cosa normale, nel senso che il sensore non misura la temperatura del chipset ma della mobo in generale o è un guasto??