PDA

View Full Version : Qualità audio tramite Bluetooth (2.1 / 3.0 / 4.0 )

Octavarium
17-10-2013, 18:09
Salve a tutti ;)
Ho un quesito da porvi :

Tempo fa comprai un ricevitore BT ( per esattezza questo : http://www.belkin.com/us/p/P-F8Z492/ )

dopo averlo usato poco in casa mi decisi a modificarlo per poterlo utilizzare in auto ( per far si di ascoltare la musica del mio iPhone senza doverlo collegare )

Ho notato però che la qualità dell'audio non è ottimale.....anzi....a dirla tutta è abbastanza scadente ( assenza di bassi....alti squillanti ecc ecc )
Ho provato un pò ad equalizzare ma il risultato è cmq non accettabile.

Vi chiedo quindi questo:

Visto che il ricevitore in questione ha un chip BT 2.1, c'è la possibilità che acquistando un ricevitore BT 4.0 ( adesso stanno iniziando ad uscire ) la situazione migliori ?

Ho letto un pò di specifiche in giro e la velocità migliora notevolmente , ma non ho capito se questo aumento di velocità interessa anche l'audio.

Inizialmente avevo pensato di mettere un'AirPort Express in auto....ma mi sembra un pò eccessivo :-D

Che mi dite ??

Octavarium
18-10-2013, 09:23
per la cronaca avevo adocchiato questo : Bluetooth 4.0 Receiver (http://www.avantree.com/Product-Avantree-Cara-Bluetooth-4.0-Stereo-Car-Kit_707.html)

TecnoPC
18-10-2013, 10:50
Mi sembra strano che perda così tanto di qualità???
Per fare un esempio, io ho un sistema 2.1 della Onkyo (LS100) al quale collego lo smartphone. Dalle prove fatte, sia con il bluetooth che direttamente con il cavetto, non ho notato nessuna differenza tranne un piccolo lag (per altro fisiologico) in wireless.
Forse il ricevitore ha dei problemi o i componenti del sistema non sono compatibili al 100%

Octavarium
18-10-2013, 14:09
Guarda quando collego l'iphone tramite aux allo stesso stereo la qualità è eccellente ( qualità cd ), quando passo al bluetooth crolla tutto.
Tutto si appiattisce e perde di profondità...

visto che l'iphone dovrebbe avere il Bt 4.0, utilizzando un ricevitore 4.0 la qualità audio dovrebbe aumentare no ?

TecnoPC
18-10-2013, 16:22
Non penso che aumenti la qualità in bluetooth 4.0 perché già in 2.1 la banda passante è più che sufficiente per una trasmissione audio.
Prova a collegare un altro smartphone (meglio se android) e vedi se lo fa ancora, oppure controllare le impostazioni dell'Iphone sotto bluetooth... non vorrei che Apple faccia i soliti manini per far usare gli accessori originali.

Octavarium
18-10-2013, 19:20
tu dici ?
devo provare con qualcos'altro....anche se adesso non ho altri dispositivi che consentono l'audio tramite bt.

Non solo il primo a lamentarmi di questo problema....

Cmq da quello che ho letto in giro l'A2DP ( ovvero il meccanismo di streaming audio tramite bt ) con l'AptX (codec di compressione) può arrivare ad un bitrate audio di 384kbps per 2 canali.

Questo probabilmente spiega il perchè tu non abbia mai avuto problemi ed io sia in casa ( home theater 5.1 ) e sia in auto ( 4 o 5 canali con sub...non saprei....ma cmq più di 2 sicuramente ) abbia avuto un risultato non accettabile.

E spiega anche il perchè tutti gli speaker bluetooth che si vedono in giro sono piccolini o cmq solo a 2 canali.

Octavarium
26-10-2013, 19:18
Nessuno ha news in merito ?
io credo che a breve provo con il ricevitore che ho linkato prima.....

Lupobibo
01-12-2013, 13:50
Nessuno ha news in merito ?
io credo che a breve provo con il ricevitore che ho linkato prima.....

Ciao

Hai provato poi con il nuovo che avevi linkato?

:D