PDA

View Full Version : Overclock i5 3550 tramite turbo boost

`ShOk3R`
17-10-2013, 16:50
Salve a tutti, posseggo il processore in oggetto.
Non essendo della famiglia "k" purtroppo sò che non è votato all overclock ma leggendo su internet sò che è possibile incrementare di poco la frequenza massima agendo sui parametri del turbo boost. Posseggo una scheda madre msi z77a-g43 e nel bios nel menú "cpu features" mi dà la possibilità di impostare il multi massimo raggiungibile per ogni core.
Adesso, volevo sapere quale frequenza massima sono in grado di raggiungere evitando di toccare i vari risparmi energetici e quindi il voltaggio. Possibilmente su tutti i core simultaneamente.
Grazie a chiunque mi aiuterà!
Saluti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

six007
17-10-2013, 18:08
io attualmente lo tengo a 102.5 x39 senza problemi. senza oc del bus puoi arrivare a 3900 solo impostando il moltiplicatore, non penso ci siano problemi sul voltaggio, anzi il default è anche alto potresti andare di undervolt con l'opzione apposita.

`ShOk3R`
18-10-2013, 05:33
Ok perfetto, non sapevo che addirittura il voltaggio di default fosse leggermente elevato. Volevo evitare di agire sul bus ma il fatto di incrementare il moltiplicatore mi stuzzica. Secondo te riesco a raggiungere i 4ghz su tutti e 4 i core agendo unicamente sul moltiplicatore? Con cosa potrei testare eventuamente se la modifica risulti stabile? Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

six007
18-10-2013, 09:06
l'overvolt è sempre in base a quanto è fortunata la tua cpu.
in base alla scheda madre potresti andare anche a 4.1ghz perchè ad esempio la asrockz77 lo permette ma la cpu non è stabile, cioè ogni qual volta i 4 core andranno a lavorare insieme dopo pochi secondi verranno riportati a 3.9ghz. in pratica giocando se la cpu non è utilizzata al 100% si avranno sbalzi tra 3.9 e 4.1 mentre facendo un bench con la cpu al 100% rimangono ancorati al 39.
questo con tutti i 4 core e lo stesso multi, altrimenti si può tentare di mettere un multi diverso su tutti i 4 tipo 41-40-39-39 e vedere se è stabile.
fai prima un test con linx con tutto a default e multi per tutti a 39 e poi vedi come procedere questa discussione ti potrebbe aiutare anche http://www.overclock.net/t/1281920/successful-overclock-to-4-0ghz-with-i5-3550-now-with-a-guide-to-oc-it