PDA

View Full Version : Le API per XBox One prendono il nome di DirectX 11.x


Redazione di Hardware Upg
17-10-2013, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-api-per-xbox-one-prendono-il-nome-di-directx-11x_49223.html

E' DirectX 11.x il nome delle API che Microsoft mette a disposizione per gli sviluppatori che vogliono programmare per Xbox One; niente OpenGL, tantomeno Mantle, nel futuro della nuova console

Click sul link per visualizzare la notizia.

s12a
17-10-2013, 15:19
Niente OpenGL? Una mossa per costringere gli sviluppatori di giochi multipiattaforma a fossilizzarsi con le DirectX, secondo me.

coschizza
17-10-2013, 15:21
Niente OpenGL? Una mossa per costringere gli sviluppatori di giochi multipiattaforma a fossilizzarsi con le DirectX, secondo me.
nessuna xbox dal 2001 in poi ha mai supportato le OGL ma è normale che sia cosi sarebbe incredibile l'opposto.
I programmatori di multiattaforma sono comunque obbligati a usare le OGL.

s12a
17-10-2013, 15:23
nessuna xbox dal 2001 in poi ha mai supportato le OGL ma è normale che sia cosi sarebbe incredibile l'opposto.

La PS4 non userà OpenGL?
Essendo l'hardware lo stesso, la speranza c'era...

coschizza
17-10-2013, 15:31
La PS4 non userà OpenGL?
Essendo l'hardware lo stesso, la speranza c'era...

Si usera le OPENGL ma non esiste possibilita che usi altro perche le dx sono solo per windows e la ps4 usa comunque un SO custom basato su linux quindi anche volendo non potrebbe farlo.

Ma anche se la ps4 usasse per assurdo windows è impossibile che usino le directx per sviluppare sarebbe un operazione che va contro i loro interessi (parlo di sony) e sarebbe una gran vantaggio per MS.

mirkonorroz
17-10-2013, 15:49
Ma l'hw non era una specie di pc?
Se l'hw supporta opengl e mantle cosa impedisce ad uno sviluppatore di sfruttarlo? Il sistema operativo? Ma non basta incapsulare le librerie nel gioco?

coschizza
17-10-2013, 15:55
Ma l'hw non era una specie di pc?
Se l'hw supporta opengl e mantle cosa impedisce ad uno sviluppatore di sfruttarlo? Il sistema operativo? Ma non basta incapsulare le librerie nel gioco?
i sistemi sono custom, tu vedi quello che l'sdk ti fa vedere non centra che hardware ci sia sotto.
Le librerie sono gia incapsulate nei giochi visto che ogni gioco sul dvd puo avere una versione leggermente diversa dall'altra, in questo modo puo essere sviluppata in maniera specifica senza problemi di compatibilità in base all'hardware e al firmware che viene poi usato per farla girare.

mirkonorroz
17-10-2013, 17:24
edit... :)